Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE&CONSIGLI: progetto plastico a mensola
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2024, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 14:43
Messaggi: 28
Buongiorno a tutti, esperti ed appassionati! Sto finalmente riprendendo a dedicare del tempp al mio primo plastico e mi piacerebbe avere qualche consiglio per indirizzare correttamente la progettazione.
Lo spazio che ho a disposizione per il plastirama è una mensola delle dimensioni di 510 x 40/45 cm, su cui vorrei realizzare una stazione di una linea secondaria mediopadana, ambientata in epoca IVb-Va. Siccome non mi piace il tema della stazione di testa, fuori tema rispetto all’ambientazione padana, avrei pensato di sfruttare lo spazio con un impianto del tipo “canetto trifase” da Ttm n. 44; questo tipo di impostazione peró, data la necessità di 2 stazioni nascoste, impone di sacrificare almeno 2 metri dallo sviluppo del plastico vero e proprio.
Vorrei chiedere qualche consiglio su come nascondere le coulisse e minimizzarne l’ingombro. Sicuramente da un lato potrei realizzare un raccordo industriale, dall’altro invece?
Grazie mille, tutti i suggerimenti sono ben accetti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE&CONSIGLI: progetto plastico a mensola
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2024, 7:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1393
Buongiorno.
Tutto dipende da che tipo di coulisse vuoi realizzare.
Le coulisse a cassetto hanno bisogno di scorrere trasversalmente, per cui, in funzione del numero di binari e della posizione di quello di uscita, occorre determinare l'ingombro del cassetto nelle due posizioni estreme, evitando che il cassetto debba scorrere oltre il limite del piano. Ovviamente, ben dimensionando l'intervento, si può ricavare un fronte libero anteriore sul quale realizzare una zona industrale, come hai proposto tu.
In alternativa, ti propongo:
- un binario di collegamento ad un porto fluviale;
-un binario di collegamento ad un altra amministrazione ferroviaria (mi vengono in mente le due stazioni di Sassuolo, un tempo collegate da un binario in curva).
Se le stazioni ombra sono realizzare mediante fascio di binari collegato da deviatoi (incrementando l'ingombro in lunghezza di circa 50- 60 cm a parità di capacità) sarai più libero di ricavare un fronte da arredare e dedicare alle zone industriali.
Tieni conto che, per esperienza, la coulisse a cassetto, alla fine, richiede un accesso frequente, soprattutto se volessi, in coulisse, invertire le locomotive o comporre e scomporre i treni di materiale ordinario.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE&CONSIGLI: progetto plastico a mensola
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2024, 13:15 
Non connesso

Nome: Davide Scarnato
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 14:21
Messaggi: 42
Se posso permettermi: due metri lineari per una stazione nascosta sono un pò pochini.
Io, nel mio plastico dalle dimensioni di 4 x 1,5 metri, l'ho posizionata lungo la diagonale del rettangolo e occupa si e no 3,50 metri.
Considera che, nel mio progetto, la stazione nascosta non può ospitare convogli da più di 5/6 carrozze da 303 mm più locomotore.
In conclusione, forse sarebbe molto utile se riuscissi a pubblicare un progetto realizzato con qualche software di progettazione plastici (io uso Scarm) per meglio studiare e progettare gli ingombri del tuo futuro impianto.

Buona giornata!

Davide


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl