Oggi è lunedì 17 giugno 2024, 0:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Creazioni TA model
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2024, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 634
Salve, è da un po' che non vedo più pubblicati nuovi video (su YT) della costruzione di plastici e prodotti di TA Model (veramente belli), qualcuno sa per caso se magari ha cambiato nome e si trovano altrove?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2024, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 386
Tommaso ha cambiato sede, forse si sta organizzando per fare altri video


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2024, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 634
buongiorno a tutti , tiro su l'argomento nel caso qualcuno avesse novità....grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2024, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 383
Credo che abbia chiuso l'attività... Nel suo sito, almeno, mi sembra ci sia scritto così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2024, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 322
Peccato che abbia chiuso....prodotti davvero notevoli e spesso inediti per il nostro mercato.
Comunque, altro brutto segno per il nostro hobby :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2024, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1370
Il messaggio del sito non è chiarissimo. Non è scritto che chiude l’attività ma che non riesce a gestire il sito e le richieste come vorrebbe. Non so.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2024, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4607
Per me è chiarissimo ...

- altro e diverso lavoro totalmente assorbente
- viene mantenuta SOLO la linea dei colori tramite i negozi
- svendita di tutto il rimasto

Riporto il msg:

Immagine

Tanti auguri per la nuova attività e grazie per il contributo dato alla ns. passione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2024, 9:28 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1552
Località: Roma
Con i trenini non si campa….


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2024, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 121
Si potrebbe campare se i prezzi non sarebbero da gioielleria, soprattutto in Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2024, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 14:16
Messaggi: 201
Località: Treviso
Ciao a tutti, rispondo direttamente io senza filtri.
Sostanzialmente io penso che il modellismo in Italia sia di bassissimo livello, la mediocrità regna sovrana e gli incapaci si sentono fenomeni. Questo vale per il 95% dei modellisti, si salvano veramente in pochi, avendo avuto l’opportunità di conoscere questi modellisti forti negli anni ho affinato le mie tecniche fino ad aprire la mia attività nel 2015. Inizialmente il mio scopo era quello di alzare il livello condividendo il più possibile le mie esperienze, infatti ho fatto diversi video sin dall’inizio. Nella mia carriera ho avuto infinite soddisfazioni ma anche tante fregature da parti di clienti che in alcuni casi hanno veramente messo in bilico il bilancio aziendale, vi riporto alcuni esempi:
- lo sappiamo tutti che un artigiano in Italia lavora a minimo 25€ ora, quindi se un meccanico che ti fa un banale tagliando lavora a 40€ l’ora, perché devo sentirmi dire che sono caro?
- i costi fissi, mantenere un capannone di 250 mq tra affitti e bollette siamo sull’ordine dei 1500€ al mese, supponendo 8 ore di lavoro al giorno per 22 gg lavorativi mi risulta che la struttura incide per 9€ l’ora. Mettiamo le forniture di materiale per realizzare i modelli, l’iva, le tasse, gli acconti delle tasse e il costo per mantenere la partita iva aperta, quanto mi rimane in tasta? 5/6€ l’ora, quindi per campare mi ero ridotto a lavorare 7/7 .
-I plastici, qui potrei parlare per ore e ore, sostanzialmente si fa un preventivo di massima al mq, poi di butta giu un progetto di base e nel momento in cui si chiede un acconto per le ore di progettazione tutti e dico tutti i potenziali clienti si risentono di questa richiesta e se ne vanno con la bozza del progetto fatta a mie spese, magari ci ho impiegato un giorno di lavoro e quindi viene totalmente sminuito e perso. Mi chiedo, voi che leggete, lavorereste mai gratis per il vostro capo? Non credo!
Poi i plastici sono soggettivi a variazioni continue che poi il cliente finale non vuole pagare e nascono infinite discussioni, vorrei scendere nel dettaglio ma evito perché sono vicende private ormai chiuse e non voglio più pensarci.
- i clienti “ ricchi “ che ti fanno mega ordini da ritirare in fiera, consegni il materiale, “ scusa ho già finito i soldi per oggi, dammi l’iban che ti faccio il bonifico “ sapete quanti di questi? Non ci credete mai se vi facessi i nomi!!
- i finti amici, in questo settore ne ho visti a palate fino a rimanere disgustato, tutti che ti fanno piaceri in amicizia ecc ecc, alla fine nessuno ha mai fatto nulla in amicizia ma solo ed esclusivamente per il loro sporco tornaconto di avere sconti e modelli gratis.
- il sistema malato del modellismo ferroviario, “ quanto mi fai? “ , scusa ma tu quando vai al supermercato o dal benzinaio, gli chiedi lo sconto e hai pure la faccia tosta di chiedere lo sconto? Assolutamente no, anzi se non paghi non esci, e allora perché chi vive di modellismo non può essere rispettato come le altre attività?

Sostanzialmente ho riportato solo pochi esempi per darvi un idea di cosa c’è dall’altra parte, ovvero chi ci mette tutto se stesso e prova a vivere di quello che ama, eppure gran parte della gente non fa altri che considerare tutto un hobby e un gioco, allora da parte mia ritengo sia giusto che in Italia questo hobby rimanga per pochi mediocri e chiaccheroni.
So benissimo di essere uno tra i migliori artigiani del nostro paese, basta guardare i miei lavori, tanto che alcuni mi criticano dicendomi che rimarchiavo i modelli industriali da quanto bene li so fare. Ho sempre creduto nella tecnologia e ho sempre avuto il top di gamma in laboratorio per offrire prodotti di qualità altissima. Anche le vernici che saranno sempre disponibili prima o poi il pubblico si renderà conto di che prodotto ho messo nel mercato, ma come sempre sarà troppo tardi.
Detto questo per puro caso ho avuto l’opportunità di cambiare totalmente settore e di intraprendere una nuova vita lavorativa che mi da infinitamente più soddisfazione sotto ogni punto di vista, chiudo con il modellismo perché non ne voglio più sapere di un settore malato e senza alcun futuro, non c’è speranza per un ricambio generazionale, quindi preferisco salutare tutti a testa alta e pensare ad un mio personale futuro sano e forte.
Come ultima cosa ci tengo a dire che ho conosciuto persone splendide e che sono diventati Amici e faranno sempre parte della mia vita, inoltre ho avuto infinite soddisfazioni realizzando modelli e plastici incredibili, ripeto, le foto parlano da sole.
Vi auguro ogni bene a tutti voi del forum, non interverrò più in questo topic.

Tommasoner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2024, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5803
Località: Bruschi
Grazie Tommaso per quello che ci hai dato e per la tua franchezza. Spiace che un talento come il tuo non sia riuscito a farne un solido lavoro ,cosa che se fossi stato oltralpe sicuramente non sarebbe capitata.
D'altronde qui il modellismo ferroviario è molto poco modellismo e molto collezionismo , per cui non mi stupisco delle tue vicende che brevemente ci hai accennato e il tutto si innesta sulla non volontà di riconoscere il valore del lavoro degli altri , malattia nazionale.
Spero che nei ritagli di tempo tu continui a fare modellismo e magari a renderci partecipi delle tue capacità attuate a tuo esclusivo uso e soddisfazione, visto che chi doveva, non ti ha meritato.
Un caro saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 6:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1485
TOMMASONER ha scritto:

- i finti amici, in questo settore ne ho visti a palate fino a rimanere disgustato, tutti che ti fanno piaceri in amicizia ecc ecc, alla fine nessuno ha mai fatto nulla in amicizia

Tommasoner


Ciao Tommaso,ho sottolineato questo filetto perchè hai centrato in pieno quello che purtroppo abbiamo intorno,i falsi amici che ti gironzolano intorno solo per i loro sporchi interessi.
In ogni modo non si campa con queste cose,questo è un hobby e rimarrà tale,lasciamo i grandi guadagni alle case modellistiche.
Ti auguro buona vita e che la vita ti/ci riservi il meglio,saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 6:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4607
I deprecabili comportamenti citati, circa la corretta remunerazione, il dovuto rispetto e il giusto riconoscimento per la qualità del lavoro svolto, non sono tipici solo del mondo modellistico.

Chiunque svolga una attività in proprio ne è vittima ... esperienza personale, come consulente informatico medesime dinamiche (ho ancora crediti che mai verranno onorati ... con l'aggravante che è una azienda a non pagarti). Ma ho identiche testimonianze dirette da parte di fabbri, idraulici, meccanici, donne delle pulizie, badanti, infermiere e insegnanti ... giusto per citare le persone a me più vicine e con cui ho confidenza.

Quindi non è il modellismo ferroviario ad essere malato... è proprio la società italiana ad essere pervasa di prevaricazione e rivalsa: una guerra degli stracci dove ci sentiamo truffati e per questo cerchiamo di truffare gli altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 7:52 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1784
Località: Monza
Ciao Tommaso grazie di TUTTO!!! e anche x questi ...

Allegato:
TA_veicoli militari.jpg
TA_veicoli militari.jpg [ 100.41 KiB | Osservato 2071 volte ]


... che mi hai realizzato e che ogni volta che li guardo mi riportano indietro ad un anno della mia vita che sicuramente rivivrei

Ti auguro un futuro pieno di soddisfazioni, e per non abbandonare la tua elevata capacità ed esperienza modellistica, ogni tanto torna a trovarci!

Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Creazioni TA model
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 11:25 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1552
Località: Roma
Aggiungerei anche la deprecabile usanza di spargere continuamente “letame” su quello che fanno gli altri.
Che è attività ancora più subdola e foriera di disinnamoramento.
G.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl