Buongiorno a tutti, ho completato la struttura (4 pezzi da 50x58 e 6 da 116x25).
Innanzitutto ho scelto il tema finale, un ipotetica stazione medio importante sulla mai realizzata Rimini-Arezzo/San Sepolcro-Perugia.
La stazione potrebbe essere Novafeltria (ipotizzando quindi anche la fermata di treni come Intercity in servizio per i cittadini della alta Valmarecchia).
Allegato:
Rimini-Arezzo.jpg [ 221.44 KiB | Osservato 2900 volte ]
La linea a binario unico prevede un traffico importante simile alla Bari-Caserta via Benevento o Ancona-Roma, diverse categorie di treni insomma.
Si può creare un bell'orario utilizzando la stazione nascosta a 5 binari.
-Eurostar: ETR 500 o ETR 450 o ETR480 in transito sulla Roma-Venezia via Arezzo-Sansepolcro-Rimini-Ravenna-Ferrara)
-Intercity: medesima tratta dell'Eurostar ma con fermate a Sansepolcro, Novafeltria e Verucchio
-Diretti/Ir Bologna/Ravenna/Rimini-Perugia/Arezzo
-Traffico locale Rimini-Novafeltria (quindi manovra di salto locomotiva e cambio senso per il ritorno nel caso di materiale ordinario)
-Traffico merci vario: a Novafeltria sarà presente il MM dove si caricano prodotti ortofruttiferi e presente in alcuni schemi un piccolo raccordino per una cava o qualcosa di simile (presenza reale nella valle nella zona di Novafeltria), quindi la presenza di una loc. da manovra.
Inoltre per i merci pesanti, dato che da Novafeltria inizia la livelletta fino al culmine di linea del passo di Viamaggio (dopo Badia Tedalda), si necessita una locomotiva in spinta o doppia in testa (per questo motivo la rimessa a 2 vie presente in stazione).La locomotiva di spinta d'inverno nel ritorno dalla spinta viene utilizzata per evitare ghiacciamento della linea aerea e come pulisci linea in caso di nevicate (d'inverno si immagina ne cadesse molta a fine 90'-inizio 2000, anni di ambientazione). Quindi tante belle manovre possibili!!!
Veniamo agli schermi:
Premetto che l'FV sarà aggiunto in una parte esterna al plastico (un piccolo pezzo di legno) o realizzato cavo da una parte per questo motivo spesso è aggiunto "quasi" fuori dal plastico, anche gli schemi sono stati realizzati abbastanza velocemente, solo per avere un idea generale di come potrebbe essere il plastico fatto.
Schema 1:
Allegato:
Plastico estate trasporto 1-1.jpg [ 124.46 KiB | Osservato 2900 volte ]
FV Binario piccolo marciapiede tra BIN 2 e 3, binario 4 senza marciapiede. Raccordo lato SX bin.4, MM lato SX bin.1, R.L. lato DX bin.1 e altro raccordo/asta/sottostazione elettrica lato DX bin.4
Schema 2:
Allegato:
Plastico estate trasporto 2-2.jpg [ 109.72 KiB | Osservato 2900 volte ]
Schema pulito, FV lato esterno, BIN 1 di corretto tracciato, piccolo marciapiede tra 2 e 3. MM lato SX bin.4, R.L. lato DX BIN 4. Con questo schema manca il raccordo e risulta forse troppo banale.
Schema 3:
Allegato:
Plastico estate trasporto 3-3.jpg [ 122.85 KiB | Osservato 2900 volte ]
Schema CHE MI ISPIRA DI PIù!! FV lato interno, BIN 2 corretto tracciato e piccolo marciapiede tra 2 e 3. R.L. lato SX BIN 3 e 4, MM lato SX BIN 1, raccordo lato DX BIN 1, raccordo/asta/stazionamenti lato DX BIN 4. Questo è lo schema che più mi sembra indicato, sono tanti binari in poco spazio, ma l'obiettivo è anche quello di avere un ottimo esercizio possibile in un plastico minimo dove la parte paesaggistica non è fondamentale (edifici quasi tutti visibili quasi su un lato, uso di muri di contenimento, curve da 45 cm di raggio nascoste in galleria).
Cosa ne pensate??? La struttura è già tutta presente e costruita ora rimane da pensare un po' come mettere i binari. Grazie in anticipo e buon weekend! Lorenzo