Ghig85 ha scritto:
La cosa migliore è prenderne una con la trasmissione a cinghia ad un prezzo basso e sostituire tutto l'interno con il kit specifico linea model con la pcb almrose come ho fatto io. Oltre a migliorare del 100% la fluidità della marcia, il pcb elettrico ha anche un bel pacco di condensatori tampone già incorporati e la predisposizione per il sound con i suoni registrati dal vero. In poche parole una macchina rinata e ad oggi perfetta perché esteticamente è anche ben fatta. La modifica credo sia alla portata di tutti perché è semplice. L'ultima uscita della Rivarossi è meglio lasciarla dov'è. Soldi buttati nel secchio a meno di pesanti modiche. Ma si è disposti a metterci mano dopo averla pagata così tanto?
Parere del tutto personale, che non condivido a cominciare dal costo complessivo. Con i soldi della motorizzazione e relativo pcb si paga il decoder sonoro ed il power pack. Con il power pack la fluidità di marcia è solo un fatto di regolazioni del controllo di carico del decoder. Il bel pacco di condensatori sono 6 da 220microFaraf contro due da 0,22Farad (fate i conti!).
Anche la nuova pcb della D245, con i suoi limiti) ha la predisposizione per il sound ed il lavoro non è più complicato dell'intervento con il kit Lineamodel + Almrose.
Roberto
Ho dimenticato di citare anche un altro fattore importante facendo la modifica con il kit linea model. La d245 ha acquistato peso riuscendo a trainare molto più di prima avento il carter completamente in ottone nei limiti del possibile non avendo alcun anello di aderenza ne assi isostatici. Confermo che il costo complessivo dell'operazione come è stato detto è più alto rispetto all'acquisto dell'ultima produzione Rivarossi (neanche di tanto a conti fatti se si monta un decoder motore e non sonoro) ma a parere mio il gioco vale la candela perché più spesa massima resa e sul plastico sono 2 macchine completamente diverse in quanto a funzionamento. Sulla mia ho pure montato il motore maxon a 7 poli. Eccezionale! Provate tutte e 3. La vecchia a cinghia, la versione modificata con il kit Lineamodel e l'ultima uscita. L'ultima D245 è molto più leggera di quella modificata con il kit Lineamodel e poco più pesante di quella vecchia a cinghia.