Etsero17 ha scritto:
Una domanda: vedo che molti rimpiazzano gli assali con le ruote con gli anelli di aderenza con quelle senza anelli presenti nella confezione.
Qual'è il vero motivo?
Grazie
Roberto
p.s. Si potrebbe comunque evitare di menzionare la loco con "cinese" oppure "quella con gli occhi a mandorla" ....... Perché non scrivere Aimx. Mi sembra più semplice e corretto.
Se ho un plastico in piano e livellette non impegnative, a cosa mi servono gli anelli di aderenza? Nulla, fa danni, mio parere personale, oltre a lasciare la gomma sui binari, per pulire non basta uno straccio e alcool! Se deraglia una loco per esempio, sbatte su un palo e le ruote girano perchè prendono ancora corrente, se non fai in tempo o non ti accorgi del deragliamento, perchè stai guardando altri treni che stanno girando, si spaccano gli ingranaggi, lo dico perchè mi è successo, non sto inventando nulla. Gli anelli hanno spessori diversi, quando si consumano, dondolano le locomotive, anche da nuove appena tolte dalla scatola, non le sopporto, ho fatto un investimento non di poco conto comprando ruote senza anelli di aderenza, le mie infatti sono tutte senza, questi problemi spariscono, oltre a rispecchiare la realtà, sono molto più stabili sui binari e prendono la corrente su tutte le ruote senza problemi vari, tipo gli scambi che si fermano! Non ho più problemi quando si perdono o si rompono gli anelli, se pensi che le vaporiere Oskar hanno 4 anelli, prova a cambiarle, devi smontare il biellismo! Le GR 835, 880, 691, 851 Lima Expert, già escono dalla scatola senza anelli, le adoro!
Per altro, hanno una buona forza di trazione, non hanno problemi a trainare carri merci di vario tipo o 14 carrozze, anche il pendolino ETR 450 con 9 pezzi, gira senza problemi, come le ALe 601 etc. e tutti i diesel, poi, il 214 di Roco è uno spettacolo!
Ogni sei mesi e più, con uno straccetto e alcool oppure un pulisci binari, ma non quello con la gomma, ma un feltro morbido inumidito con un liquido apposito, mi ritrovo i binari sempre belli nuovi, senza rovinarli, perchè la gomma dopo un pò, li rovina.
Questa è la mia esperienza personale sul mio plastico, poi ognuno decide e fa quello che vuole, alcuni produttori cominciano a mettere nelle proprie scatole, due assi in più senza anelli di aderenza o viceversa, per far decidere all'utente come utilizzare il proprio locomotore/treno sul plastico!
Saluti
Giovanni Mureddu