Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 7:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 939
Località: roma
ho istallato decoder esu su motrice e folle Lokpilot 5 e Lokpilot 5 Fx entrambi comprati quest'anno. 59622 e 59222.
con lo SPROG IIv3 sono stato capace ultimamente a programmare questi decoder e fargli fare quello che desidero.

Questa volta però mi sono dovuto arrendere.
Le luci delle due cabine della unità folle si accendono subito (dando corrente ai binari) e si spengono solo se pigio le funzioni F5 ed F6 che ho assegnato ad aux3 e aux4.

le luci del vano passeggeri si accendono regolarmente con F7 programmato su aux5.

il guaio resta se uso un Multimaus Roco.

Come si può risolvere?
ci sono particolari AUX da attivare in concomitanza? ne ho provati tanti, ma senza successo.
Oskar ha un suggerimento da dare?
gli interruttori per analogico, che non ho toccato, hanno un ruolo anche sul DCC? sulle istruzioni forse c'è un errore di inversione tra aux2 e aux3 analogici.

Una seccatura di questo tipo mi capitò con le E464 Vitrains e la casa costruttrice mi dette le indicazioni necessarie (impossibili da scovare da soli).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 10:48 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Gery, cortesemente leggiti con lo sprog quel blocco di impostazioni (diciamo le prime 15 righe della mappatura funzioni), salvale su un file e postale da qualche parte in modo che ci si possa dare un'occhiata.

Alla configurazione delle ocarine ancora non ci ho messo mano ma mi pare arrivato il momento ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 939
Località: roma
ho provato senza STOPPED e con STOPPED, non cambia nulla


Allegato:
folle880.jpg
folle880.jpg [ 62.96 KiB | Osservato 2069 volte ]


le prime due righe danno le giuste luci. Mettendo il parametro del motore a "inverso" non cambiava nulla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 939
Località: roma
la motrice ha questa mappa funzioni e mi va benissimo. F2 doppione è una svista

Allegato:
ale790.jpg
ale790.jpg [ 139.42 KiB | Osservato 2065 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2024, 19:27 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Presumendo che i pcb siano identici... hai provato a "copiare" le impostazioni della seconda (che dici andar bene) sulla prima?

"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 939
Località: roma
Zampa di Lepre ha scritto:
Presumendo che i pcb siano identici... hai provato a "copiare" le impostazioni della seconda (che dici andar bene) sulla prima?

"



è stato proprio il primo passo.

se metto un v5 per motori al posto di un Fx, si rischia qualcosa? giusto per verificare che il pcb sia identico

mi è anche venuto lo scrupolo di ricontrollare i piccoli interruttori analogici e fare prove in analogico

stasera vedremo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 14:41 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Ritengo che il problema sia solo sul V5 FX: necessita che imposti la CV124 a 128 ... dopodichè aux3 e aux4 dovrebbero funzionare regolarmente (e fare quello che vuoi ... ovvero accendersi solo a rotabile fermo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 939
Località: roma
zampa, il guaio non è che si accendono a rotabile in movimento. il guaio è che si accendono quando do il comando di spente e viceversa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 20:29 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Ma hai letto ? E prova quella c...o di CV diamine (magari la leggi prima giusto per sicurezza).
Poi se vuoi metti o togli quel c...o di parametro "stopped" che non centra nulla col problema.

Scusate ... fa caldo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 23:07 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Zampa di Lepre ha scritto:
Ma hai letto ? E prova quella c...o di CV diamine (magari la leggi prima giusto per sicurezza).
Poi se vuoi metti o togli quel c...o di parametro "stopped" che non centra nulla col problema.


Dunque ripigliamo con un po' di lucidità (e un paio di gradi centigradi in meno: tanto passa tra la follia e la ragione, o quasi).... comunque il "tono" della risposta era anche una citazione/adattamento de "i soliti idioti - Father & Son ovvero Ruggero & Gianluca", nessuna intenzione di offesa ad alcuno.

