Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 1:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 629, 630, 631, 632, 633  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2024, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 12:00
Messaggi: 173
Grazie a tutti per il contributo.
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 17:13
Messaggi: 126
Località: TRENTO
Ciao a tutti i frequentatori di questo interessantissimo trhead.
Chiedo informazioni riguardo ad un treno internazionale composto da vetture FS (posti a sedere e cuccette), Cuccette e letti DB e cuccette e letti NS, visibile a Firenze SMN nel 1998 e precisamente al min 15:20 del seguente video: https://youtu.be/i9jbaE6J-cE?si=BFF0L54_fMQLCYsH
Consultando l'orario l'unico treno plausibile sarebbe l'EXP 1294 Roma - Bruxelles, ma non mi ritrovo con l'orario (dagli annunci udibili nel video siamo intorno alle 11 ma il suddetto espresso invece passa da S.M.N alle 19:13 e alle 7:19 nell'altro senso. O il treno ha un ritardo astronomico o si tratta di altro treno...
Qualcuno sa dirmi di che treno si tratta?
Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2024, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 556
Località: Roma
Cita:
treno plausibile sarebbe l'EXP 1294 Roma - Bruxelles, ma

Sicuramente non è il Roma Bruxelles, le composizioni di tale treno non utilizzano carrozze DB.
Solamente carrozze FS/SNCB e negli ultimi anni una letti SNCF
Propendo di più per un periodico estivo EECT/DB.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2024, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 17:13
Messaggi: 126
Località: TRENTO
Grazie James.
Quindi si tratta di uno straordinario d'agenzia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2024, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 556
Località: Roma
Cita:
La società Euro Express Train Charter (EETC) è stata fondata nel 1996 come tour operator che organizzava viaggi di sport invernali in treno verso l'Austria. Nel dicembre 1996 lo Ski Train fece il suo primo viaggio in Austria. Nel 2002, oltre al De Ski-Trein, l'EETC ha fornito anche l'Alpen Expres, che è stato rilevato da NS International. Anche l'AutoSlaapTrein estivo viene rilevato dall'EETC e da qualche tempo la società gestisce i treni di pellegrinaggio a Lourdes.


https://www.martijnhaman.nl/eetc.htm

Non si tratta specificatamente di treni d'agenzia.
E' una società che ha rilevato i servizi EC/EN dalle NS aprendo collaborazioni con DB e OBB in particolare.
Perciò non sono treni d'agenzia, bensì treni periodici internazionali tra Olanda e alcune direttrici europee.
E' molto plausibile che NS, non avendo più carrozze cuccetta e letti in gestione, abbia affidato tutti i servizi EN/EC alla EETC.
Ecco perchè un treno EC DB/OBB, si poteva presentare a Firenze con un ramo proveniente da Amtesrdam o Hertogenbosch in composizione.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2024, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 255
Se consultavi meglio gli orari, specie se quelli di Fondazione, trovavi la risposta:

Exp 201 Germania/Olanda--->Milano (200 ritorno) che proprio dall'estate 1998 il sabato mattina proseguiva su Firenze al posto di Ravenna-Rimini fino all'estate 1997.
In arrivo dietro la locomotiva: 4 cuccette e 2 letto db da Dortmund, 2 cuccette e 1 letto Ns da Amsterdam, 1 letto tedesca + 2 cuccette fs + probabilmente 2 seconde classe fs da Frankfurt, 2 seconda classe fs da Chiasso (oppure 3 e solo 1 da Francoforte).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 17:13
Messaggi: 126
Località: TRENTO
patrik ha scritto:
Se consultavi meglio gli orari, specie se quelli di Fondazione, trovavi la risposta:

