Cita:
Cioè, fatemi capire ...
Rivarossi ha fatto 2 set di carrozze tipo 1946 che non possono convivere su un plastico?
Dato che il 4368 ha marcature non unificate e il 4366 ha marcature unificate ...
Se così fosse, mi pare una scelta quantomeno "bizzarra" da parte di Rivarossi
Ciao a tutti,
personalmente ritengo molto logica la diluizione dei modelli proposti da RR.
Inizialmente sono uscite un set di 3 carrozze carrozze C/I di epoca 3, una di 1^ e due di III^ classe.
Poi il set di 3 carrozze grigio ardesia marcatura unificata, una 1^ cl e due di 2^ cl.
Ora è uscito un set di 3 carrozze castano, una 1^ classe, una 2^ classe ed un bagagliaio.
Questo set con i due del 2023, sono temporalmente indipendenti l'uno dall'altro, coprendo 3 epoche con distinzione netta.
I nuovi set, sono gli anelli che uniscono il tutto.
Il set C/I da 2 carrozze di 2^ cl. (una con comparto ristoro) è il continuous temporale del primo set C/I citato, comunque temporalmente separato (soppressione della III classe).
Il set grigio ardesia marcatura non unificata (FS Italia), con 2 seconde classi (una comparto ristoro) è conseguente ma temporalmente sovrapponibile col set castano già citato.
Il set da 2 col bagagliaio con logo bici, rappresenta un fine carriera, quando queste carrozze iniziavano ad essere relegate ai soli locali o poco più in composizioni del tutto disomogenee.
Volendo si potrebbe accostare questo ultimo set a quello da 3 uscito nel 2023, ma sarebbe un caso trovare un convoglio omogeneo di 5 carrozze 1946 nei primi anni 80.
Non ho citato volutamente i set "treno Azzurro" in quanto discorso a parte.
Saluti