Etsero17 ha scritto:
Carlo, se le macchine sono diverse non serve a nulla copiare i valori di un decoder sul decoder dell'altra.
Dopo aver azzerato le due CV relative all'inerzia (CV3 e CV4) la prima cosa da fare è cercare di allineare le velocità delle due macchine facendole girare su un tratto di tracciato (tracciato di misura) abbastanza lungo (almeno un paio di metri) misurando alla velocità max, alla media e alla minima gli scarti di tempo tra le due loco.
Le correzioni si fanno in questo modo:
- per la velocità max dovrai abbassare il valore della CV5 della loco più veloce fino a che (rifacendo la prova sul tracciato di misura) la loco impiega lo stesso tempo della loco meno veloce a percorrere il tracciato di misura.
- per la velocità minima dovrai alzare la CV2 della loco più lenta finché la loco impiega lo stesso tempo della loco meno lenta a percorrere il tracciato di misura.
- per la velocità intermedia modifica una delle due CV6 finché le due loco percorrono il tracciato di misura nello stesso tempo.
A questo punto usa la CV19 che è la CV per l'indirizzo di multitrazione (consist) inserendo nella CV19 dei due decoders lo stesso valore (valori da 1 a 127). Per invertire poi il verso di marcia di una delle due loco basta aggiungere il valore 128 al valore della CV19 di quel decoder.
Un esempio: supponiamo che l'indirizzo scelto per il consist sia il 64. Allora imposterai CV19=64 nella prima macchina e CV19=64+128=192 nella seconda: in questo modo la seconda loco risponderà al comando muovendosi nel verso di marcia opposto.
Poi metti le due loco sul binario distanziate di pochi centimetri e verifica se facendole muovere (ovviamente con indirizzo 64) a diverse velocità mantengono la distanza. In caso negativo correggi la relativa CV.
Ti allego un paio di pagine dove è spiegato il consist, qui trovi anche le info per come impostare le funzioni (luci, ecc.)
Roberto
Grazie mille eseguirò in ordine tutti i passaggi e vediamo un po se riesco nell'impresa
Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk