Zampa di Lepre ha scritto:
Anche sui ceppi dei freni arrossati avrei da dire: ma quanto deve essere lunga 'sta frenata perchè si infuochino?
Direi incompatibile con le brevi frenate dei ns. plastici.
Questa dei freni rosseggianti mi sa che è una cosa forse "scopiazzata" dal sound di una Taurus ma li era sensato perchè erano i dischi dei freni ad arrossarsi (massa molto piccola rispetto all'energia cinetica da dissipare)... nel caso del 428 le masse metalliche in gioco sono tali che mai si arriverebbe a quelle temperature (forse solo scendendo dal brennero).
Per me quell'effetto è una colossale porcheria e per nulla attinente la realtà...
personalmente lo escluderei.
Pensate solo che quando li usavo io molti vecchi macchinisti dopo ever frenato sfrenavano con l'apposita valvola il locomotore per non consumare i ceppi della macchina...
quindi a frenare erano solo i veicoli dietro.
Facevano così perchè erano ancora abituati a quando avevano la macchina assegnata in turno quindi ogni macchinista usava sempre la sua macchina (solitamente quando erano in turno sul vapore e sul trifase ma l'abitudine la mantenevano anche in continua) e se consumavano i ceppi poi la loco doveva andare in officina e loro perdevano la loro macchina di turno a cui erano affezionati più che alla moglie.
Infatti in deposito per certi macchinisti c'era il detto." trombagli la moglie ma non toccargli la macchina"...
Già mi convince molto poco il continuo sfiammare in cabina AT perchè il 428 aveva il combinatore motori e nelle transizioni non sfiammava e le sfiammatine dei contattori del reostato in apertura nemmeno le vedevi, l'unica sfiammata che potevi vedere era l'apertura del circuito di trazione quando escludevi la trazione andando a 0 e si aprivano i contattori di linea, ovvero gli "A".