Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 21:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aln 772 Oscar... aiuto!
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 16:41 
Non connesso

dopo un periodo abbastanza lungo di sosta, metto sulle rotaie la mia coppia di 772. Un giretto, poi la macchina si affatica e corre piano. Per farla breve scopro che gli assi di un carrello non ingranano col giunto cardanico. Le scarne istruzioni mi fanno arrivare senza danno alla foto che vi allego. E ora?
Il modello, splendido, è però delicato e non vorrei fare danni maggiori con le mie manacce, senza una corretta procedura.
Chi mi da una mano?
Grazie

Allegati:
sottocassa.jpg
sottocassa.jpg [ 73.45 KiB | Osservato 3735 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln 772 Oscar... aiuto!
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 17:27 
Non connesso

Ciao Max.

Non so, ora, come poterti aiutare concretamente. Dovrei cercare la scatola del modello (che sta ora sul plastico o di solito in vetrina), per vedere le istruzioni o se c'è un "esploso" che possa tornare utile.

Ricordo però di aver avuto un paio di anni fa lo stesso problema. Sono certo però che non ho avuto molta difficoltà a risolvere l'inconveniente. Ora non mi viene in mente che procedura ho adottato. Ma questo mio intervento dovrebbe servirti di incoraggiamento.

Non dovresti aver difficoltà a togliere il carter. Poi estrai entrambe le ruote e verifica se l'alberino di trasmissione gira normalmente. Al limite, anche se girasse, prova a "frenarlo" leggermente stringendolo pochissimo con una pinzetta e con le dita e vedi se si blocca o se reagisce con una certa forza e gira in ogni caso.

Qualora l'alberino non girasse bene ti accorgerai che tra il carrello e il motore c'è uno snodo (si vede anche dalla tua foto) che è costituito da un pignone con l'estremità a stella che va ad incastrarsi sulla plastica gommata (lattice) del pignone del motore. Questa estremità gommata avvolge quella specie di stella o raggiera in modo da assicurare la trasmissione del moto e anche il basculamento laterale nei due sensi dell'alberino.

Mi pare anche di ricordare che tutto il carrello viene via semplicemente tirandolo verso il basso. Ciò ti consentirebbe (senza togliere ruote e carter) intanto di verificare se c'è qualcosa di anomalo sull'alberino di trasmissione.

Insomma, per concludere, io me la sono cavata senza cercare nessuna istruzione. Basta un po' di manualità e tanta pazienza.
Altra questione è se non girasse o tendesse a girare a vuoto l'alberino solidale al motore... allora occorrerebbero altre verifiche che a suo tempo per me non furono necessarie.

Facci sapere. Ma intanto ripeto, per prima cosa guarda se il carrello si disimpegna o se devi rimuovere il carter e i due assali.

In bocca al lupo! Mi spiace solo, così su due piedi, di non poterti fornire ulteriore aiuto. Pierpaolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 18:28 
Non connesso

grazie Pierpaolo. Tu dici: "Mi pare anche di ricordare che tutto il carrello viene via semplicemente tirandolo verso il basso. Ciò ti consentirebbe (senza togliere ruote e carter) intanto di verificare se c'è qualcosa di anomalo sull'alberino di trasmissione".
Ho tentato anch'io ma ho smesso quasi subito per evitare danni.
Se mi assicuri che il carrello si sfila via potrebbe favorire una prima ispezione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 19:11 
Non connesso

Non te lo assicuro, caro Max. Mi pare di ricordare che basta tirare verso il basso per disimpegnarlo.

Ricordo anche che per sistemare l'inconveniente non ho dovuto rimuovere la carrozzeria del modello.

Mi auguro, se non intendi rischiare - e ti capisco - che qualcun altro possa essere più preciso di me.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 20:12 
Non connesso

Max, hai un mp da parte mia. Vai a vedere.

Ti ho mandato un mp perché, pensando che non ci siano nuovi apporti, visto che compare sempre il mio nome, forse non andresti a cercare qui. A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 21:00 
Non connesso

Intanto ho trovato la scatola. Ma l'esploso non mi è di grande aiuto.

