Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 14:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QUESITO DIGITALE: decoder sound
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2024, 22:20 
Non connesso

Buonasera...ultimo quesito della serata :oops: :oops:
Ho da pochi giorni un 464 VITRAINS sul quale è montato un decoder SOUND Uhlenbrock.
Nel foglietto allegato al modello e fornito da Vitrains, è indicato tra l'altro il seguente elenco dei tasti funzione:

F0 Luci anteriori loco + semipilota on/off
F1 Illuminazione interna carrozze on/off: (segnalo che, in abbinamento col set Vitrains 1097L, F1 non influisce sulle due carrozze intermedie che sono sempre accese mentre resta spenta la carrozza semipilota che si accende, invece solo con l'attivazione della F4)
F2 Faro semipilota: [color=#804000]mi sembra che non influisca sul faro centrale della semipilota[/color]
F3 Luci posteriori loco on/off
F4 Sound on/off: all'attivazione di F4 parte il sound e si illumina/spegne l'illuminazione interna della semipilota
F5 Esclusione stridio: a quale stridio fa riferimento? In curva, sugli scambi o si riferisce allo stridio in frenata?
F6 Ap/Ch porte Vivalto
F7 Annuncio Treno 1
F8 Tromba
F9 Ap/Ch porte MDVE
F10 SCMT: per mia ignoranza non so se l'attivazione dell'SCMT genera un suono che, naturalmente, sul modello va attivato manualmente ma sembra appena percettibile
F11 Muting
F12 Velocità di manovra
F13 Sgancio
F14 Elettrovalvola ungibordino
F15 Fischio
F16 Annuncio Treno 2
F17 Annuncio di stazione
F18 Volume alternativo... Che vuol dire?

In aggiunta a quanto annotato a fianco di qualche Funzione, volevo chiedere anche qualcos'altro.

Non sono riuscito ad attivare il rumore della frenata, come devo fare, quale Funzione lo attiva?

Infine, vorrei sapere come regolare il volume della Funzione F1, F8, F15.

Ringrazio per la collaborazione e per i chiarimenti che vorrete darmi.

Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: QUESITO DIGITALE: decoder sound
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2024, 22:39 
Non connesso

Locomotiva e carrozza pilota hanno ognuna il loro un decoder indipendente, i due decoder hanno però lo stesso indirizzo, e così è opportuno che sia.
Quindi per usare gli stessi tasti funzione per attivare assieme delle utenze diverse dei singoli due decoder (o anche più di due) bisogna modificare la configurazione di almeno uno dei due decoder, essendo sound quello della locomotiva è meglio intervenire su quello della pilota.
Le carrozze intermedie direi che non hanno decoder, io non le ho.

Per gli altri quesiti a riguardo dei suoni non so risponderti: a me il sound non interessa.
Ma con il manuale del decoder dovresti risolvere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: QUESITO DIGITALE: decoder sound
MessaggioInviato: mercoledì 29 maggio 2024, 23:05 
Non connesso

Prima di tutto bisogna capire che decoder è installato.
E' un 36020 o altro?
La frenata, solitamente, si attiva in automatico quando si porta a zero la velocità con la manopola e supponendo i livelli di velocità pari a 128, c'è una CV con la quale si imposta a che velocità (in discesa) inizia il rumore della frenata (ad esempio a livello 10).
Potrebbe essere la CV924 che specifica il livello di velocità al quale inizia il rumore dello stridio dei freni (il valore di default è 27, mentre con CV924=255 non c'è alcun rumore di frenata.
Cerca di capire prima di tutto che dispositivo è installato.

Roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]