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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 12:57 
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Scusate, ma se il motore è questo in foto, trattasi di uno delle tante copie dei Mabuchi con dimensioni standard (nel caso il FC280) un potrebbe provare ad acquistare quelli che sono impiegati in automotive e disponibili anche su Amazon.
Se non ricordo male, nel sito di Conrad dovrebbero essere disponibili anche quelli a cinque poli, ma potrei sbagliare


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 13:05 
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Qualcosa anche da lui sulla baia tedesca
https://www.ebay.de/sch/i.html?_ssn=zsc-modelboxx

l'alberino lato spazzole può tranquillamente essere tagliato con il Dremel, se uno scegliesse uno di quei motori


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 13:48 
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Ho acquistato la nuova versione MIR. Non ho avuto problemi di captazione della corrente. Il problema è che non avendo nemmeno un anello di aderenza e non essendo molto pesante tira pochi carri/carrozze. Poi ho voluto fare un test più severo agganciando una E464 ViTrains (versione folle senza motore e senza ingranaggi) alla 245. In pratica non si è mossa. La 245 Comofer invece traina la E464 tranquillamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 19:03 
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La loco ha il decoder sound, il lavoro del condensatore me lo ha fatto trenogheno, ed è posizionato in cabina


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 20:15 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
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https://imgur.com/a/grcBno4
https://imgur.com/a/WqmEKrX
Questa è la loco dopo le modifiche. Subito provata mancano tutte le rifiniture come la mascheratura della luce ecc.. ecc..
La loco è cambiata completamente. Ma il prezzo non è di quelli bassi.

Ciao

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 20:58 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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Ghig85 ha scritto:
La cosa migliore è prenderne una con la trasmissione a cinghia ad un prezzo basso e sostituire tutto l'interno con il kit specifico linea model con la pcb almrose come ho fatto io. Oltre a migliorare del 100% la fluidità della marcia, il pcb elettrico ha anche un bel pacco di condensatori tampone già incorporati e la predisposizione per il sound con i suoni registrati dal vero. In poche parole una macchina rinata e ad oggi perfetta perché esteticamente è anche ben fatta. La modifica credo sia alla portata di tutti perché è semplice. L'ultima uscita della Rivarossi è meglio lasciarla dov'è. Soldi buttati nel secchio a meno di pesanti modiche. Ma si è disposti a metterci mano dopo averla pagata così tanto?


Parere del tutto personale, che non condivido a cominciare dal costo complessivo. Con i soldi della motorizzazione e relativo pcb si paga il decoder sonoro ed il power pack. Con il power pack la fluidità di marcia è solo un fatto di regolazioni del controllo di carico del decoder. Il bel pacco di condensatori sono 6 da 220microFaraf contro due da 0,22Farad (fate i conti!).
Anche la nuova pcb della D245 (con i suoi limiti) ha la predisposizione per il sound ed il lavoro non è più complicato dell'intervento con il kit Lineamodel + Almrose.

Roberto


Ultima modifica di Etsero17 il martedì 27 agosto 2024, 7:51, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 7:30 
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Nome: Luca
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Località: Perugia
Etsero17 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
La cosa migliore è prenderne una con la trasmissione a cinghia ad un prezzo basso e sostituire tutto l'interno con il kit specifico linea model con la pcb almrose come ho fatto io. Oltre a migliorare del 100% la fluidità della marcia, il pcb elettrico ha anche un bel pacco di condensatori tampone già incorporati e la predisposizione per il sound con i suoni registrati dal vero. In poche parole una macchina rinata e ad oggi perfetta perché esteticamente è anche ben fatta. La modifica credo sia alla portata di tutti perché è semplice. L'ultima uscita della Rivarossi è meglio lasciarla dov'è. Soldi buttati nel secchio a meno di pesanti modiche. Ma si è disposti a metterci mano dopo averla pagata così tanto?


Parere del tutto personale, che non condivido a cominciare dal costo complessivo. Con i soldi della motorizzazione e relativo pcb si paga il decoder sonoro ed il power pack. Con il power pack la fluidità di marcia è solo un fatto di regolazioni del controllo di carico del decoder. Il bel pacco di condensatori sono 6 da 220microFaraf contro due da 0,22Farad (fate i conti!).
Anche la nuova pcb della D245, con i suoi limiti) ha la predisposizione per il sound ed il lavoro non è più complicato dell'intervento con il kit Lineamodel + Almrose.
Roberto

Ho dimenticato di citare anche un altro fattore importante facendo la modifica con il kit linea model. La d245 ha acquistato peso riuscendo a trainare molto più di prima avento il carter completamente in ottone nei limiti del possibile non avendo alcun anello di aderenza ne assi isostatici. Confermo che il costo complessivo dell'operazione come è stato detto è più alto rispetto all'acquisto dell'ultima produzione Rivarossi (neanche di tanto a conti fatti se si monta un decoder motore e non sonoro) ma a parere mio il gioco vale la candela perché più spesa massima resa e sul plastico sono 2 macchine completamente diverse in quanto a funzionamento. Sulla mia ho pure montato il motore maxon a 7 poli. Eccezionale! Provate tutte e 3. La vecchia a cinghia, la versione modificata con il kit Lineamodel e l'ultima uscita. L'ultima D245 è molto più leggera di quella modificata con il kit Lineamodel e poco più pesante di quella vecchia a cinghia.


