Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1088
Località: Fabriano (AN)
Roco Line con massicciata un po' rivisti:
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 19:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
300zxbiturbo ha scritto:
Roco Line con massicciata un po' rivisti:

Direi spettacolo :shock:


seri201 ha scritto:
Ciao,
io ho fatto tutto con i Rocoline con massicciata e vanno benissimo.
Ho avuto solo qualche problema con gli scambi inglesi doppi, mi facevano deragliare qualche loco e convoglio.
Ho usato i motori digitali Roco per azionare gli scambi. Tutto funziona a dovere.
Quindi, se vuoi una soluzione pronta all'uso, secondo me questi binari puoi prenderli seriamente in considerazione.

Buona giornata

p.s.
Aggiungo che devi solo stare attento a tagliare correttamente la massicciata quando devi usare gli scambi.
Ma su YT c'è un video che spiega bene come usare le linee di taglio presenti nelle confezioni degli scambi.

Sicuramente molto validi, mi piacciono molto, per esempio, gli scambi diritti lunghi e quelli a raggio molto ampio in curva.
Unico dilemma è che mentre per un tracciato fisso direi che sono ottimi, per un'operazione di attacca/stacca, anche di ogni tanto, non so se durerebbero a lungo alle sollecitazioni, soprattutto le scarpette metalliche :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Se li attacchi/stacchi senza fare torsioni non danno problemi anche dopo un uso prolungato perchè le scarpette si occupano solo del contatto elettrico in quanto gli sforzi meccanici vengono gestiti dagli incastri a scatto sottostanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 21:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
Sì, conosco il tipo di aggancio perché ne ho alcuni lunghi messi in vetrina da tempo, ma avendoli agganciati solo una volta non ho esperienza su un uso prolungato di aggancio e sgancio. Pensavo più che altro alle scarpette se nel caso si allentino con l'uso ma suppongo che basta stringerle ogni tanto :mrgreen:

Appena posso butto giù una bozza di tracciato sul PC per vedere l'effetto che fanno, soprattutto con i raggi di curvatura che posso usare visto lo spazio. Avevo iniziato con Scarm ma è abbastanza ostico per alcuni movimenti. Anyrail più facile, proverò con quello :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 5:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5877
Località: Bruschi
Se li hai messi in vetrina e li usi per le macchone , toglili...gli anelli di sderenza stando ferme si segnano e quando le metti sui binari ondeggiano e devi cambiarli tutti.
Nelle vetrine , senza binari i modelli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 6:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Cita:
Pensavo più che altro alle scarpette se nel caso si allentino con l'uso ma suppongo che basta stringerle ogni tanto

Le scarpette soo facilmente sostituibili (disponibili come ricambi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2535
Località: ROMA
Se avrai intenzione di usare RL con massicciata puoi usare un accortezza simpatica per sollevare la rotaia esterna in curva; smonta il binario dalla massicciata con cautela, e nelle scanalatura esterna dove appunto si inserisce il binario metti degli spessori di 1 mm, logicamente a piccoli spezzoni visto che sono presenti dei pirulicchi che provengono dall armatura all interno della massicciata che si vanno ad incastrare proprio nel binario. Poi ri-incastra tutto facendo attenzione a non far uscire gli spessori. Solleverai così la curva senza incollare nulla al di sotto.....e se un giorno vorrai toglierli potrai farlo senza sconvolgere nulla.
Mi sembra di aver usato evergreen da 2mm x 1mm..
Saluti

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 894
Accettando il fatto che siano cod. 100, i binari Hornby in Nickel Silver possono essere una alternativa? Pros/cons?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1124
claudio.mussinatto ha scritto:
Se li hai messi in vetrina e li usi per le macchone , toglili...gli anelli di sderenza stando ferme si segnano e quando le metti sui binari ondeggiano e devi cambiarli tutti.
Nelle vetrine , senza binari i modelli...

Sì, un po' alla volta li sto togliendo. Da altre vetrine ho già tolto e venduto, da qualche anno, tutti i Fleischmann profi che avevo messo. Ora, magari con l'occasione di fare questo lavoretto e se devo comperare altri Rocoline, recupero quelli che ho già e libero tutto il materiale messo sopra, anche se ormai sono anni che stanno lì e se il danno ci deve essere, già è stato fatto :shock:

PS: che significa "macchone" :lol:


BRENNERLOK ha scritto:
Se avrai intenzione di usare RL con massicciata puoi usare un accortezza simpatica per sollevare la rotaia esterna in curva; smonta il binario dalla massicciata con cautela, e nelle scanalatura esterna dove appunto si inserisce il binario metti degli spessori di 1 mm, logicamente a piccoli spezzoni visto che sono presenti dei pirulicchi che provengono dall armatura all interno della massicciata che si vanno ad incastrare proprio nel binario. Poi ri-incastra tutto facendo attenzione a non far uscire gli spessori. Solleverai così la curva senza incollare nulla al di sotto.....e se un giorno vorrai toglierli potrai farlo senza sconvolgere nulla.
Mi sembra di aver usato evergreen da 2mm x 1mm..
Saluti

Brenner

Sì, simpatica la cosa, anche se la mia intenzione è di un semplice circuito atto a fare prove e far sgranchire il materiale che ho fermo da anni, però per curiosità farò questa prova da te suggerita :wink:


Zampa di Lepre ha scritto:
Cita:
Pensavo più che altro alle scarpette se nel caso si allentino con l'uso ma suppongo che basta stringerle ogni tanto

Le scarpette soo facilmente sostituibili (disponibili come ricambi).

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2024, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3777
Località: Massa Finalese (MO)
Occhio che più fonti riportano che i Roco Line, proprio grazie agli attacchi più generosi delle traversine alle rotaie, lasciano una luce libera più ridotta rispetto ai Peco 75.

Detto questo, per un tracciato di prova, ognuno faccia come preferisce.
Per il plastico, invece, sono della filosofia che se si è perfezionisti sull'iperdettaglio dei modelli poi non si possa chiudere entrambi gli occhi su tutto il resto. Impianti fissi e rotabili sono due metà della stessa mela, mi sembra giusto trattarli allo stesso modo (anche senza scendere nell' iper dettaglio). Parere mio, eh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 6:48 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1576
Località: Roma
Bomby ha scritto:
Occhio che più fonti riportano che i Roco Line, proprio grazie agli attacchi più generosi delle traversine alle rotaie, lasciano una luce libera più ridotta rispetto ai Peco 75.

Detto questo, per un tracciato di prova, ognuno faccia come preferisce.
Per il plastico, invece, sono della filosofia che se si è perfezionisti sull'iperdettaglio dei modelli poi non si possa chiudere entrambi gli occhi su tutto il resto. Impianti fissi e rotabili sono due metà della stessa mela, mi sembra giusto trattarli allo stesso modo (anche senza scendere nell' iper dettaglio). Parere mio, eh.


Shhhhh!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualità dei binari
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2024, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7461
Località: Fabriano
Eretici.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, Roberto Fainelli, stefano barbieri e 69 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl