Oggi è mercoledì 15 gennaio 2025, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5366 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 347, 348, 349, 350, 351, 352, 353 ... 358  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2024, 17:03 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
cortez ha scritto:
Cita:
Vorrei ricordare che parliamo di trenini....

Hai ragione, bisogna a volte essere scherzosi. Però la simpatia e l'ironia non son il dileggio, la partigianeria smaccata, l'offesa fatta a prescindere a volte anche con cattiveria. Questo mi spiace non l'accetto in un forum pubblico, altrimenti rischiamo di fare come facebook.

Non ti preoccupare, qui se la cantano e se la suonano, tutto in famiglia, anonimi e non...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2024, 18:18 
Non connesso

Buonasera a tutti i forumisti, mi permetto di chiedere, a chi avrà la gentilezza di rispondere, una domanda per me molto importante:
ho da un paio di giorni acquistato (forse malaccortamente, forse) una Ocarina Oskar singola, esattamente l'articolo 2099 Ale 880.027 che da subito ha mostrato dei mal funzionamenti - nel fare alcune curve in salita/discesa del mio Plastico la piccola SVIA e deraglia -.
Nella mia somma ignoranza e vedendo alcuni post di altri colleghi di passione, ho capito che il problema è dato dalla troppa rigidità dei due carrelli motore che, di fatto, fanno piegare la cassa dell'elettromotrice che gioco forza si sbilancia e svia.
Ho già scritto in pvt al collega (di passione) Celioth che aveva già segnalato questo problema e sono in attesa di una sua gentile risposta MA siccome, come dicevano i Latini, "Errare Humanum est sed perseverare autem diabolicum" mi è venuta la malsana voglia di acquistare un'altra Ocarina Oskar singola esattamente l'articolo 2104 Ale 440.004.......ed ecco la domanda che opprime il mio già vecchio e malandato cervello: MA NIENTE NIENTE, VUOI VEDERE CHE ANCHE QUESTO ARTICOLO HA LO STESSO IDENTICO DIFETTO DELL'ALTRO ????
Prego chiunque di Voi che leggerà questo mio post di volermi CRISTIANAMENTE e Gentilmente rispondere.....

gobbaccio1897

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2024, 18:49 
Non connesso

Senza scomodare amici o conoscenti c'è un interessante articolo sull'ultimo numero di TTModellismo che spiega in modo chiaro come intervenire nel caso fossi incappato in uno dei modelli che presenta questa problematica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2024, 18:58 
Non connesso

L'utonto ha scritto:
Senza scomodare amici o conoscenti c'è un interessante articolo sull'ultimo numero di TTModellismo che spiega in modo chiaro come intervenire nel caso fossi incappato in uno dei modelli che presenta questa problematica.

Grazie !!!
Domani andrò dal mio negozio di fiducia ad acquistarlo (ovviamente l'ultimo numero di TTModellismo non il negozio di fiducia) :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2024, 19:11 
Non connesso

Avrà sicuramente lo stesso telaio , è quindi sul tuo plastico lo stesso difetto. Dico tuo plastico in quanto non avviene su tutti , ma evidentemente hai una sopraelevazione della curva ( ottimo ) e succede quello che hai detto.
Su TTm l'articolo è di Alessandro Barone , la modifica è meno invasiva di quella fatta vedere dagli amici di Pescara, ma comunque necessita di un pò di manualità e attenzione, ma il tutto è illustato benissimo dall'ampio reportage fotografico e dalla parte descrittiva a corredo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2024, 20:10 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Avrà sicuramente lo stesso telaio , è quindi sul tuo plastico lo stesso difetto. Dico tuo plastico in quanto non avviene su tutti , ma evidentemente hai una sopraelevazione della curva ( ottimo ) e succede quello che hai detto.
Su TTm l'articolo è di Alessandro Barone , la modifica è meno invasiva di quella fatta vedere dagli amici di Pescara, ma comunque necessita di un pò di manualità e attenzione, ma il tutto è illustato benissimo dall'ampio reportage fotografico e dalla parte descrittiva a corredo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2024, 20:10 
Non connesso

gobbaccio1897 ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:

Grazie Claudio !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2024, 22:24 
Non connesso

Allora...come vi avevo anticipato ho fatto le prove sul mio plastico e devo dire che nonostante i miei timori, dovuti alla rigidità già citata, la 880 027 ha fatto il suo dovere.
Con un rialzo di 1 millimetro l elettromotrice ha affrontato sia raggi R6 sia raggi R4 roco.
È da sottolineare che comunque il modello, non avendo isostaticita' rallenta ogni volta che affronta la curva.
Provata in analogico ha una marcia fluida con minimo eccellente.
Da segnalare un po di cigolio dopo qualche giro.
Metterò video sul mio canale a giorni.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2024, 17:56 
Non connesso

https://youtu.be/lFhWT9v5ME8?si=y6__qRkVmloz0abL

Buona visione

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2024, 19:29 
Non connesso

Mr. BRENNERLOCK
grazie per il contributo
me lo sono gustato: se hai usato velocità costante,
dà un sentore di fatica nelle curve,
nonostante non sia mai sviata.

è una sensazione, oppure hai voluto proprio
evidenziare la più accurata situazione in occasioni più estreme?

cioè in occasione di velocità più fluida, più realistica operativa
60 Km/h in scala...sia/sarà tutto più facile? o più critica?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2024, 19:33 
Non connesso

Ottimo e grazie Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2024, 20:41 
Non connesso

Ho provato il modello a varie velocità, sia più bassa che pii alta senza insorgere in problemi. Segnalo un minimo superlativo in analogico e una velocità massima vicino al reale o poco più.
Questa velocità l ho scelta per seguire meglio il modello ed effettuare riprese decenti.
Molto delicati i pantografi quindi occhio.
Purtroppo il modello comincia un po a cigolare dopo qualche giro ma basta rimediare lubrificando le boccole.
Vorrei comunque, se riuscirò ad aprire il modello e cercare di migliorare l appoggio di un carrello senza effettuare interventi già avvenuti da parte dei nostri amici più esperti

Un saluto

Brenner.

Ps. I rallentamenti che si notano più sensibili quando il treno esce dal fascio nascosto sono dovuti a dei diodi di caduta e non al modello.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2024, 23:53 
Non connesso

Nome: Luca
BRENNERLOK ha scritto:
Allora...come vi avevo anticipato ho fatto le prove sul mio plastico e devo dire che nonostante i miei timori, dovuti alla rigidità già citata, la 880 027 ha fatto il suo dovere.
Con un rialzo di 1 millimetro l elettromotrice ha affrontato sia raggi R6 sia raggi R4 roco.
È da sottolineare che comunque il modello, non avendo isostaticita' rallenta ogni volta che affronta la curva.

Brenner

Domanda: con un rialzo di 1 millimetro significa che hai messo uno spessore (tipo piastrino) sull'innesto tra carrelli e chassis aumentando leggermente l'altezza e migliorando la circolabilita'?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 8:07 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

Brenner

Domanda: con un rialzo di 1 millimetro significa che hai messo uno spessore (tipo piastrino) sull'innesto tra carrelli e chassis aumentando leggermente l'altezza e migliorando la circolabilita'?

Mi associo alla domanda di Ghig85......
Quindi hai messo uno spessorino di 1mm ???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 8:12 
Non connesso

Ma nooo, il mm è il rialzo della rotaia esterna alla curva (io ho capito così).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5366 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 347, 348, 349, 350, 351, 352, 353 ... 358  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]