Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 19:25 
Connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1322
Prova a mettere una locomotiva in funzione (anche a bassa velocità) sui binari e rifai la lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Datemi 15 minuti che finisco di trasformare un'altra 626 e arrivo.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Con una loco sui binari scende a circa 31V. Sono esagerati. Sarà andato il multimetro.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Metto delle foto di ciò che rilevo con un altro alimentatore.
https://imgur.com/a/6FZN0zg
https://imgur.com/a/HvOuSnA
E' probabile che la tolleranza del mio multimetro sia fuori scala dopo tanti anni.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2024, 21:29 
Connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1322
Mario non puoi pretendere che sia corretta una lettura di una tensione ad onda quadra a 7-8 kHz con un multimetro per sinusoidi a 50Hz.
La lettura da fare era quella dell'alimentatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2024, 6:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Ho capito mi tocca cambiare tester, con questo non c'è verso di controllare gli alimentatori e la tensione sui binari.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2024, 7:12 
Connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1322
Gli alimentatoti si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2024, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Però Roberto ho visto un video sul tubo dove con il mio multimetro spiegavano come misurare quanto dichiarato dall'alimentatore. Nel mio caso l'alimentatore segna 16,5 mentre il multimetro 19.6 a vuoto se metto un carico e ricontrollo il multimetro dovrebbe segnare i 16,5 continuativi e allora ci dovremmo essere. Devo solo capire come misurarli perché all'uscita della centralina il valore è completamente sballato dato che abbiamo la DCC. Provo a collegare qualcosa e vediamo, devo essere sicuro che non sia un problema mio la rottura dei decoder altrimenti lo avrò sempre.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2024, 11:20 
Connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1322
Mario, metti una loco sui binari e falla andare, anche piano. Poi con i puntali del tester ( messo su AC) misuri la tensione in uscita dall’alimentatore che va alla centralina.
Per misurare la tensione sui binari serve un voltmetro che faccia le opportune correzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2024, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Ho già fatto quel controllo ma non ho visto cambiamenti adesso ci riprovo.
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2024, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Spediti i decoder a ESU vediamo cosa mi dicono.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2024, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 220
Io invece segnalo un comportamento anomalo con due EsuV4. Ho fatto l'autotuning sul binario di programmazione con una Vectron Piko equipaggiata con un EsuV4 e dopo aver impostato la CV54 a 0 la loco è partita a razzo anche se non avevo premuto F1, ha sbriciolato il tronchino e fortunatamente è caduta prima sul mio piede poi a terra, quindi i danni sono stati limitati. La cosa si è ripetuta con una V200 sempre Piko con uguale decoder, ma dopo la precedente esperienza l'ho parata con la mano evitando un altro guaio. In entrambi i casi l'autotuning è stato comunque effettuato. Da cosa è dipeso, un difetto di quei decoder o una certa incompatibilità con la loco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2024, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Sinceramente non so però se sono partite a razzo qualcosa dava fastidio al decoder. Io l'auto tuning l'ho usato poche volte su alcune loco che secondo me ne avevano bisogno. Il mio caso invece è che dopo aver codificato il decoder e spostata la loco sul binario principale non si è mossa di un millimetro, decoder andato. Dopo aver scritto l'ultimo post ne ho bruciati altri 2 nuovi mai usati o aperto la confezione. E allora ho spedito i decoder alla Esu.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2024, 23:02 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 375
Località: Perugia
costa ha scritto:
Sinceramente non so però se sono partite a razzo qualcosa dava fastidio al decoder. Io l'auto tuning l'ho usato poche volte su alcune loco che secondo me ne avevano bisogno. Il mio caso invece è che dopo aver codificato il decoder e spostata la loco sul binario principale non si è mossa di un millimetro, decoder andato. Dopo aver scritto l'ultimo post ne ho bruciati altri 2 nuovi mai usati o aperto la confezione. E allora ho spedito i decoder alla Esu.

Mario

Diamine ma tutti questi decoder Esu nuovi bruciati così in 2 secondi mi sembra davvero troppo anomalo. Sono proprio curioso di sapere cosa dirà Esu quando li avrà sotto mano. Mai successa una cosa del genere sulle mie locomotive che montano praticamente quasi tutte Esu e ultimamente di decoder Esu 8 poli, 21MTC e PLUX22 ne avrò montati una ventina tra amici e soci. Nessuno ad oggi ha lamentato fumo o arrosti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi decoder Esu
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2024, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 922
Non so nemmeno io il perché sostituiti con degli Zimo nessun problema sostituzione fatta immediatamente non dopo 2 giorni. Penso che quello che dice Zampa sia vero devono aver usato qualche componente meno performante in un certo periodo di tempo andando anche a utilizzarlo poi sui V5. Attendo notizie da Esu e poi vi aggiorno.

Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, Google Adsense [Bot] e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl