Silver ha scritto:
No , magari mi puoi aiutare tu a comprendere a livello tecnico e ingegneristico se il costo sia effettivamente adeguato ..
Dario
Nella scala 1 il riferimento è il mercato svizzero (che conta anche più di quello tedesco). Quindi, trattandosi dei clienti mediamente più facoltosi d'Europa, il livello delle riproduzioni si è alzato di conseguenza. In generale sono modelli che abbinano ad un dettaglio estremo la robustezza dei materiali impiegati, a partire da una marea di microfusioni.
Nel vaso specifico di Kiss, i modelli sono progettati in Svizzera e realizzati in Asia.
Comunque, circa una ventina di anni fa KISS e KM1 (e prima ancora Hübner poi assorbita da Märklin) hanno dato avvio ad una piccola rivoluzione nella Scala 1: i modelli da "giocattolosi" sono diventati sempre più fedeli, robusti e performanti. La stessa Märklin ha poi seguito la scia tanto che negli ultimi anni ha sfornato in Scala 1 modelli superbi, dedicati prevalentemente ai mercati tedesco, svizzero e americano (con la Big Boy fresca di consegna!!). Soprattutto le vaporiere lasciano esterrefatti quando le si osserva da vicino...
Un'ultima considerazione: KISS ha deciso di realizzare il nostro Caimano su indicazioni del mercato svizzero... non certo per quello nostrano... Questo, se da una parte porta un prezzo in linea con quello dei modelli elvetici, dovrebbe essere anche garanzia di una qualità di eccellenza (altrimenti i nostri vicini di casa... si lamentano subito!)
Saluti
Pier