Oggi è martedì 3 marzo 2026, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TUTTOTRENO 387 - Elaborazione E.401
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 8:57 
Non connesso

Nell'ultimo numero di TuttoTreno ho letto con grande interesse l'articolo relativo alla notevole elaborazione del valente modellista Erik Ando per ottenere una E.401 a partire da una E.402.
Il risultato finale è davvero professionale e l'articolo è chiaro ed esaustivo come pochi lo sono quando si tratta di elaborazioni della stessa natura.
Conoscendo Erik personalmente, gli ho manifestato il mio interesse per farmi realizzare un modello analogo, magari senza alcuni preziosismi che influirebbero troppo sul costo finale dell'elaborazione.
Forse se si riuscisse a mettere insieme un numero congruo di potenziali "clienti", Erik potrebbe davvero dar seguito ad una piccola produzione di modelli, visto che ho seri dubbi che questa locomotiva verrà mai prodotta a livello industriale (occorre uno stampo totalmente nuovo della cassa, più ulteriori particolari...). Preciso che Erik non è attivo su questo forum ma lo legge.
Chi può essere interessato?
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TUTTOTRENO 387 - Elaborazione E.401
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 10:48 
Non connesso

Nome: Luca
Ad una presentazione dei loro prodotti la Acme ha dichiarato di avere già in cantiere la e401 in livrea Intercity day e che doveva decidere se farla uscire da sola o con un set di carrozze + pilota nella nuova livrea con fascia grigia laterale. Inoltre quando chiesi le previsioni di uscita di questo modello mi risposero dopo l'uscita del set con la coppia di e414 sempre in livrea Intercity day. Era il 2021 quando si fece questa chiaccherata. Il set con le e414 è stato annunciato a Novegro di settembre scorso ed è in copertina sull'ultimo Hilights già pubblicato sull'altro argomento del forum Acme news quindi non dovrebbe mancare molto all'uscita della e401.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 14:20 
Non connesso

In realtà la tua risposta non fa che confermare la mia perplessità circa il fatto che la E.401 venga proposta a livello industriale: la E.414 l'ACME l'aveva già e, nonostante questo, ha impiegato più di due anni a rieditarla! Figuriamoci un modello di cui bisogna rifare integralmente la cassa... E per una singola livrea/versione!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 14:49 
Non connesso

Nome: Antonino
Mi meraviglierebbe di più il fatto che ACME non ci pensasse di realizzarla,considerando che attualmente è l'azienda più attiva e attenta nel panorama fermodellistico.Personalmente non ho visto l'articolo del bravo modellista Erikando ma ho potuto vedere molte realizzazioni di E401 e alcune veramente ben fatte,proprio di recente ho trovato un bel kit aftemarket,tutto realizzato in stampa 3d,di un bravo disegnatore che da diversi anni si è affacciato nel settore ricambi e accessori.Con poca spesa,ovviamente modello a parte per la realizzazione,si può realizzare un buon modello di E401,lo stesso ha anche a catalogo tutta la serie di decals con tanto di fasce.

Antonino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 17:25 
Non connesso

io sarei interessato ma prima vorrei sapere il costo di un lavoro così bello. Aspetto notizie magari in Mp

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2023, 8:50 
Non connesso

bombardier treni ha scritto:
io sarei interessato ma prima vorrei sapere il costo di un lavoro così bello. Aspetto notizie magari in Mp

Ciao, il problema è proprio questo: capire quanti potrebbero essere interessati così ci si rende anche conto del possibile costo. :wink:

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2023, 12:10 
Non connesso

Io sarei certamente interessato. La macchina mi piace nella realtà e dalla lettura dell'articolo quella realizzata in H0 mi è sembrata davvero valida.
Chiaramente il costo può essere un problema, ma perché non informarci?
Ben venga questa iniziativa!!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2023, 12:21 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Visto che il punto è sempre il prezzo, dovreste appunto partire dal chiedere a chi farà la produzione quanto intenderebbe chiedere se dovesse realizzare:
10 modelli;
15 modelli;
20 modelli.

A mio parere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2023, 20:26 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
Visto che il punto è sempre il prezzo, dovreste appunto partire dal chiedere a chi farà la produzione quanto intenderebbe chiedere se dovesse realizzare:
10 modelli;
15 modelli;
20 modelli.

A mio parere.

Più che il prezzo io chiederei all'autore se è interessato a produrre una piccola serie di modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2023, 8:17 
Non connesso

L'utonto ha scritto:
Md.510 ha scritto:
10 modelli;
15 modelli;
20 modelli.

A mio parere.

Più che il prezzo io chiederei all'autore se è interessato a produrre una piccola serie di modelli.

L'autore è potenzialmente interessato, altrimenti non avrei aperto questa discussione. Quanto scrive Md.510 è proprio ciò che stiamo cercando di fare: capire quanto costerebbe l'elaborazione in funzione del numero di modelli da realizzare.
Comunque oggi c'è una presentazione ACME in un noto negozio del Nord-Est. Vediamo se riesco a sapere qualcosa di più delle reali intenzioni di ACME di produrre (o meno) in futuro questa macchina che a me, personalmente, piace molto.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 20:01 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Nell'ultimo numero di TuttoTreno ho letto con grande interesse l'articolo relativo alla notevole elaborazione del valente modellista Erik Ando per ottenere una E.401 a partire da una E.402.
Il risultato finale è davvero professionale e l'articolo è chiaro ed esaustivo come pochi lo sono quando si tratta di elaborazioni della stessa natura.
Conoscendo Erik personalmente, gli ho manifestato il mio interesse per farmi realizzare un modello analogo, magari senza alcuni preziosismi che influirebbero troppo sul costo finale dell'elaborazione.
Forse se si riuscisse a mettere insieme un numero congruo di potenziali "clienti", Erik potrebbe davvero dar seguito ad una piccola produzione di modelli, visto che ho seri dubbi che questa locomotiva verrà mai prodotta a livello industriale (occorre uno stampo totalmente nuovo della cassa, più ulteriori particolari...). Preciso che Erik non è attivo su questo forum ma lo legge.
Chi può essere interessato?
Saluti a tutti

Pier

Buonasera Pier, a me interessa, grazie dell’iniziativa, aggiornami

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2023, 19:21 
Non connesso

Nome: Michele L
Una realizzazione di E.401 è apparsa anche su TTM 82 (articolo di Vito Bonante).

È un po' laboriosa come elaborazione, ma visti i due articoli dettagliati a cui attingere, si potrebbe provare a realizzarsela in casa.

Ciao,
Michele

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2023, 0:51 
Non connesso

...e meno male che non ho postato la mia di E 401 ! :D
Probabilmente sono stato uno dei primi a cominciarla , ma ancora non l'ho finita !
Comunque , su altro forum, qualche hanno fa, fu aperto un topic sulle "nostre" loco, che poi furono pubblicate si TTM 82 come scritto più sopra.
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2023, 11:39 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Vi prego di rimanere in tema e di non citare a sproposito persone e/o cose che non si conoscono.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2023, 14:10 
Non connesso

Io sono interessato, però alla versione descritta nell’articolo, piena di dettagli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]