Ormai, sembra definitivamente finita la loro carriera, in Campania. Sono andato a Benevento 3 settimane fa e non ce n'era nemmeno una. Come è possibile far sparire nel nulla, in circa 8 mesi, una 20ina di Aln 663 ? A mio parere ci sono poche teorie con cui si può spiegare questo fatto: 1) le hanno trasferite tutte chissà dove (ipotizzo Reggio Calabria e Siena soprattutto) 2) in alternativa sono tutte già accantonate/demolite chissà dove (riguardo la demolizione, si tratta di un'ipotesi poco probabile, visto che in genere, da queste parti, ci vuole molto tempo per demolire un solo Rotabile per volta). Spero di no.
Ed ecco i miei viaggi delle ultime settimane pur di cercare di vederne (e magari fotografarne qualcuna, per l'ultima volta), almeno una: 1) 2 settimane fa, sono andato a Battipaglia per vedere se alcune, fossero state accantonate là (ma se non si vedono a Benevento, che è stata la loro casa per anni e nemmeno qua a Salerno, dove fino all'anno scorso, erano utilizzate tantissimo, la cosa è assai preoccupante). Ma le mie speranze (e purtroppo me lo aspettavo) sono state vane. 2) sempre 2 settimane fa, dopo Battipaglia, non mi sono dato per vinto ed allora sono andato a Sapri, per vedere se lungo la linea da Salerno, ce ne fosse almeno una. Purtroppo, anche questa volta, niente. 3) la settimana scorsa, ho viaggiato sulla Salerno - Mercato San Severino - Nocera Inferiore, per vedere se finalmente ce ne fosse almeno una ferma da qualche parte sulla linea. Niente ancora. 4) e dopo il viaggio descritto nel punto precedente, ecco l'ultimo, fatto sempre la settimana scorsa. Sono andato a Torre Annunziata (città dove, fino a pochi anni fa, era consuetudine accantonare qualche Rotabile), per vedere se qualcuna, fosse stata portata là. Ma per l'ennesima volta, niente.
N. B. Questa settimana, non ho potuto viaggiare. Poi, più di 2 viaggi a settimana, non posso fare, a causa (più che giusta) del lavoro. Ma non mi sono ancora arreso, poiché pian piano, a costo di esplorare l'intera Campania, quantomeno dovrò capire se non sono proprio più presenti, in questa regione.
|