Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 23:42
Messaggi: 9
Località: Dove l'epoca IV non è mai passata
Ciao a tutti, mi chiamo Domenico.
Di recente ho scaricato qualche M 53 tra quelli caricati da Omnibus, il fatto è che essedo nuovo a questo tipo di documento non so bene come "leggerlo" mi spiego: nella colonna "Annotazioni" ci sono a volte dei (+) oppure c'è scritto "nc" e poi tra una data e l'altra a volte c'è un punto a volte punto e virgola altre volte ancora un trattino.. Cosa significano?? :? :? :?: :?

Grazie.


Allegati:
cc.PNG
cc.PNG [ 5.68 KiB | Osservato 8869 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 18:58
Messaggi: 482
Località: Vicenza
Il Ferroviere ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Domenico.
Di recente ho scaricato qualche M 53 tra quelli caricati da Omnibus, il fatto è che essedo nuovo a questo tipo di documento non so bene come "leggerlo" mi spiego: nella colonna "Annotazioni" ci sono a volte dei (+) oppure c'è scritto "nc" e poi tra una data e l'altra a volte c'è un punto a volte punto e virgola altre volte ancora un trattino.. Cosa significano?? :? :? :?: :?

Grazie.

Allora:
(+) = non circola i festivi
+ = circola i festivi
nc = non circola
Le date tra parentesi sono i giorni in cui il treno è soppresso e tra una e l'altra vi è una virgola. Tra singoli giorni troverai scritto Ma;Me; .. sta solo per differenziare i periodi e i giorni. Il trattino è posto tra due date, quindi il periodo di circolazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 23:42
Messaggi: 9
Località: Dove l'epoca IV non è mai passata
Grazie FrecciArgento AV.. E "cs" immagino stia per corsa, giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 21:11
Messaggi: 775
Località: Vicenza
"cs" sta per "Circola Sempre.

Ti allego la legenda, postata da Omnibus qualche settimana fa nella discussione sugli M53.


Allegati:
Legenda M53.zip [6.38 KiB]
Scaricato 565 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 23:42
Messaggi: 9
Località: Dove l'epoca IV non è mai passata
Grazie mille :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2017, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2017, 23:42
Messaggi: 9
Località: Dove l'epoca IV non è mai passata
Un ultima domanda dato che nella legenda non è riportato.. Quando c'è una sola data specifica come in questi casi, significa che il treno passa solo quel giorno ?? :arrow: :arrow:


Allegati:
date.PNG
date.PNG [ 1.76 KiB | Osservato 8765 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2017, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 28563
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Sì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 20:50 
Non connesso

Nome: Gianluca Rail
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2024, 12:50
Messaggi: 4
Località: Codogno (Lo)
Buonasera, leggendo gli M53 gentilmente forniti dall' Egregio Sig. Omnibus mi sono balzate all' occhio alcune sigle queli PO e PF con delle strane frecce, numeri e colori in queste colonne. Cosa rappresentano e come vanno interpretati?

Grazie in anticipo

Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 28563
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Sono indicazioni per gli RdC (Regolatori della Circolazione), cioè DM e DCO.
PO = Punto Origine dell'itinerario di arrivo (dalla linea al binario) con relativo numero.
PF = Punto Finale dell'itinerario di partenza (dal binario alla linea) con relativo numero.
I numeri sono quelli riportati sul QL e sul piano schematico.
I colori sono un richiamo d'ausilio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 21:19 
Non connesso

Nome: Gianluca Rail
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2024, 12:50
Messaggi: 4
Località: Codogno (Lo)
Omnibus ha scritto:
Sono indicazioni per gli RdC (Regolatori della Circolazione), cioè DM e DCO.
PO = Punto Origine dell'itinerario di arrivo (dalla linea al binario) con relativo numero.
PF = Punto Finale dell'itinerario di partenza (dal binario alla linea) con relativo numero.
I numeri sono quelli riportati sul QL e sul piano schematico.
I colori sono un richiamo d'ausilio.

Ok, perfetto, grazie mille!

Ne approfitto anche per chiedere dove posso trovare e scaricare il piano schematico delle stazioni, in particolare della mia Codogno

Buona serata

Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 28563
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Sono file riservati e non accessibili a chiunque.
Se c'è ancora il DM a Codogno, fattelo amico e chiedigli di poterlo copiare.
Con buona volontà lo puoi riprodurre quasi esattamente proprio dai dati dell'M53.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 22:14 
Non connesso

Nome: Gianluca Rail
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2024, 12:50
Messaggi: 4
Località: Codogno (Lo)
Sisi c'è ancora, e fortuna vuole che uno sia giá mio amico, appena ho occasione di trovarlo vedo di trovare un modo per riproodurlo

Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 244
Come detto da omnibus, sono documenti riservati, quindi si prenderebbe una bella responsabilità a fornirteli. Non dovrebbero essere documenti che girano così, per svago. Al pari degli m53 del resto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come "interpretare" un M53 ?
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 21:05 
Non connesso

Nome: Gianluca Rail
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2024, 12:50
Messaggi: 4
Località: Codogno (Lo)
Omnibus ha scritto:
Sono file riservati e non accessibili a chiunque.
Se c'è ancora il DM a Codogno, fattelo amico e chiedigli di poterlo copiare.
Con buona volontà lo puoi riprodurre quasi esattamente proprio dai dati dell'M53.

A pensarci bene su YouTube ci sono dei video girati nell' Ufficio DM di Codogno in cui si vede abbastanza bene il Quadro Luminoso, forse posso riprodurlo anche da li


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl