Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 6:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 650 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: ETR 253 - ARLECCHINO
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 8:56 
Non connesso

Bellissimo intervento: hai anche verificato se è possibile spostare il pantografo?
Grazie e auguri!
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 8:59 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Credo sia assolutamente impossibile, a meno di interventi drastici di ricostruzione sull'imperiale.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 10:02 
Non connesso

Bell’intervento Alessandro.

Lo spostamento del pantografo porterebbe a modificare l’imperiale, non credo il gioco valga la candela.

Curioso di sapere del finestrino, se vi sia o meno.

Attendo foto in merito.

Grazie.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 10:55 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Gran bel lavoro, il verde magnolia è stato ripreso benissimo!
Rimane il dubbio su quel finestrino di estremità, non e' chiaro se sul 253 ci fosse o no. Proverò a cercare nelle foto degli anni settanta e ottanta.
Comunque non mi spiego come in Acme abbiano potuto sbagliare questi dettagli così appariscenti.

Il finestrino non c'era. In origine su quell'estremità della vettura c'erano 2 ritirate (una per lato) destinate al personale di servizio.
Con gli interventi per l'adeguamento AV del 1970-71, una delle due ritirate venne soppressa e lo spazio utilizzato per un armadio destinato alle apparecchiature. Il relativo finestrino venne rimosso e furono posizionati due piccoli aeratori nella parte superiore (gli stessi presenti, ad esempio, sulle ALe 601 in corrispondenza della cabina AT).
La foto utilizzata come quarta di copertina della monografia Elledi ritrae proprio l'ETR.253 nel 1982 e si vede chiaramente l'assenza del finestrino.

Io non mi spiego come si possa aver fatto caso a dettagli minimali come l'assenza del pittogramma fumatori sulla 4a vettura (caratteristica del 253 e solo per un breve periodo) per poi omettere invece modifiche così macroscopiche ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 11:00 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Md.510 ha scritto:
E.656.420 ha scritto:
skatuba ha scritto:
Ce ne sarebbe già abbastanza per richiedere un cambio cassa....

Concordo.

Sottoscrivo.

Anche io sono d'accordo per quanto riguarda alla richiesta della sostituzione della cassa!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 11:08 
Non connesso

Bravo Alessandto ottimo lavoro .

Anche se andrebbe rifatta completamente quella carrozza come ho spiegato sopra allegando le foto la composizione delle facciate non è coerente con il vero 253
Quello che è riprodotto sulla facciata A per intenderci doveva essere riprodotto sulla B e viceversa .ci sono anche dei finestrini tra le due porte di servizio che non sono stati riprodotti...

Ultima modifica di Silver il sabato 30 dicembre 2023, 11:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 11:14 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
poemme58 ha scritto:
Anche io sono d'accordo per quanto riguarda alla richiesta della sostituzione della cassa!

Credo che la richiesta sia legittima da parte di chi ha acquistato il modello. Le casse da sostituire sarebbero almeno due, per la questione dei pantografi, ma per una in particolare è verosimilmente doveroso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 11:15 
Non connesso

No Dario, credo tu abbia interpretato male le foto, gli unici errori della carrozza servizi sono:

-le porte servizi al centro del convoglio non incise nella parte sottostante
-la presenza dei corrimani di salita
-la scritta "aria condizionata"
-la mancanza di continuità della fascia verde magnolia
-la molto probabile presenza del finestrino adiacente sul solo lato SX

non inserisco come difetto la posizione molto disassata dei pantografi rispetto al carrello, che anche al vero era di poco disassata, in quanto potrebbe essere un'esigenza per il funzionamento modellistico, anche se ho forti dubbi in merito.

In merito al cambio cassa, doveroso, o legittimo che sia, voglio spendere due parole in merito.
Personalmente non amo le fazioni che si creano all'interno del mondo fermodellistico, e non le ho mai concepite, anzi, mi suscitano ilarità in proporzione all'accanimento messo in gioco dai "tifosi" :mrgreen:
Usavo e uso tutte le marche di rotabili, con soddisfazione, anche se ultimamente mi ritrovo (evidentemente è buon segno...) diverso materiale Acme, in proporzione agli altri marchi, e sono basilarmente un plasticista.
A titolo anche solo personale, una risposta, un cenno, un "ne prendiamo atto" lo esigo, per una mera questione di correttezza, non di marketing.
Cambio cassa ? sono scettico per parecchi motivi, tecnici, che non è il caso di sviscerare, e forse è anche per quello che mi sono portato avanti col "lavoro" ma mi unisco insicandabilmente alla causa comune, perché di difformità ce ne sono fin troppe. Ovviamente non ho ancora ricevuto risposta alla mail inviata giorni fa, ma come si sa, mezza Italia si ferma per le festività.

Alessandro

Ultima modifica di skatuba il sabato 30 dicembre 2023, 11:29, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 11:26 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Venom ha scritto:
poemme58 ha scritto:

Credo che la richiesta sia legittima da parte di chi ha acquistato il modello. Le casse da sostituire sarebbero almeno due, per la questione dei pantografi, ma per una in particolare è verosimilmente doveroso.

Speriamo che Acme prenda in seria considerazione la richiesta!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 11:45 
Non connesso

Alessandro mi fai una foto comparativa del modello come quella sul treno in foto
Cioè finestrino , finestrino , porta d'ingresso passeggeri , finestrino , porta di servizio , finestrino , porta di servizio e poi I vari finestrini ..
La carrozza possibilmente mettila come quella in foto Cioè la parte che ti ho elencato sulla sinistra come a voler simulare la carrozza in foto
Grazie Immagine

Dario
Immagine
Immagine

Ultima modifica di Silver il sabato 30 dicembre 2023, 11:57, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 12:23 
Non connesso

Dario, le foto io le ho viste, non c'è bisogno che le riposti :wink: semmai ti sei perso quella che già avevo postato, ovvero

Allegato:
carrdx2g.jpg
carrdx2g.jpg [ 78.85 KiB | Osservato 2000 volte ]

e vista d'insieme, ma a qualità bassa (ovviamente l'ultima porta a DX, quella incriminata, è dopo la modifica fatta)

Allegato:
carrdxxxx2g.jpg
carrdxxxx2g.jpg [ 80.75 KiB | Osservato 2000 volte ]

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 12:37 
Non connesso

Grazie Ale , non l'avevo vista
Ritengo che sia corretto , peccato per la parte destra
Certo tagliare stuccare e ricolorare non è un gioco da ragazzi bisogna avere una certa manualità che a te non manca
Un saluto
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 17:31 
Non connesso

ETR.300 ha scritto:
...
La foto utilizzata come quarta di copertina della monografia Elledi ritrae proprio l'ETR.253 nel 1982 e si vede chiaramente l'assenza del finestrino. ...

Azz! :x Confermato, viste anche alcune altre foto: il finestrino non c'è, come anche sugli altri ETR250 post modifiche del 1970-71...
Ci vorrebbe davvero la carrozzeria di ricambio, visto che gli acquirenti hanno sborsato come minimo 540 euros.
Occorrerebbero modifiche di stampo e quindi tempo, ma almeno Acme ne guadagnerebbe molto in immagine.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 17:42 
Non connesso

al primo incontro di acme chissa se qualcuno farà notare quanto emerso chiedendo se verra prodotta la cassa corretta?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2023, 17:46 
Non connesso

Non serve , ci leggono , ci leggono...e decideranno.
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 650 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]