Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto di montargli un modello in scala N dell' E626, sono così passato dal Coccodrillo Ce 6/8 II in scala 0 alla N in un battibaleno... La differenza non sta solo nella scala lineare ma anche in quella volumetrica: passiamo da una scala 82.300 volte meno voluminosa del vero ad una di 4.100.000 volte più piccola...e tutto ne risente. L'amico mi ha fornito le lastrine di Mario Malinverno e la meccanica di Lineamodel e ho iniziato a studiarmi come il modello poteva essere assemblato. Putroppo il primo intoppo è stato quello di reperire le corrette informazioni con la descrizione delle componenti sulla lastrina e quel minimo di istruzione necessario per non fare disastri. Avendo iniziato senza tutte queste informazioni ho effettivamente compiuto degli errori che poi ho dovuto correggere. Meno male che il sig. Malinverno mi ha prontamente aiutato altrimenti mi sarei senz'altro arenato ! Speriamo anche di non averne fatti di nuovi peggiorando la situazione.... Nel forum degli amici di ASN c'è tutto, forse anche troppo, e seguendo tutte le loro indicazioni siamo giunti al punto che vedete nelle immagini. Tecnicamente il montaggio non è semplice, soprattutto per le dimensioni estremamente piccole dei particolari e anche per lo spessore dei lamierini che forse, forse, è un po' troppo elevato per le dimensioni in scala N del modello. Per le parti più grandi non ho avuto problemi ma per i particolari più minuti, sempre secondo me, avrei preferito avere uno spessore più piccolo in modo da facilitare le piegature etc. etc. Ora siamo al punto della verniciatura che affronterò nei prossimi giorni. Un altro problema è quello del reperimento delle decals necessarie. Qualcuno ha realizzato dei fogli con tutte le decals necessarie per poter completare i vari modelli....ma non so chi sia e dove trovarli....se qualcuno avesse delle info sarei grato se volesse aiutarmi. Di seguito vi allego delle immagini del lavoro svolto fino ad oggi. A presto e buona serata !
Beppe
Allegati: |
1.JPG [ 149.08 KiB | Osservato 3158 volte ]
|
2.JPG [ 256.62 KiB | Osservato 3158 volte ]
|
3.JPG [ 274.12 KiB | Osservato 3158 volte ]
|
4.JPG [ 253.93 KiB | Osservato 3158 volte ]
|
5.JPG [ 264.7 KiB | Osservato 3158 volte ]
|