E' sempre tutto relativo. Precisazione doverosa: la valutazione va fatta sui decoder disponibili in Italia e al masimo in Europa continentale.
Se al decoder si chiede solo di far girare il trenino, qualsiasi decoder va bene. Se si chiede di riprodurre quello che succede nella ferrovia reale e pure la facile programmazione e il salvataggio delle configurazioni, ecco lì non tutti vanno bene (sorvolando sui cablaggi dei veicoli). Tra l'altro tra i vari decoder la differenza di prezzo non è giustificata. Se poi guardiamo pure i manuali, la scelta è abbastanza facile.
Quindi_ - Esu ha Lokprogrammer - Lenz ha Lenz CV Editor - Zimo ha ZCS. Tutti si scaricano gratis e funzionano sul PC anche senza hardware dedicato. Poi c'è Decoderpro.
Da precisare, e ricordare sempre, che per sfruttare al meglio le caratteristiche dei decoder i manuali e i software di cui sopra, di fatto sono ormai imprescindibili.
Altri decoder, oltre a quelli citati, li ho testati o/e trovati su veicoli che ho acquistato, ma non mi hanno soddisfatto.
Ah, nel caso di ESU, i decoder 8 o 22 pin sono uguali: quello che non è nei fili o nei connettori e nelle piazzuole del decoder.
|