Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meglio 652 acme o rivarossi?
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2023, 15:40 
Non connesso

Ho preso da poco una delle E652 Acme appena uscite. Esteticamente e meccanicamente è davvero perfetta dal mio punto di vista. I materiali sono invece penosi. Plastica simil vetro che si rompe a guardarla. :evil:

Ultima modifica di 300zxbiturbo il martedì 7 novembre 2023, 16:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 13:32 
Non connesso

Ciao a tutto il forum,
a mio modesto parere ACME è decisamente a vocazione fermocollezionistica e superiore esteticamente, il ROCO è decisamente da plastico per cui la scelta dipende dalle esigenze del modellista e non da un valore assoluto.
Riguardo agli ingranaggi, possono potenzialmente cedere tutti i ricambi, originali o paralleli, Lineamodel o Mussinatto che siano.
Personalmente uso ingranaggi cinesi di valore effimero alesati a misura prima del montaggio in modo da ridurre la tensione indotta dall'asse che nel tempo è l'origine del cedimento, la cosa tragica è che da sempre sono consapevoli del problema ma mai sono intervenuti, avevo acquistato appena uscita la Re6/6 LIMA che dopo poche settimane ha chiesto riserva per questo motivo, gli assi inviati gentilmente in sostituzione sono giunti già crettati............
Rassegnati saluti Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 14:34 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
Plastica simil vetro che si rompe a guardarla. :evil:

Ma a fare i particolari in plastica morbidosa, che resiste a vibrazioni e urti, i particolari son più grandi e meno definiti, e si sollevano le grida al giocattolo, al giocattolo, scaffale, scaffale...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 14:41 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
lucab ha scritto:
300zxbiturbo ha scritto:

Ma a fare i particolari in plastica morbidosa, che resiste a vibrazioni e urti, i particolari son più grandi e meno definiti, e si sollevano le grida al giocattolo, al giocattolo, scaffale, scaffale...

Vero….triste vita quella del fermodellista…mai ‘na gioia!!
Solo critiche e critiche e…..(ab libitum)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 15:21 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
[quote="topolox"]Ciao a tutto il forum,
a mio modesto parere ACME è decisamente a vocazione fermocollezionistica e superiore esteticamente, il ROCO è decisamente da plastico

Mi sa che ti sei confuso... Roco non ha mai prodotto 652... sicuramente alludevi alla 652 Rivarossi.

Ad ogni modo, sul plastico, gli ultimi 652 Acme soffrono ancora dello svio del carrello centrale o il problema è stato effettivamente e definitivamente risolto? (nell'ultima presentazione di Acme in un noto negozio pugliese dichiarano di avere risolto tale annoso problema)... sarà veramente così?

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 15:22 
Non connesso

Io ce l'ho e gira tranquillamente sul plastico senza il minimo problema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 15:33 
Non connesso

l'ACME gira tranquillamente sul plastico a patto di inserire una molla nel carrello centrale al fine di controllarne il movimento verticale.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 15:42 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
Edo5790 ha scritto:
topolox ha scritto:
Ciao a tutto il forum,
a mio modesto parere ACME è decisamente a vocazione fermocollezionistica e superiore esteticamente, il ROCO è decisamente da plastico

Mi sa che ti sei confuso... Roco non ha mai prodotto 652... sicuramente alludevi alla 652 Rivarossi.

Ad ogni modo, sul plastico, gli ultimi 652 Acme soffrono ancora dello svio del carrello centrale o il problema è stato effettivamente e definitivamente risolto? (nell'ultima presentazione di Acme in un noto negozio pugliese dichiarano di avere risolto tale annoso problema)... sarà veramente così?

saluti

Io ho fatto girare la prototipo (la 004) e la livera d'origine (la 039) su un tracciato insidioso con tratti a "S" (R2 Roco) e curve R3 con il risultato che la prima deragliava su un assale del carrello centrale nelle "S" R2 per poi rimettersi a posto da sé entrando in R3, mentre la seconda non ha dato problemi di sorta. Su entrambe si sentono dei "clac", relativi a parti di carrello che si toccano in raggi di curvatura stretti. Lì bisogna ancora andare di lima ( :roll: ) e poi, forse, la molla che hanno inserito è un tantino troppo dura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 15:55 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Umberto Fontana ha scritto:
Una dimostrazione pratica del modello recentemente uscito

https://youtu.be/ulWdctpbSf4?si=5VRauIeZJdtODdwA

Il modello che circola in questo impianto ha la molla installata sul carrello centrale oppure no?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 16:02 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
lucab ha scritto:
300zxbiturbo ha scritto:

Vero….triste vita quella del fermodellista…mai ‘na gioia!!
Solo critiche e critiche e…..(ab libitum)

Non mi pare proprio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 16:03 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
Md.510 ha scritto:
Umberto Fontana ha scritto:
Una dimostrazione pratica del modello recentemente uscito

https://youtu.be/ulWdctpbSf4?si=5VRauIeZJdtODdwA

Il modello che circola in questo impianto ha la molla installata sul carrello centrale oppure no?
Grazie.

Sì, alla fine del video si vede che è la macchina 039, che è tra quelle appena uscite. Come detto sopra, anche la mia non presenta problemi, nemmeno su R2 e R3.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 19:45 
Non connesso

zeitnote ha scritto:
Edo5790 ha scritto:
topolox ha scritto:
Ciao a tutto il forum,

saluti

Io ho fatto girare la prototipo (la 004) e la livera d'origine (la 039) su un tracciato insidioso con tratti a "S" (R2 Roco) e curve R3 con il risultato che la prima deragliava su un assale del carrello centrale nelle "S" R2 per poi rimettersi a posto da sé entrando in R3, mentre la seconda non ha dato problemi di sorta. Su entrambe si sentono dei "clac", relativi a parti di carrello che si toccano in raggi di curvatura stretti. Lì bisogna ancora andare di lima ( :roll: ) e poi, forse, la molla che hanno inserito è un tantino troppo dura.

Controlla i cavetti laterali dei carrelli che qualche volta sono un tantno lunghi, una leggera spuntatina e vai

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2023, 20:45 
Non connesso

avendo preso le prime uscite la molla l'ho realizzata partendo da quella di una penna a sfera a pulsante. Dopo varie prove ho trovato la misura, è sufficiente un giro e mezzo di molla e si risolve tutto. le molle messe a disposizione del costruttore non le ho mai viste per cui non saprei valutare durezza e forma
Anche i cavetti dei carrelli interferiscono e vanno accorciati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2023, 7:06 
Non connesso

comunque non ho capito perchè avete preso questo modello per poi venire a piangere sul forum, quando nei negozi si trova ancora facilmente l'altro, dell'altra ditta.
non potevate prendere quest'ultimo ? almeno avremmo evitato di leggere i soliti piagnistei sui mancorrenti, la molla , R2 (no grazie) ecc ecc

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2023, 7:48 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
l'ACME gira tranquillamente sul plastico a patto di inserire una molla nel carrello centrale al fine di controllarne il movimento verticale.

Ti assicuro che gira tranquillamente senza inserire alcuna molla.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]