I decoder ESU V5 FX (anche i plux e questo non dovrebbe essere ma pare sia così) hanno la particolarità che le uscite aux 3 ed aux 4 possono essere definite come logiche (ed è il default) oppure come amplificate (così come sono sul V5 lokpilot e loksound) ... da cui il comportamento strano che hai rilevato.

Questo comportamento è definito dal bit 7 della cv124 ... motivo per cui ho indicato di metterla a 128.

Premetto che è "quasi teoria" ovvero sono indicazioni ricavate dal Lokprogrammer, perchè ancora non l'ho sperimentato praticamente, ma, visto che si tratta di una sola CV, la prova è veloce quindi se va ... è andata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2024, 6:46 
Connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1322
Al di la dell'indubbia validità del suggerimento di provare la configurazione a "on" il bit[7] della CV124, a giudicare dal manuale, questo dovrebbe valere solo per i LokPilot 5 Fx con interfaccia 21MTC, mentre sulle 2101 mi risulta ci sia un PluX22. Poi tentar non nuoce.
Se quanto suggerito da Alessandro non dà il risultato atteso io proverei a mettere, al posto di "stopped,F5" ----> "notF5" e vedere se così funziona. La stessa cosa vale poi anche per F6.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2024, 7:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 939
Località: roma
prove rinviate a stasera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2024, 10:33 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
Etsero17 ha scritto:
Al di la dell'indubbia validità del suggerimento di provare la configurazione a "on" il bit[7] della CV124, a giudicare dal manuale, questo dovrebbe valere solo per i LokPilot 5 Fx con interfaccia 21MTC, mentre sulle 2101 mi risulta ci sia un PluX22. Poi tentar non nuoce.
Se quanto suggerito da Alessandro non dà il risultato atteso io proverei a mettere, al posto di "stopped,F5" ----> "notF5" e vedere se così funziona. La stessa cosa vale poi anche per F6.
Roberto


Eppure se vai di lokprogrammer per un plux 22 FX dcc l'interfaccia ti mette a disposizione quel bit ... ci sono rimasto strano anche io ma, del resto il comportamento descritto è tipico di una porta logica usata come se fosse amplificata, da qui il dubbio. Poi vedere la cosa "confermata" (al di la di errori dell'interfaccia pc) dal lokprogrammer fa parecchio pensare ...

... mia ipotesi: la circuiteria (fatto salvo il connettore ovviamente) di tutti i V5 FX è la stessa quindi condividono con il 21mtc anche la possibilità per aux3 e aux4 di essere porte logiche o amplificate secondo impostazione ... a questo punto logica vorrebbe che il firmware per l'mtc21 FX dovrebbe differire da quello del Plux22... se però così non è (per scelta, per errore o perchè quel decoder non ha il fw aggiornato) ecco il comportamento rilevato.

Volevo provare ... ma non ho un 22plux fx sottomano (le ocarine si) ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2024, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 939
Località: roma
con CV 124 messa a 128 FUNZIONA!!!!!

bravo Zampa!!!!!


questa la configurazione che era così anche quando la CV 124 era pari a 16


Allegato:
ale880_062_folle.jpg
ale880_062_folle.jpg [ 59.77 KiB | Osservato 1147 volte ]


Ultima modifica di Gery il martedì 16 luglio 2024, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oskar ocarine aerodinamiche 2101 luci cabine
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2024, 20:13 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1576
Località: Roma
Avevo sbagliato filetto…..
Ecco quello che avevo verificato….


Comunque il mio Plux22 nella CV 124 aveva 0.
Scritto 128.
Ora le due testate si spengono e accendono a comando.
Avendo ITrain non avevo fatto caso alla cosa, o almeno nel sw mi è bastato fleggare Inverted.
Ora ho tolto il flag, e le cabine si illuminano correttamente.

G.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: DOZ, Google [Bot], Zampa di Lepre e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl