Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Ciao,
controllando le loco in mio possesso ne ho trovata una il cui decoder non viene letto da Jmri o meglio mi dice che è della ditta Advance IC Engineering dove la IB2 alla cv 8 mi da 17. Premetto che non mi ricordo di aver mai comperato un decoder del genere e non so chi possa venderlo pensavo fosse un errore di Jemri ma la IB2 conferma. Chiedo come mai Jmri non lo legge? Eppure è prodotto in U.S. E nella tabella dei costruttori risulta come produttore. Pensavo guardando il decoder che fosse uno Zimo o al massimo un Esu invece no. Conoscete questi decoder?
Grazie.
Mario
p.s. ho fatto ricerca su Google ma non mi da nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2024, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Puoi fare una foto al decoder (entrambe le facce)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2024, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Ciao,
ci provo perché e incollato ad una loco.
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2024, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Beh già una faccia sola aiuta ... ma vedrai che è stato usato del biadesivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2024, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
https://ibb.co/kQRqFHw
https://ibb.co/WBP4B1V
Ho fatto le foto questo è il decoder, non ricordo di aver mai comperato un decoder del genere almeno come marca però assomiglia molto a quelli della Viessman.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2024, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Strano ma assomiglia ad uno Zimo MX 64 da una foto trovata su un sito tedesco.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2024, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Effettivamente ha la stessa componentistica e la disposizione dello zimo mx64.

Del resto se non ti ricordi di aver mei preso un "AIE" (oio e peperoncino ... ottimo per gli spaghetti di mezzanotte :lol: ) e il decoder non risponde più ci sono probabilità che quello che leggi nella cv8 non sia un valore valido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2024, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
No il decoder funziona egregiamente. Sto memorizzando tutte le loco su decoderPro e mi sono imbattuto su questo decoder ero curioso di sapere che ditta fosse ma non ho trovato nulla. Se il decoder non è in errore forse Zimo li produceva per loro?
Ciao

Mario
p.s.
amo gli spaghetti aglio olio e peperoncino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2024, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
"funziona egregiamente" ... mhhh per curiosità prova a leggere, impostare e rileggere qualche altra cv (es. quelle della velocità minima e massima) giusto per vedere se il decoder reagisce correttamente e/o non ci sono problemi nei tuoi collegamenti al momento della programmazione (magari solo questo decoder da problemi perchè è diventato "sordo e rauco").


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2024, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Appena fatte le prove. Il decoder si lascia programmare come gli altri non mi da errore in nulla. Per le mie prove uso 4 binari di cui 2 isolati completamente per prove su loco con decoder FMZ e CC e gli altri 2 sono collegati con scambi ma isolati con scarpette in plastica dove uso la TwinC, o IB2 + un booster.
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2024, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Potrebbe essere una coincidenza (regola #39: le coincidenze non esistono cit.) ma ...

AIE id=17 ------- in binario 0001 0001

Zimo id=154 --- in binario 1001 0001


... come se si fosse perso (smemorizzato?, non trasmesso?, non ricevuto ?) il bit più alto.

Per me quello è uno Zimo con segni di squilibrio ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2024, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Lo penso pure io perché non ho mai comperato questa marca di decoder. Ma per capire se inizia una demenza del decoder cosa posso controllare?
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2024, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
le centraline hanno la possibilità di leggere o almeno di inserire i dati in binario ma io non ho mai provato e non saprei dove andare a scrivere.
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2024, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
... tanto la cv8 non la puoi modificare ...

Se la centralina non ti da la valorizzazione bit per bit ti basta una calcolatrice "per programmatori" (tipo quella di windows tra le opzioni) per convertire da decimale in binario e viceversa.

Un decoder che non va lo vedi solo col funzionamento o se c'è qualche diagnostico (in genere con le apposite interfacce di programmazione).

Un metodo per capire se tra decoder, centralina e connessioni si capiscono è questo:
- prendi una cv esistente e modificabile (che accetti valori fino a 255),
- leggine il valore e appuntatelo,
- impostala a 255 (in binario 1111 1111) e prova a rileggere,
- rifai con 170 (1010 1010)
- e quindi con 85 (0101 0101)...
- se ogni volta rileggi il valore che hai impostato allora ... ha funzionato tutto!! diversamente ci sono problemi o di decoder o di comunicazione (ma vale la pena ripetere la lettura più volte, vedi sotto).

Se la lettura avviene per ack ovvero una serie di impulsi di assorbimento, detti anche "saltini", è facile che ci possano essere errori specie se la loco si sposta sul binario (per effetto dei saltini stessi che possono portarla su punti dove c'è minore conducibilità)... per questo è sempre meglio ritentare le letture più volte.
Le letture con l'ack dipendono anche dalla sensibilità della centralina e/o dall'assorbimento generato dal decoder+motore modello... va da se che collegamenti lunghi o con resistenze interne elevate peggiorano la lettura.

Quando hai finito con le prove di cuui sopra ricordati di rimettere la cv al valore che aveva inizialmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder AIE
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2024, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Ok grazie. Provo e ti aggiorno.
Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mac, mirko76 e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl