Oggi è venerdì 27 settembre 2024, 3:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 843 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 57  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1009
Località: Genova
Etsero17 ha scritto:
Giovanni, per le luci basta colorate di nero la parte laterale e quella a 45 gradi della guida ottica che sporge dal blocchetto.
Roberto


Lo so, però si vedeva la luce sul piano di appoggio dell' avancorpo, con il nastro non si vede più niente.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:31
Messaggi: 129
Località: Arcore (MI)
Non so se è già capitato a qualcuno di Voi.
Ma le luci dei freni nella mia digitale rimengono sempre accese da subito quando si da tensione alle rotaie.
E' giusto cosi ? Non dovrebbero funzionare a flasch intermittente solo in frenata ?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1288
g.mureddu ha scritto:
Etsero17 ha scritto:
Giovanni, per le luci basta colorate di nero la parte laterale e quella a 45 gradi della guida ottica che sporge dal blocchetto.
Roberto


Lo so, però si vedeva la luce sul piano di appoggio dell' avancorpo, con il nastro non si vede più niente.

Giovanni


Il nastro va bene. Era solo un'alternativa senza usare il nastro.
Si può colorare di nero anche il sotto della guida, se arriva luce anche da li.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2024, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1288
Una domanda: vedo che molti rimpiazzano gli assali con le ruote con gli anelli di aderenza con quelle senza anelli presenti nella confezione.
Qual'è il vero motivo?
Grazie
Roberto

p.s. Si potrebbe comunque evitare di menzionare la loco con "cinese" oppure "quella con gli occhi a mandorla" ....... Perché non scrivere Aimx. Mi sembra più semplice e corretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2024, 15:27 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3079
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Etsero17 ha scritto:
Una domanda: vedo che molti rimpiazzano gli assali con le ruote con gli anelli di aderenza con quelle senza anelli presenti nella confezione.
Qual'è il vero motivo?
Grazie
Roberto

p.s. Si potrebbe comunque evitare di menzionare la loco con "cinese" oppure "quella con gli occhi a mandorla" ....... Perché non scrivere Aimx. Mi sembra più semplice e corretto.


Sei poco attento


viewtopic.php?f=21&t=113327


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2024, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 23:15
Messaggi: 245
Località: Milano
Etsero17 ha scritto:
Una domanda: vedo che molti rimpiazzano gli assali con le ruote con gli anelli di aderenza con quelle senza anelli presenti nella confezione.
Qual'è il vero motivo?
Grazie
Roberto

In genere si sostituiscono solo alle loco che finiscono in vetrina, per non vedere il profilo in gomma sui cerchi. In altri casi, peraltro rari, si sostituiscono perché la gomma sporcherebbe i binari o sarebbe responsabile di andamenti irregolari. Sulle E 428, inoltre, data la loro tendenza a slittare, anche per mantenere questo effetto in partenza.

p.s. Si potrebbe comunque evitare di menzionare la loco con "cinese" oppure "quella con gli occhi a mandorla" ....... Perché non scrivere Aimx. Mi sembra più semplice e corretto.


Non credo sia vietato scrivere AIMX, altrimenti non dovremmo scrivere neanche Rivarossi o Roco o Piko...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 1:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1009
Località: Genova
Etsero17 ha scritto:
Una domanda: vedo che molti rimpiazzano gli assali con le ruote con gli anelli di aderenza con quelle senza anelli presenti nella confezione.
Qual'è il vero motivo?
Grazie
Roberto

p.s. Si potrebbe comunque evitare di menzionare la loco con "cinese" oppure "quella con gli occhi a mandorla" ....... Perché non scrivere Aimx. Mi sembra più semplice e corretto.


Se ho un plastico in piano e livellette non impegnative, a cosa mi servono gli anelli di aderenza? Nulla, fa danni, mio parere personale, oltre a lasciare la gomma sui binari, per pulire non basta uno straccio e alcool! Se deraglia una loco per esempio, sbatte su un palo e le ruote girano perchè prendono ancora corrente, se non fai in tempo o non ti accorgi del deragliamento, perchè stai guardando altri treni che stanno girando, si spaccano gli ingranaggi, lo dico perchè mi è successo, non sto inventando nulla. Gli anelli hanno spessori diversi, quando si consumano, dondolano le locomotive, anche da nuove appena tolte dalla scatola, non le sopporto, ho fatto un investimento non di poco conto comprando ruote senza anelli di aderenza, le mie infatti sono tutte senza, questi problemi spariscono, oltre a rispecchiare la realtà, sono molto più stabili sui binari e prendono la corrente su tutte le ruote senza problemi vari, tipo gli scambi che si fermano! Non ho più problemi quando si perdono o si rompono gli anelli, se pensi che le vaporiere Oskar hanno 4 anelli, prova a cambiarle, devi smontare il biellismo! Le GR 835, 880, 691, 851 Lima Expert, già escono dalla scatola senza anelli, le adoro!
Per altro, hanno una buona forza di trazione, non hanno problemi a trainare carri merci di vario tipo o 14 carrozze, anche il pendolino ETR 450 con 9 pezzi, gira senza problemi, come le ALe 601 etc. e tutti i diesel, poi, il 214 di Roco è uno spettacolo!
Ogni sei mesi e più, con uno straccetto e alcool oppure un pulisci binari, ma non quello con la gomma, ma un feltro morbido inumidito con un liquido apposito, mi ritrovo i binari sempre belli nuovi, senza rovinarli, perchè la gomma dopo un pò, li rovina.
Questa è la mia esperienza personale sul mio plastico, poi ognuno decide e fa quello che vuole, alcuni produttori cominciano a mettere nelle proprie scatole, due assi in più senza anelli di aderenza o viceversa, per far decidere all'utente come utilizzare il proprio locomotore/treno sul plastico!
Saluti
Giovanni Mureddu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1288
Ok, grazie.
Quindi mi sembra più un fatto riferito al proprio plastico che ad un vantaggio oggettivo.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 969
Salve.
In realtà è una filosofia, assai diffusa, dei "puristi".
I puristi preferiscono ruote prive di "gommatura" perché più realistico, perché il moto è più regolare (assenza di ondeggiamenti), perché più funzionale (vedi rotaie più pulite, migliore presa di corrente, minore manutenzione, etc.). Punto negativo è che la forza trainante si riduce sensibilmente e questo può disturbare soprattutto i "plasticisti".
Alcune case, proprio per soddisfare tutti, vendono i propri modelli allegando nella confezione anche ruote prive di gommatura. In questo modo, l'acquirente è libero di scegliere la soluzione che preferisce.
Saluti
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1288
Grazie Riccardo.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 16:49
Messaggi: 221
Buonasera, volevo sapere se erano note la lista delle cv! Ad esempio la cv che regola intensità luminosa di fari e luce cabina! Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 916
Nella mia le luci dei fari non sono al loro posto in entrambi i lati. La luce traspare a circa 3/4 mm più sopra dei fari, mi tocca smontare le semi casse. Ho quella sound e sinceramente non volevo aprirla.

Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 novembre 2020, 19:26
Messaggi: 33
Ciao a tutti, oggi è arrivato il mio e428 Aimx digitale sound ed dopo averlo tolto dalla bellissima confezione ed aver letto i libretti d'uso l'ho provato e...sorpresa...le luci dei fari del lato con pancone realistico non vanno. Schiacciando il tasto F0 sul multi mouse le luci non si accendono. Se schiaccio il tasto F3 si accendono solo le luci del pancone posteriore. Se schiaccio il tasto F2 le luci lato anteriore (o pancone realistico) non si accendono.
E' capitato anche a qualcuno di voi?
Per il resto la macchina mi pare tutta in ordine senza difetti...ma devo dargli una controllata più approfondita.
Avete qualche consiglio? Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 916
Sistemata. La mia nella zona dei fari all'interno è colorata di nero.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1371
maxguzzi ha scritto:
Ciao a tutti, oggi è arrivato il mio e428 Aimx digitale sound ed dopo averlo tolto dalla bellissima confezione ed aver letto i libretti d'uso l'ho provato e...sorpresa...le luci dei fari del lato con pancone realistico non vanno. Schiacciando il tasto F0 sul multi mouse le luci non si accendono. Se schiaccio il tasto F3 si accendono solo le luci del pancone posteriore. Se schiaccio il tasto F2 le luci lato anteriore (o pancone realistico) non si accendono.
E' capitato anche a qualcuno di voi?
Per il resto la macchina mi pare tutta in ordine senza difetti...ma devo dargli una controllata più approfondita.
Avete qualche consiglio? Grazie a tutti.

Ciao, a me è capitato con il modello analogico equipaggiato con il decoder esu v5. Ho risolto con La mappatura delle funzioni fatta con JMRI.
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 843 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl