Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 12:25 
Non connesso

milanes ha scritto:
Sarebbe interessante vedere la tendenza dei modellisti in merito al tipo di collezione, ovvero: compro quello che mi piace o compro rotabili di una sola compagnia?

Personalmente, a parte una sbandata iniziale, compro solo rotabili della Missouri Pacific RR e/o subsidiaries. Più qualche puntata occasionale nel mondo 0n30

Voi?

Ciao

Davide

Personalmente, per l'epoca attuale, seguo le compagnie della costa orientale, CSX (35 macchine), NS (22 macchine) e CP/CN (una decina di pezzi, soprattutto CP), con qualche puntatina sulle BNSF e UP (4 macchine ciascuna). Per l'epoca del vapore mi sono concentrato sulle UP (2 Big Boy e 4 Challenger, tutte Genesis, 2 Baldwin ed 1 Light Mountain, della Spectrum, e 2 Mikado, BLI e TRIX), posseggo anche una Hudson BLI con DCC e suono, che però credo darò via al più presto. Sempre in attesa dell'M10000 Con-Cor.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 12:33 
Non connesso

Mi è arrivata dall' america la confezione della Broadway con L' EMD F7 A&B in livrea black widow della SOUTHERN PACIFIC...........il prezzo che ho spuntato non è affato elevato in considerazione all' incredibile qualità del mezzo, al suo straordinario looksound, e una forza di trazione elevatissima.............sicuramente confrontato con l' acquisto del 645 HRR, tutte le considerazioni fatte su quest' ultima e su tutte le locomotive del nostro mercato spariscono. Cioè ho trovato un livello tecnologico e di finiture superiore nelle marche USA e prezzi competitivi (forse anche effetto di grandi negozi, che applicano sconti in percentuale molto elevati). Anni fa la situazione era quasi ribaltata, con uno standard qualitativo a favore quasi dei modelli europei, con la Rivarossi che era iluno dei leader del mercato USA.........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 12:34 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 13:09 
Non connesso

Andrywrx ha scritto:
Mi è arrivata dall' america la confezione della Broadway con L' EMD F7 A&B in livrea black widow della SOUTHERN PACIFIC...........il prezzo che ho spuntato non è affato elevato in considerazione all' incredibile qualità del mezzo, al suo straordinario looksound, e una forza di trazione elevatissima.............sicuramente confrontato con l' acquisto del 645 HRR, tutte le considerazioni fatte su quest' ultima e su tutte le locomotive del nostro mercato spariscono. Cioè ho trovato un livello tecnologico e di finiture superiore nelle marche USA e prezzi competitivi (forse anche effetto di grandi negozi, che applicano sconti in percentuale molto elevati). Anni fa la situazione era quasi ribaltata, con uno standard qualitativo a favore quasi dei modelli europei, con la Rivarossi che era iluno dei leader del mercato USA.........

Hai colto nel segno.
Mentre in USA si adeguavano e superavano il livello qualitativo Europeo, noi ci siamo ..... adagiati sugli allori. Le macchine Atlas sono eccezionali, come pure le Genesis e le BLI, ma anche P2K e Kato non sono da disdegnare, anzi ottimi standard. Sono in attesa della Cab-Forward in H0 della InterMountain, sperando che mi confermi le critiche ottime dei rivenditori e di MR.
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 13:14 
Non connesso

[quote="milanes"]Sarebbe interessante vedere la tendenza dei modellisti in merito al tipo di collezione, ovvero: compro quello che mi piace o compro rotabili di una sola compagnia?

Buona domanda... personalmente sono legato alle compagnie, e qui si nota già che parlo al plurale, del Colorado. Dunque nelle mie vetrine troverai quasi esclusivamente materiale D&RGW, RGS, C&S, SNRR e altre ancora comprese in un periodo storico che va dall'inizio del novecento al novecentosessanta circa.
A mio modo di vedere le cose, e beninteso NON é la regola, più che a una compagnia é meglio dedicarsi a una determinata zona degli USA.
Infatti avveniva, ed avviene ancora oggi, che dove due binari si incrociano vedi passare treni di amministrazioni diverse. Piccolo, per modo di dire, esempio ne é la stazione di Denver dove negli anni sessanta trovavi fianco a fianco D&RGW, UP, SF, SP, WP e magari qualche locomotiva di smistamento privata; o ancora Alamosa dove con il doppio scartamento vi erano convogli D&RGW in standard e in narrow gauge e magari arrivava per caso anche qualcosa della SF.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 15:24 
Non connesso

...sono focalizzato sulla East Coast, con puntate massime verso l'Illinois :D :D ...veramente, ho cercato di dare una impostazione geografica alle mie scelte.....comunque le più rappresentate sono la PRR, B&O, C&O...qualche carro NYC e New Haven...
Tanto ho notato che tra concessioni, Trackage right e altre amenità si può essere elastici :wink: .....

...gioiello e una GG1 livrea "Tuscany" con annesso convoglio passeggeri PRR della vecchia RR.......

Meravigliosa è la rivista "Classic Train" della Kalmbach..mi copre il periodo dagli anni '40 a fine anni '60 circa....roba da urlo.... :D :D :D

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 18:54 
Non connesso

k27 ha scritto:
A mio modo di vedere le cose, e beninteso NON é la regola, più che a una compagnia é meglio dedicarsi a una determinata zona degli USA.
Infatti avveniva, ed avviene ancora oggi, che dove due binari si incrociano vedi passare treni di amministrazioni diverse.

Verissimo. Anche perchè è raro vedere foto d'epoca di treni merci composti unicamente da carri della stessa compagnia. Anzi, spesso erano una meravigliosa insalata di carri diversi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 22:25 
Non connesso

Ma è vero, soprattutto se il plastico è di ambientazione montagne rocciose, west coast, i convogli SP, UP, Rio Grande, Western Pacific, si posso no mischiare.........in varie foto io avevo visto in multipla loco della Rio Grande con loco SP in testa a pesantissimi merci..................

Per Ciortato posta varie fotto appena ti arriva, èun bel mezzo........ma lo fanno DCC+SOUND o hai preso la versione DC? Quanto hai speso più o meno? Sicuramente un mezzo di un altro livello rispetto la Cab Forward RR, che ha un grande valore affettivo per me, era un' ottima produzione ma è decisamente superata.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 1:51 
Non connesso

Frequento da poco il forum, ma essendo 'americanista' mi aggiungo al gruppo di amici. Le mie compagnie preferite sono UP e C&O ho anche qualcosa di altre gestioni dovuto al fatto che mi sono trovato a fare americano stufo di perfette tedesche e di italiane poco affidabili (ora comincia a cambiar musica).
Ho focalizzato la mia attenzione su poche compagnie per il solito problema di non pasticciare troppo.
Faccio dal 1920 circa al 1960 e ciò mi consente di far girare su un piccolo plastico digitale molto steam e i diesel, naturalmente magari nel tempo ci metto una GG1 visto che con l'epoca ci sto dentro.
Ho macchine BLI con sound, Spectrum, Bachmann, Mehano. Carrozze e carri Trix, Bowser, Mehano, Walther, Rivarossi. Compro quasi tutto via internet in USA dove si trovano ottime occasioni e coll'euro a 1,30 copro IVA e trasporto....
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 14:03 
Non connesso

Andrywrx ha scritto:
Per Ciortato posta varie fotto appena ti arriva, èun bel mezzo........ma lo fanno DCC+SOUND o hai preso la versione DC? Quanto hai speso più o meno? Sicuramente un mezzo di un altro livello rispetto la Cab Forward RR, che ha un grande valore affettivo per me, era un' ottima produzione ma è decisamente superata.......

La versione che ho prenotato è la DCC+Sound a 315$, sono in attesa che la distribuiscano ai rivenditori, per ora posso dire solo che quella della recensione era la versione analogica, che, a dire il vero, almeno dalle foto, sembra un modello splendido. Non appena arriverà cercherò una videocamera digitale in prestito e posto qualche filmatino (dovrei farlo anche per le Genesis .... ma non ho avuto tempo, chi mi conosce sa i problemi che ho attualmente e che ho avuto ultimamente ....).
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 16:13 
Non connesso

una domanda per gli esperti di stile americano. su un sito dove si acquista parlano di phase 1 ,1/b, 2, ecc. corrispondono alle ns. epoche e se si e' possibile avere le corrispondenze. ho appena riaperto uno scatolone dove ho molti carri RR americani in confezione Trenhobby sono in scala esatta? oppure sono nella canonica 1/80.grazie per le eventuali risposte. saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 22:51 
Non connesso

Per luigizen:

la classificazione in phase I-II-III-IV non ha niente a che vedere con le epoche, ma è una specifica sulle varie serie successive di una data locomotiva. Nelle diverse "phases" o serie, per dirla in maccheronico, si potevano riscontrare differenze di costruzione, come ad esempio sulle diffusissime F3-7-9, che riguardavano le griglie, i ventilatori (fan) alti o bassi, etc..

I vecchi modelli RR di carri americani penso siano in scala, ma non so quanto rispondenti al vero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2007, 20:37 
Non connesso

Ciao, l'ho già anche messo sull'altro trafiletto del narrow gauge, guardate qui, forse c'é qualcosa di interessant anche per voi...

http://www.factorydirecttrains.com/store/index.cfm#

Ciao, Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 11:07 
Non connesso

Aro62 non nominare il nome di RR invano!!!

Come principale curatore del sito Rivarossi_Memory faccio notare che i modelli RR ammericani sono in scala 1:87.

E generalmente sono piuttosto ben fatti, meglio gli ultimi che quelli degli inizi, ma a parte quache macchina inventata (ADAR, Atlantic, 0-4-0, Consolidation) sono rispondenti al reale.

Mi rendo conto che nel forum ci sono molti "spaccatori di capelli in 4" e che molti di questi hanno una Big Boy vera nel giardino.

Nel sito ho pubblicato e pubblicherò anche le foto delle loco "vere". A mio avviso sono generalmente ottime, ma credo che le originali fossero in metallo e in scala 1:1 quelle di RR in plastica, più piccole e meno particolareggiate di quelle vere (orrore!).

Sicuramente c'è qualche artigiano che per poche migliaia di euro (quisquiglie/pinzillacchere) fa modelli molto migliori di RR ... ma non per questo bisogna sitematicamente sparare su RR

Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:25 
Non connesso

Giorgio, con tutto il rispetto per il tuo lavoro e per le tue preferenze, non travisare ciò che ho detto.

Infatti ho affermato di credere che i modelli RR siano in scala 1/87, anche perchè la nostra beneamata non si sarebbe potuta permettere il lusso di presentarsi su un mercato così importante con dei modelli fuoriscala.
Secondo: il "non so quanto rispondenti al vero" era riferito a colorazioni di fantasia non rispondenti alla reale compagnia di riferimento di alcuni modelli.

Io comunque mi temgo i miei Overland!

Cordialmente,
aroldo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]