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 8:20 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1348
Facendo due conti approssimati, la D.245 con il kit Lineamodel + Almrose costa circa il 10% in più della nuova RR con decoder sonoro e power pack generoso. Però alla prima manca anche il sonoro (con il sonoro ci si avvicina ai 400€).
Il telaio Lineamodel aggiunge sicuramente peso a tutto vantaggio della trazione, ma essendo una macchina da manovra non mi aspetto debba trainate lunghi convogli.
Roberto
https://drive.google.com/file/d/1e97WCQ ... sp=sharing


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 11:55 
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Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
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Purtroppo l'ultima versione del pcb almrose non ha più il powerpack per contenere i costi di produzione


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 13:35 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 898
Località: Citano' (MC)
Cita:
Purtroppo l'ultima versione del pcb almrose non ha più il powerpack per contenere i costi di produzione


Mah ,ho visto adesso il sito e risulta il pcb con condensatori tampone in"arrivo",il pcb è specifico solo per il kit Lineamodel.


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 14:36 
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Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 1023
costa ha scritto:
https://imgur.com/a/grcBno4
https://imgur.com/a/WqmEKrX
Questa è la loco dopo le modifiche. Subito provata mancano tutte le rifiniture come la mascheratura della luce ecc.. ecc..
La loco è cambiata completamente. Ma il prezzo non è di quelli bassi.

Ciao

Mario

Il prezzo non è basso e c'è da lavorarci parecchio però è cambiata completamente! Ora può trainare composizioni robuste come quella vera. Così sarebbe dovuta uscire dalla fabbrica... forse l'hanno fatta leggera e poco performante perchè pensano che la maggior parte delle persone la tiene in vetrina e non la usa.


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 15:08 
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E' vero adesso va benissimo e sono contento.
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 16:44 
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Messaggi: 2750
Località: Bracciano (Roma)
Anche io ho utilizzato il kit Lineamodel più pcb almrose con condensatori tampone e devo dire che gira benissimo senza tentennamenti anche sugli scambi. se proprio devo trovargli un difetto, nel kit Lineamodel mancava il portagancio anteriore, cosa non buona x una macchina da manovra…


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 18:58 
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Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 396
giangi ha scritto:
Cita:
Purtroppo l'ultima versione del pcb almrose non ha più il powerpack per contenere i costi di produzione


Mah ,ho visto adesso il sito e risulta il pcb con condensatori tampone in"arrivo",il pcb è specifico solo per il kit Lineamodel.


https://www.lineamodel.com/product/?lm- ... inea-model

Se poi arriva quello con i condensatori, tanto meglio!


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 Oggetto del messaggio: Re: 245 hornby...ma come vanno?
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2024, 23:39 
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Nome: Luca
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Località: Perugia
Etsero17 ha scritto:
Facendo due conti approssimati, la D.245 con il kit Lineamodel + Almrose costa circa il 10% in più della nuova RR con decoder sonoro e power pack generoso. Però alla prima manca anche il sonoro (con il sonoro ci si avvicina ai 400€).
Il telaio Lineamodel aggiunge sicuramente peso a tutto vantaggio della trazione, ma essendo una macchina da manovra non mi aspetto debba trainate lunghi convogli.
Roberto
https://drive.google.com/file/d/1e97WCQ ... sp=sharing

Scusa ma qualcosa non mi torna. Il kit Lineamodel LM 1940.2 MTF MAXON HO KIT per RR 245 250 con motore a 7 poli comprensivo di PCB costa 129€. Aggiungiamoci 110€ di decoder sound + il costo di una locomotiva d245 usata in buone condizioni a trazione a cinghia meglio se non funzionante visto che bisogna togliere tutto il dentro del valore massimo di 50€ (non più altrimenti è un furto). Arriviamo ad un totale di 289€ per avere una locomotiva top di gamma. Se poi invece si prende il kit Lineamodel LM 1940 MTF HO KIT per RR 245 250 con motore a 5 poli con pcb che costa 111€ ci si mette un decoder motore da 36€ se non interessa il sound + il costo di una locomotiva d245 usata in buone condizioni a trazione a cinghia meglio se non funzionante visto che bisogna togliere tutto il dentro del valore massimo di 50€ (non più altrimenti è un furto) arriviamo ad un totale di 197€. Sono entrambi lontani dai circa 400€......


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