Come scritto per mp, stasera mi consulto telefonicamente con Francesco Lorusso (qui sul Forum "Ammiraglio") che ha una 772 che gli funziona purtroppo con un solo motore. Forse lui mi può rinfrescare la memoria riguardo al disimpegno del carrello. Appena posso ti scrivo qualcosa qui.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 21:43 
Non connesso

Eccomi Max.

Ho parlato con Ammiraglio e neanche lui ricorda come aveva staccato il carrello!!! :shock:
Si ricorda però che fu un'operazione facilissima, quasi immediata.

Se tu hai la scatola e guardi il foglietto con le istruzioni vedrai che per togliere il carrello c'è una foto e una scritta dove dicono di far leva proprio ai due lati estremi del carrello per far sì che venga via.

Io però non ho capito una cosa. Da quanto tu scrivi sembra che l'alberino di trasmissione gira e le ruote invece stiano ferme. Ma se le tocchi con un dito allora le ruote girano libere??? Mi sembra tanto strano!

In definitiva, o ti armi di coraggio e togli almeno il carter, se non tutto il carrello, e poi guardi bene se l'albero di trasmissione gira bene e non sia interrotto in corrispondenza di quella specie di cuffia in lattice di cui ti ho parlato; se si fosse, dal lato del carrello, staccato dalla cuffietta, con molta pazienza i micropernetti che io prima ho chiamato stella o raggiera si possono reinserire nei minuscoli fori della cuffietta e tutto tornerebbe a posto. O - seconda opzione - ti fermi sperando che un altro modellista possa aiutarti. Io non voglio di certo indurti a far danni.
La cosa strana però, ripeto, è che togliere il carrello, reinserire i pernetti di ritenuta nella cuffietta fu davvero una cosa banale e piuttosto veloce.

Non so cosa altro dirti per aiutarti. Ma se tu riuscissi a levare il carter sicuramente saresti in grado di arrivare al problema.
Facci sapere!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2023, 22:12 
Non connesso

Ho scansionato il foglietto dove c'è l'istruzione riguardante il distacco del carrello.

Ma qui non si può caricare. E' in formato pdf e il sistema non l'accetta.

O te lo mando via mail (se mi dai la tua)

O te lo rifotografo e te lo mando via Wapp sul tuo telefonino.
opzione per me più rapida.
Se vuoi immagine via Wapp mandami un messaggio Wapp. Con mp ti passo il mio numero di cellulare intanto.

Fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2023, 18:05 
Non connesso

Salve.
Confermo quanto detto da Pierpaolo. Devi quindi afferrare il carrello e tirarlo via. Il movimento deve essere principalmente verticale e secondariamente verso il frontale. Quindi un movimento leggermente obliquo. Ovviamente tali movimenti devono essere contemporanei. Con il movimento verticale liberi i perni di fissaggio carrello/telaio e con quello obliquo liberi l'albero dal bicchierino. La forza che metti in gioco deve essere non eccessiva, altrimenti ti parte via il carrello.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2023, 12:20 
Non connesso

Cari Amici, tutto risolto. Ma la cosa è misteriosa.
Prendo la macchina, la metto pancia in su ed intervengo sul carrello come mi avete indicato. Forzo il carrello con moto verticale/obliquo come suggerito da voi. Niente di niente, il carrello non si muove o io applico troppa poca forza per paura di ritrovarmi in mano un carrello lesionato.
Mentre riprendo coraggio faccio un altro tentativo (e non so perchè) di ri-verifica. Alimento la macchina (lei è sempre a pancia in su) e come per miracolo i quattro assi si mettono meravigliosamente a girare, come il loro solito.
Giuro che non capisco ma è successo. Ora mi metto a ripulire le ruote, sempre a pancia in su e usando cotton fioc imbevuti di benzina a ripetere l'inizio del guaio. Forse che nel pulire le ruotine ho forzato troppo magari rallentando la fluidità di corsa e sgranado qualcosa?

Comunque vi ringrazio, siete stati magnifici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2023, 13:37 
Non connesso

Se è così vuol dire che di sicuro si era sganciato l'alberino in corrispondenza dell'innesto che sta sul carrello. Muovendo il carrello sei stato fortunato e l'alberino si è infilato da solo nella posizione giusta. Meglio così :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]