Innanzitutto grazie per la risposta!
Effettivamente l'Exp 200 era la mia seconda possibilità, ma lo avevo scartato perché io cercavo un Roma - Germania/Olanda (o vv.) in quanto il treno lo si vede arrivare a S. M. N. col 656 e ripartire con un bel 645! Quindi non ho pensato ad un treno con termine/origine proprio Firenze. A questo punto la domanda è dove se ne va il materiale col 645? E l'Osmannoro ancora non c'era! :lol: Forse a Campo Marte o Castello per mancanza di binari di disimpegno? Altrimenti lo avrebbe portato via un carrello di manovra! Non so... L'ho buttata così...
Altra domanda: la sezione da Duisburg per Amsterdam sarebbe l'Exp 1100 riportato nel quadro D1 dell'orario?
Grazie e saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2024, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 658
Buongiorno a tutti.
C'è qualche probabilità che nel Palatino di metà anni 2000 ci fosse una carrozza letti SNCF T2 ancora con il logo encadré e la scritta TEN ? Temo di no ma non si sa mai.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2024, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 556
Località: Roma
Cita:
Buongiorno a tutti.
C'è qualche probabilità che nel Palatino di metà anni 2000 ci fosse una carrozza letti SNCF T2 ancora con il logo encadré e la scritta TEN ? Temo di no ma non si sa mai.
Grazie


Ciao buongiorno,
il logo "casquette" è stato introdotto nel 1992, perciò già dai primi anni 2000 era praticamente impossibile trovare T2 con ancora applicato il precedente logo encadrè.
La TEN ha chiuso nel 1995, perciò elimina pure questa possibilità per gli anni 2000 inoltrati.
Saluti

PS: se hai già la carrozza disponibile, quando hai questi dubbi, verifica sempre la data di revisione sul modello. Nel 99% dei casi, sono coerenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2024, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3352
Località: Roma
in questa galleria:

http://www.railfaneurope.net/pix/fr/car ... 2/pix.html

ci sono diverse foto che confermano quanto scritto da Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2024, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 658
Grazie per i suggerimenti.
La data di revisione è del '75, quindi all'inizio dell'era TEN.
Anche non volendo formalizzarsi sulla data di revisione, con quei loghi non può andare così avanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2024, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 15:10
Messaggi: 194
No, però a gran sorpresa ho visto che nel 2004 sul Palatino erano presenti un paio di ex TEN ma non si vede il logo. Probabilmente sarà un Casquette.

Gabri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2024, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3352
Località: Roma
Niki90 ha scritto:
No, però a gran sorpresa ho visto che nel 2004 sul Palatino erano presenti un paio di ex TEN ma non si vede il logo. Probabilmente sarà un Casquette.

si vede il logo ed era proprio un casquette


Allegati:
SNCF_T2_EN226_Palatino_1.jpg
SNCF_T2_EN226_Palatino_1.jpg [ 55.61 KiB | Osservato 1980 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 434
Località: Monza
Luìgìgio ha scritto:

Un tipico esempio riguarda il rinomato Euronight Jan Kiepura
[…]
Due diverse riprese video,immortalano eccezionalmente,una vettura a cuccette DSB.


Ciao a tutti.
Stavo cercando informazioni riguardo alle cuccette DSB e mi sono imbattuto in questo vecchio (2009) messaggio di Luìgìgio.
Ho provato a cercare in rete i video di cui parla ma non riesco a trovare nulla.
Ho cercato anche di contattare Luìgìgio tramite MP ma non accede al forum da parecchi anni.
Per caso qualcuno ha qualche informazione sulle cuccette oppure sa come posso contattare l’utente?

Grazie mille
Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2024, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3352
Località: Roma
ciao, il messaggio di Luigigio è del 2009 e per curiosità sono andato a cercare video su youtube che fossero quindi stati pubblicati almeno 15 anni fa! ce ne è uno con due cuccette SBB:

https://www.youtube.com/watch?v=Ekt0nE7FajM

purtroppo nemmeno io ho trovato quelli a cui faceva riferimento Luigigio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9483 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 629, 630, 631, 632, 633  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl