Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 3:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Set HR4368
MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 8:01 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Sarei molto interessato all'acquisto del set in oggetto, però mi domando una cosa: fino a quale anno le carrozze tipo 1946 in livrea ardesia hanno circolato con la marcatura FS anziché uniforme? Io prediligo l'epoca IV primi anni ottanta e vorrei sapere se questo set è coerente.
Ringrazio tutti per le eventuali informazioni.
Saluti
Renato Paolini

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Set HR4368
MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 8:12 
Non connesso

Ciao,

In generale so che la marcatura uniforme è stata applicata a partire dal 1967 circa.

Chiaro che questa data deve essere considerata indicativa perché sicuramente qualche rotabile sarà stato rimarcato con ritardo, e non tutti i rotabili la riceverono allo stesso tempo.

Dunque in generale per questo set io mi sentirei di ambientarlo indicativamente a partire proprio dal 1967 circa fino al 1975 circa. Anche perché i loghi fumatori/non fumatori non sono stati ancora applicati.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 8:49 
Non connesso

Salve.
Io non mi preoccuperei più di tanto.
I cambi di scritte e loghi non sono istantanei, per cui per alcuni anni il nuovo ed il vecchio possono convivere.
In certi casi, il vecchio può convivere anche per decenni. Questa foto è stata scattata una settimana fa e sul carro vi è ancora il logo a losanga che teoricamente è stato "dismesso" negli anni novanta!
Saluti,
Riccardo

Allegati:
20240804_093134_resize_98.jpg
20240804_093134_resize_98.jpg [ 79.16 KiB | Osservato 2202 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 9:14 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Io non mi preoccuperei più di tanto.
I cambi di scritte e loghi non sono istantanei, per cui per alcuni anni il nuovo ed il vecchio possono convivere.
In certi casi, il vecchio può convivere anche per decenni. Questa foto è stata scattata una settimana fa e sul carro vi è ancora il logo a losanga che teoricamente è stato "dismesso" negli anni novanta!
Saluti,
Riccardo
Vero. Però carrozze e carri seguono criteri un po' diversi. In generale i carri vengono un po' più trascurati.

Quindi per le carrozze adoperei comunque un criterio elastico per la loro ambientazione, ma non troppo

Saluti
Luciano

Envoyé de mon SM-A556B en utilisant Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 12:33 
Non connesso

Rimarcate UIC tra il 1970 ed il 1972.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 13:08 
Non connesso

Ok. Grazie mille a tutti...
Renato Paolini

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 19:10 
Non connesso

Visto che la domanda è legata ad un set HR "cugino" del 4368 citato; chiedo se il bagagliaio del set 4366 abbia loghi coerenti e reali (da una veloce ricerca in rete e sui libri, non ho trovato nulla) ?
Grazie
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 19:23 
Non connesso

412001 ha scritto:
Visto che la domanda è legata ad un set HR "cugino" del 4368 citato; chiedo se il bagagliaio del set 4366 abbia loghi coerenti e reali (da una veloce ricerca in rete e sui libri, non ho trovato nulla) ?
Grazie
Michele

Ciao,

Sui loghi del bagagliaio non saprei, ma guardando la marcatura - senza lettera z secondo quello riportato su gamosi81 - credo il set (tipo '46 + bagagliaio) possa essere ambientato dal 1982 circa.

Per i loghi attendo chi ne sa più di me

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2024, 6:19 
Non connesso

Cioè, fatemi capire ...
Rivarossi ha fatto 2 set di carrozze tipo 1946 che non possono convivere su un plastico?
Dato che il 4368 ha marcature non unificate e il 4366 ha marcature unificate ...
Se così fosse, mi pare una scelta quantomeno "bizzarra" da parte di Rivarossi :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2024, 10:33 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Hai mai visto locomotori "uguali" ma con dettagli differenti che li collocano in ambientazioni temporali diverse?
Sono sfumature che cercano di accontentare un po' tutti i modellisti.

Niente e nessuno impedisce la convivenza dei due articoli sullo stesso impianto, le marcature sono così piccole da essere quasi invisibili a distanza. Certo, sarebbe necessario che l'impianto abbia dei dettagli caratteristici a giustificare un "accavallamento di epoche" e che renda plausibile il tutto.

Un esempio? Un convoglio espresso con vetture cuccette in grigio ardesia, rosso fegato ed XMPR su di un impianto in cui non esistono i posti di blocco delle stazioni e ci siano i marciapiedi a raso per l'incarrozzamento dell'utenza.
Se preso a sè, il convoglio potrebbe avere senso, il contesto dell'impianto lo renderebbe un accozzaglia poco credibile.
Non so se sia riuscito a rendere l'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2024, 10:41 
Non connesso

L'articolo HR 4368 ha i pittogrammi fumatori/non fumatori sulla vettura di seconda classe che al vero sono stati applicati a partire verso la fine degli anni '70. Riguardo il logo delle bicilette sul bagagliaio non ho dati certi ma credo sia non prima degli anni '80.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2024, 10:43 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
Hai mai visto locomotori "uguali" ma con dettagli differenti che li collocano in ambientazioni temporali diverse?
Sono sfumature che cercano di accontentare un po' tutti i modellisti.

Niente e nessuno impedisce la convivenza dei due articoli sullo stesso impianto, le marcature sono così piccole da essere quasi invisibili a distanza. Certo, sarebbe necessario che l'impianto abbia dei dettagli caratteristici a giustificare un "accavallamento di epoche" e che renda plausibile il tutto.

Un esempio? Un convoglio espresso con vetture cuccette in grigio ardesia, rosso fegato ed XMPR su di un impianto in cui non esistono i posti di blocco delle stazioni e ci siano i marciapiedi a raso per l'incarrozzamento dell'utenza.
Se preso a sè, il convoglio potrebbe avere senso, il contesto dell'impianto lo renderebbe un accozzaglia poco credibile.
Non so se sia riuscito a rendere l'idea.

Mah... non so, non sono molto convinto. I due set - HR4368 e HR4366 - sono distanti temporalmente una decina d'anni o forse più. La convivenza sul medesimo impianto, se si ha a cuore una riproduzione realistica, la vedo davvero difficile.

Sia chiaro che poi ognuno fa quel che vuole, però dal punto di vista storico non credo che i due set possano coesistere.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2024, 11:46 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Salvo Scarcella ha scritto:
.

Mah... non so, non sono molto convinto. I due set - HR4368 e HR4366 - sono distanti temporalmente una decina d'anni o forse più. La convivenza sul medesimo impianto, se si ha a cuore una riproduzione realistica, la vedo davvero difficile.

Sia chiaro che poi ognuno fa quel che vuole, però dal punto di vista storico non credo che i due set possano coesistere.

Saluti
Luciano

Ecco, appunto: quello che intendevo dire ... :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2024, 12:17 
Non connesso

Ma è scritto da qualche parte che quei set devono convivere?

Secondo me invece hanno fatto bene a proporre ambientazioni temporalmente differenti al fine di permettere a chi ha già materiale compatibile di allungare o variare le proprie composizioni.

Ricordiamoci che il loro periodo è quello dei mischioni (per tipo di carrozza e di livrea)... alla faccia di coloro che preferiscono tutto il piu omogeneo possibile (come in tempi attuali...che noia).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2024, 13:10 
Non connesso

Cita:
Cioè, fatemi capire ...
Rivarossi ha fatto 2 set di carrozze tipo 1946 che non possono convivere su un plastico?
Dato che il 4368 ha marcature non unificate e il 4366 ha marcature unificate ...
Se così fosse, mi pare una scelta quantomeno "bizzarra" da parte di Rivarossi :shock:

Ciao a tutti,
personalmente ritengo molto logica la diluizione dei modelli proposti da RR.
Inizialmente sono uscite un set di 3 carrozze carrozze C/I di epoca 3, una di 1^ e due di III^ classe.
Poi il set di 3 carrozze grigio ardesia marcatura unificata, una 1^ cl e due di 2^ cl.
Ora è uscito un set di 3 carrozze castano, una 1^ classe, una 2^ classe ed un bagagliaio.
Questo set con i due del 2023, sono temporalmente indipendenti l'uno dall'altro, coprendo 3 epoche con distinzione netta.
I nuovi set, sono gli anelli che uniscono il tutto.
Il set C/I da 2 carrozze di 2^ cl. (una con comparto ristoro) è il continuous temporale del primo set C/I citato, comunque temporalmente separato (soppressione della III classe).
Il set grigio ardesia marcatura non unificata (FS Italia), con 2 seconde classi (una comparto ristoro) è conseguente ma temporalmente sovrapponibile col set castano già citato.
Il set da 2 col bagagliaio con logo bici, rappresenta un fine carriera, quando queste carrozze iniziavano ad essere relegate ai soli locali o poco più in composizioni del tutto disomogenee.
Volendo si potrebbe accostare questo ultimo set a quello da 3 uscito nel 2023, ma sarebbe un caso trovare un convoglio omogeneo di 5 carrozze 1946 nei primi anni 80.
Non ho citato volutamente i set "treno Azzurro" in quanto discorso a parte.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]