Alessandro FAV ha scritto:
Buongiorno, la caldaia si separa dal telaio togliendo 3 viti: una è sotto la cabina, le altre due sono sotto ai cilindri, nascoste dal carrello anteriore che conviene togliere. Attenzione al biellismo che ha delle leve collegate con la cassa che andranno sganciate prima di sollevarla.
Per il rumore: non sono gli ingranaggi a fare rumore, a quest'ora si sarebbero già rotti, e "l'ingrassaggio" non serve a nulla, anzi, se può fare qualcosa è fare danni. Nei modelli il lubrificante va dosato con estrema parsimonia, altrimenti imbratta tutto ed è un ottimo collante per polvere e sporcizia.
Il rumore che sento è causato dal motore: il reggispinta al suo interno si è spostato e il collettore batte sul corpo del motore. Bisogna smontare il motore, togliere la vite senza fine, aprire il motore e mettere una rondella sull'albero sopra al collettore. Richiudere e testare. Se tutto è stato fatto bene il motore riprenderà a funzionare perfettamente.
Grazie, Alessandro.
Mi sa che stavolta mi tengo il problema perchè non ho mai messo mani sui motori e sulla trasmissione di questo tipo di loco.
...e approfitto per salutare il grande Pierpaolo.
Buona serata a tutti.
Gianfranco