Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 7:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vitrains - Deragliamento carrozze MD
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 635
Località: Alto Adige
Buongiorno a tutti.

Un anno fa mi sono permesso (in piú lotti) un convoglio MD di 5 carrozze nei nuovi colori. Sapevo che la scorrevolezza non é un granché per le lamelle prendicorrente ... ho tenuto il reno sempre in vetrina ma adesso, sul costruendo plastico, in questo tratto ancora non alimentato con corrente elettrica, volevo fare un pó di test del tracciato spingendo avanti e indietro diversi carri e carrozze.
Il tracciato é tutto in piano orizzontale e posato a regola d'arte. Ho vari test, sopratutto sugli scambi, tra i quali anche qualche doppio scambi inglese 10° (Rocoline senza massicciata articolo 42496) e che dire, il tutto funziona senza deragliare a parte queste citate carrozze ... . Due vanno senza problemi, gli altri tendono ad deviare al binario dove non dovrebbero (a scambio perfettamente comutato), "scavalcano la lingua" del deviatoio per cambiare direzione .. . ho misurato la distanza fra le due ruote pensando che sono montati troppo stretti (e in effetti, confrontando con un assale Roco la distanza ü un pó minore, invece su una Lima anni 90 é ancora piú stretto...)

che dire, sono deluso e basta ... non sono mai stato cosi deluso come in questi giorni con questo hobby ... spendi oltre 350€ per delle carrozze bellissime esteticamente, ma per il resto piú che scarse. prima devi metterti li a modificare sistema di prendicorrente per renderli un pó piú scorrevoli altrimenti ti serve una 464 vera per trainarli (e vabbé, lo sapevo... al peggior delle cose rinuncio all'illuminazione ho pensato, funzione non cosi importante per me) ma adesso mi trovo con un treno che deraglia continuamente e non trovo il motivo (dopo che ho passato piú di un'ora a cercare di capire il motivo)... meno male che non ho comprato altre carrozze perché ero tentato di comprarmi anche qualche MD in XMPR di questo marchio .... sono come sono le MD Lima fine anni 90 e non saranno al altezza per niente, ma almeno circolano come devono e da un metro di distanza non vedi neanche la differenza ... Il mercato, e lo sappiamo, é sempre piú orientato verso il collezionista al quale interessano piú o meno questi fattori, ma guai se non torna la data di revisione ... senza offesa per nessuno, perché con i soldi che spendiamo sia il collezionista come chi fa girare i treni ha diritto di avere unn prodotto corretto e funzionante ...
Purtroppo é passato giá piú di un anno che gli ho comprati (quelli meno datati), in piú ho giá messo mano alle lamelle di prendicorrente, quindi niente piú garanzia ....
Qualcuno ha un idea come posso risolvere il problema descritto sopra?

Una cosa é chiara ... non ne voglio piú sapere di carrozze di questo marchio ... che mi dispiace anche, visto che produce in Italia ... ma comunque non li ho trovati per strada i miei soldi ...

Scusate lo sfogo ma le veramente piene...

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vitrains - Deragliamento carrozze MD
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1322
Guarda che probabilmente è solo un problema relativo alle scartamento. Misura la distanza interna delle ruote delle carrozze che deragliano con un calibro e se il valore non è corretto, riportalo a 14,3mm. Poi prova se deragliano ancora.
Per una controprova misura la stessa distanza sulle carrozze che non deragliano.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vitrains - Deragliamento carrozze MD
MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 510
Località: Nizza - Francia
Ciao,

Concordo con Roberto. Molte volte bastano pochi decimi di millimetro per dare problemi sui deviatoi. Una controllata ed un aggiusto allo scartamento dovrebbe risolvere il problema.

Per quanto riguarda le lamelle prendicorrente io ho risolto semplicemente sostiuendole con un altro sistema. In pratica utilizzo l'anima di metallo di un cavo telefonico (è un cavo unipolare sottile per ogni singolo filo che compone il classico doppino telefonico) avvolto non troppo stretto intorno all'asse della sala. In questo modo ne guadagno di scorrevolezza. Inoltre con un buon condensatore non si hanno problemi di sfarfallamento nonostante due ruote per carrello in meno che partecipano alla captazione.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vitrains - Deragliamento carrozze MD
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 635
Località: Alto Adige
Buon pomeriggio.

Grazie a chi mi ha risposto.
Adesso sembra che ho risolto il problema diminuendo la distanza interna fra le ruote a 13,90 - 14,00mm ...dalla fabbrica erano usciti con distanze tra 14,17 - 14,28mm, la media direi intorno ai 14,25mm . Sono contento che sono riuscito a risolvere, grazie anche ai vostri consigli (veramente qualche decimo fa la differenza). Comunque rimango deluso sulla qualitá di certi prodotti che ci vengono venduti. Considerando gli interventi sulle lamelle prendicorrente e a adesso l'intervento sugli assali ho perso di sicuro una completa giornata ... mi sembra proprio ridicolo ... e adesso devo ancora montare gli aggiuntivi ..., anche se quello non mi dispaice neanche.

Prendendo il mio come esempio, è comprensibile che il nostro hobby non attira tanti giovani ... a parte i costi elevati se poi devi perderti ore per risolvere guai evitabili giá in fabbrica o in progettazione non fa proprio pubblicitá ...

Grazie ancora
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vitrains - Deragliamento carrozze MD
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6106
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A dirla tutta i produttori seguono le norme NEN, che per gli assi sono la 310 e per gli scambi la 110.
Dopo di che viene tutto il resto.
Mi spiace, ma se con 14,3 mm di luce tra le facce interne delle ruote i veicoli deragliano, il problema non sono la ruote e manco gli scambi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vitrains - Deragliamento carrozze MD
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 635
Località: Alto Adige
Non posso dire altro quanto ho descritto sopra. Lo scambio è un doppio incrocio Rocoline, posato in piano. Tutte le altre carrozze passano tranquillamente, proprio anche com distanza 14,30.... altra differenza che noto fra queste carrozze e altre in mio possesso, i carrelli sono molto piú duri nella rotazione ( per via dei collegamenti elettrici secondo me), anche se non mi sembra che causa problemi in questo caso perchè lo scambio è a 10°, il carrello deve ruotare minimamente...
Un fatto è che, diminuendo la distanza a quei 13,90- 14,00mm massimo funziona...

Gesendet von meinem SM-A528B mit Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vitrains - Deragliamento carrozze MD
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6106
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Direi che allargando lo scartameno hai compensato le insufficienti flessibilità e rotazione dei carrelli.
Ma ora la domanda sorge spontanea che sezione dei fili sono state utilizzate per i cablaggi, se superiore a 0,25 mmq (0,35 per i fili ultraflessibili), ovvero cablati troppo corti, è normale che il carrello si irigidisca.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl