Sì, sì, conosco la funzione di creazione delle multitrazioni sulle centraline, io intendevo, ma sapevo che la cosa fosse un po' improbabile, proprio una procedura automatica, o semiautomatica, per calibrare le velocità, del tipo:
Esempio con la Ecos, in linea di massima:
- Assegnare locomotiva uno al primo controller;
- Assegnare locomotiva due al secondo controller;
- Mandare a velocità minima la prima loco e regolare poi manualmente la seconda loco affinchè tenga più o meno la distanza dalla prima abbastanza uniforme, facendo fare più giri sul tracciato. Appena fatto premere eventuale pulsante e/o tasto specifico sulla centralina e quast'ultima memorizza le regolazioni che hanno in quel momento le due loco;
- Fare la stessa cosa per velocità media e massima che si vuole adottare, premere poi sempre lo stesso tasto specifico sulla centralina che memorizzerà le varie regolazioni fatte in termini di velocità per tenere le due loco più o meno alla stessa distanza;
-Fatto questo, premere un eventuale tasto per la creazione della multitrazione e in questo caso la centralina in automatico eòabora e regola le varie CV delle varie velocità;
- Poi di seguito implementare varie opzioni tipo per i suoni da attivare sulle due locomotive, magari con una videata dove schematicamente vengono rappresentate le funzioni che si settano sulle due loco, quali luci e su quali testate attivarle etc.. l'indirizzo da assegnare e cose simili.
Insomma una cosa interattiva e anche grafica da vedere e facilmente intuibile
Fantascienza?
Vabbè poi se proprio si vuole esagerare, due sensori posti sulle testate delle due loco, interfacciati con i decoder e che con un solo tasto facciano tutta la procedura in un colpo solo. Un po' come quando di usa la CV per la regolazione automatica del decoder con la loco sul binario che parte da sola e a razzo, per calibrare il decoder mi pare.