Oggi è domenica 15 marzo 2026, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 21:32 
Non connesso

nick_nolte ha scritto:

-60608 e652 non ho letto particolari critiche altri l'hanno presa ONLINE dopo i post precedenti? Si può fare? Che dite?

Grazie

Ciao, approfittando degli sconti del black friday ho preso una 652 dell’ultima produzione, precisamente la 60600 prototipo 002 stato origine, coerente con la mia epoca.
Devo dire macchina molto bella e curata, tra gli aggiuntivi c’è la molla per il carrello centrale. Ne sono contento!
Saluti
L

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 21:46 
Non connesso

Ludovico Icardi ha scritto:
nick_nolte ha scritto:

-60608 e652 non ho letto particolari critiche altri l'hanno presa ONLINE dopo i post precedenti? Si può fare? Che dite?

Grazie

Ciao, approfittando degli sconti del black friday ho preso una 652 dell’ultima produzione, precisamente la 60600 prototipo 002 stato origine, coerente con la mia epoca.
Devo dire macchina molto bella e curata, tra gli aggiuntivi c’è la molla per il carrello centrale. Ne sono contento!
Saluti
L

Grazie...
Sono certo sia una macchina bella e il fatto del on line che mi lascia qualche dubbio... Anche se molto dipende dal negozio.. Ho chiesto anche per la tua e hanno detto che contrariamente a quanto pensavo ha mantenuto L'Archetto centinato per tutto il decennio anni 90 insieme ad altre poche eccezioni.... Credevo invece la sostituzione fosse avvenuta per tutti i modelli FS nei primi anni 90... spero non sia obbligatorio mettere la molla a corredo magari dipende dal tracciato di cui si dispone se non perfettamente complanare.
Saluti ( spero decidere pure io prima del fine sconti)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 21:59 
Non connesso

La molla presente tra gli aggiuntivi è di scorta, in quanto la macchina monta già una molla sul carrello centrale.

Invece, ne approfitto per chiedere se i respingenti di tipo moderno sono coerenti con l'epoca d'ambientazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 22:09 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
La molla presente tra gli aggiuntivi è di scorta, in quanto la macchina monta già una molla sul carrello centrale.

Invece, ne approfitto per chiedere se i respingenti di tipo moderno sono coerenti con l'epoca d'ambientazione.

Vedo foto del 97 99 fino al 2011 con quel tipo presente sul modello... Occorre vedere prima del 97... Trovare qualche foto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 22:14 
Non connesso

Questa foto ritrae la 001 Immagino di poco antecedente nel 1990 con lo stesso tipo di respingenti
Ipotizzo a maggior ragione siano coerenti essendo successiva o al massimo contemporanea...

https://www.ilportaledeitreni.it/2017/0 ... lografica/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 22:19 
Non connesso

In realtà sul sito il portale dei treni si trovano foto proprio della 002 con altri respingenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 22:28 
Non connesso

Non conoscevo il sito ma vedo anche gli stessi anche nel 92 93... Prima di queste date nulla del 002..
Di forma a semi trapezio insomma...
Adesso non conosco la tipologia specifica o se hanno un nome rispetto a quelli tondi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 7:57 
Non connesso

Le differenze non stanno nella forma del piatto che sui 652 è stato sempre trapezoidale, bensì nella tipologia di fusto. Nel corso degli anni le tigri hanno adottato ben tre tipi di respingenti con fusto diverso. Abbiamo quello senza rinforzi, quello con rinforzi e quello a "scorrimento interno" come sul modello, che è la versione più moderna. Se guardate le foto della 002 vedrete che nel corso degli anni le ha, via via, montate tutte e tre le tipologie. Ma la mia domanda era appunto, la tipologia più moderna "a scorrimento interno" è coerente con l'epoca di ambientazione anni 90? Acme, sulle sue tigri, ha previsto solo la tipologia di respingenti più moderna, infatti la parte interna del respingente è stampato direttamente sulla cassa, quindi potrebbe anche essere una semplificazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 10:46 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Le differenze non stanno nella forma del piatto che sui 652 è stato sempre trapezoidale, bensì nella tipologia di fusto. Nel corso degli anni le tigri hanno adottato ben tre tipi di respingenti con fusto diverso. Abbiamo quello senza rinforzi, quello con rinforzi e quello a "scorrimento interno" come sul modello, che è la versione più moderna. Se guardate le foto della 002 vedrete che nel corso degli anni le ha, via via, montate tutte e tre le tipologie. Ma la mia domanda era appunto, la tipologia più moderna "a scorrimento interno" è coerente con l'epoca di ambientazione anni 90? Acme, sulle sue tigri, ha previsto solo la tipologia di respingenti più moderna, infatti la parte interna del respingente è stampato direttamente sulla cassa, quindi potrebbe anche essere una semplificazione.

grazie della spiegazione di cui assolutamente nn sapevo nulla, interessante...certo piu' cose si sanno e peggio sara'!
in questo modo in effetti una loco ambientata in un ipotetico decennio si vede dividere per tre la possibile ambientazione temporale!
meglio non sapere troppo allora :)
d'altra parte mentre un neofita si accontenta nn sapendo nulla...quello piu' esperto non lo sara' quasi mai sapendo troppo: si dovrebbero fare modelli con i vari aggiuntivi per ogni epoca e alla fine "lasciare al modellista decidere i suoi anni di utilizzo"

Una 402b che ho RR la cui vita era ipoteticamente 15 ennale circa mi hanno spiegato si dimezza, tenendo conto della microscopica targa scmt sotto finestrino...introdotta nel 2007 circa..

rilancio la domanda sopra...
la tipologia più moderna "a scorrimento interno" è coerente con l'epoca di ambientazione anni 90?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 22:32 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 10:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 22:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
OT open...
Emilio tre foto eccezionali per un lavoro stupefacente!!!! la seconda poi è semplicemente REALE!

Grazie

...OT closed

Avevo visto i modelli in presentazione a novegro e sinceramente non avevo fatto caso alla particolarità citata che senza dubbio da' al modello quel qualcosa in più che a mio parere lo rende meno giocattolo ... insomma un bel modello

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 9:58 
Non connesso

Buongiorno caro Emilio,

che dire? Esistono plastici e … opere d´arte straordinarie in 1:87. Mi ha lasciato l´ennesima volta a bocca aperta con questi tre foto! Il carro è bellissimo cosi, sapientemente e realisticamente invecchiato, ma la sensazione resta sempre il vostro fantastico plastico, la citata opera d´arte. Mi ripeto, sinceri complimenti!

Cordiali saluti a te, Carlo e Enrico, buon proseguimento e buona fine settimana!

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 13:56 
Non connesso

Oltre a rimanere in estasi davanti alle foto di Emilio, mi è parso di aver visto che sulla fiancata a destra anche la versione "FS Italia" ha il riquadrino RIV. Ho visto giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 14:30 
Non connesso

https://www.ilportaledeitreni.it/2018/09/15/182313/
Credo che questa foto risolva i dubbi sulla e652 002 di Acme, mi pare sia esattamente la configurazione proposta nell'epoca proposta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 14:46 
Non connesso

Nome: Mauro
Emilio T. ha scritto:
Se analizziamo la fuga tra le doghe nella realtà sarebbero quasi 3 cm, direi poco probabile.
Però la peculiarità di questa scelta viene premiata durante la fase di invecchiamento, difatti con il pennello a punta sottile si riesce a dosare alla perfezione il quantitativo di vernice ottenendo senza sporcare la doga contigua ottenendo un risultato niente male.

Con buona probabilità le fughe risultano abbondanti, certamente.
Quello che si apprezza è appunto il risultato, meglio ancora se dopo un sapiente invecchiamento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]