Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 3:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2024, 4:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 413
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi quali sono le differenze esternamente visibili fra le loco last mile e quelle "standard" ?
Magari, se fosse possibile, con qualche foto oppure link dal web...
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2024, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 976
Salve.
Le 464 trasformate last mile hanno sull'imperiale un pacco di batterie aggiuntive, molto evidente, posto posteriormente al secondo pantografo.
Guardare qui: https://www.ferrovie.it/portale/images/ ... 379103.jpg

Saluti
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2024, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 413
Ok, grazie.
E le mitiche 494, tipo la FS Mercitalia Rail o quella della Compagnia Ferroviaria Italiana (vedere video) ?
Thanks,
Max
.-.-.-.-.-.
https://www.youtube.com/watch?v=gS78fKsw22I
.-.-.-.-.-.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2024, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Il tema è stato presentato su TT in un articolo dedicato al Multimodale.

Le 191 e 494 LM hanno un modulo dedicato in sala macchine che integra un generatore termico di bassa potenza.
Esteriormente sono riconoscibili per delle griglie aggiuntive sui ri e l'ugello dei gas di scarico sul tetto.
Su un solo lato è poi presente il serbatoio del carburante installato nel sottocassa fra carrello e cassone del trasformatore.

In questa foto lo si vede bene:
https://flic.kr/p/2jjTij4

Ciao,
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2024, 5:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 413
Grazie Marco !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2024, 4:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 413
Confermo che anche sui modelli Acme si ritrova questa differenza:
- la 494 FS Mercitalia Rail non è ultimo miglio, ed infatti manca il serbatoio nel sottocassa.
- la 494 CFI è ultimo miglio, ed infatti corrisponde al modello citato nel video che ho postato, ed ha il serbatoio aggiunto nel sottocassa.
Mistero risolto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 1023
Da poco sono uscite al vero le E494 MIR serie 600 con modulo last mile. Chissà se verranno riprodotte anche in scala H0.
https://youtu.be/xwmVITGfSok


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 413
vr80 ha scritto:
Da poco sono uscite al vero le E494 MIR serie 600 con modulo last mile. Chissà se verranno riprodotte anche in scala H0.
https://youtu.be/xwmVITGfSok


Acme già le fa: la 494 CFI, per esempio ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 757
Località: Nettuno (RM)
riccardo m ha scritto:
Salve.
Le 464 trasformate last mile hanno sull'imperiale un pacco di batterie aggiuntive, molto evidente, posto posteriormente al secondo pantografo.
Guardare qui: https://www.ferrovie.it/portale/images/ ... 379103.jpg

Saluti
Riccardo



Ciao Riccardo,

Giusto per precisare: il "pacco" che vedi sull'imperiale è il sistema di raffreddamento dedicato, le batterie sono poste all'interno di quello che era il bagagliaio/porta bici.

Ciao,
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotori "Ultimo miglio"
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2024, 5:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 413
E comunque, per restare in casa Acme, basta vedere la differenza del sottocassa della 494 mercitalia rail e della 494 cfi per rendersi conto che quest'ultima fa parte del lotto "ultimo miglio" :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl