Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 3:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2024
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 10:01 
Non connesso

I prezzi sono alti…molto alti…io ho una settantina di locomotive svizzere,di nuove ne ho prese 3 molti anni fa e tutto il resto (compreso un centinaio tra carrozze e carri merci) tutto usato su ebay…e solo se era veramente un’occasione…poi ognuno gestisce il proprio hobby in base al budget che ha

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 11:30 
Non connesso

Nome: Luca
marco_58 ha scritto:
Il fermodelismo non è morto, anzi, è più vivo che mai, è che come succedeva fino alla fine del secolo scorso è nascosto: dopo alcuni anni di euforia siamo tornati "al bambinone che goca con i trenini" ... da qui in avanti roba da sociologi e psicologi.
Ragion per ci bisogna smettere di piangersi adosso e dare sempre la colpa agli altri, ma prendere la realtà per quello che è (ed era).
Fate il paragone con i costi di altri beni, alcuni di fatto indispensabili, lì sì che c'è da piangere.
Ma se vi piace il risotto al tartufo e il caviale, anche agli altri abitanti del pianeta piacciono e hanno diritto a mangiarli.

Mi ripeto.
Ma siccome la matematica e la statistica non sono materia per i fermodellisti (cioè per il popolo), e dato che c'ero e ci sono ancora, con il solo riferimento all'Italia (sorvolando sugli artigiani):
- fino alla fine del secolo scorso di fatto 2 produrrori per almeno 10000 acquirenti annuali di modelli nuovi e 4 novità all'anno, quindi tirature da migliaia di pezzi
- nel nuovo secolo nuovi produttori/marchi, ora siamo a 9, con 30/50 nuovità (e pure triploni) all'anno, ma sempre 10000 acquirenti annuali di modelli nuovi, pertanto tiratura da centinaia di pezzi
- poi dal nuovo secolo si è ampliato il mercato dell'usato, agli eredi dei fermodellisti del secolo scorso dei trenini di fatto interessa ben poco, se non i soldi che si ricavano vendendo la collezione
- i negozi, di ogni genere commerciale, non chiudono per i prezzi finali troppo alti, le ragioni sono ben altre ed è così da secoli (è comodo ricevere il pacco a casa, allora non lamentiamoci se il negozio in piazza chiude)
- ormai pochi negozi fanno trasferte per le fiere, vendono ugualmente senza quei costi
- ricordo che quando lo stipendio era 40000 Lire, una locomotiva costava anche 7000 Lire, oggi con stipendo di 1600 Euro una locomotiva costa 300 Euro, pertanto il rapporto è sempre lo stesso, anzi più favorevole, quindi il problema è da un'altra parte.

Alle fiere non ci va nessuno anche per via dei costi di trasferta, io che sono sono a circa 120 km ho costi per almeno 80 €, quindi mi ci vuole una valida ragione per muovermi, tipo quest'anno.
Il periodo anni 2000-2015, compreso la crisi del 2007-2009, sono stati "anni felici" come gli anni '80, ma poi alla fine i palloncini si sgonfiano quando non esplodono.

Sono d'accordo su quasi tutto quello che hai detto tranne sugli stipendi di 1600€ al mese. Non credo che tutti i fermodellisti italiani prendano quella signora cifra o una tale pensione (almeno non io). E comunque a quella cifra vanno tolte tutte le altre spese come bollette, affitti ecc. Alla fine quanto gruzzolo rimane da poter spendere per una locomotiva? Se poi prendiamo un elettrotreno? Non sono più 300€ ma si va dai 400€ in su. I prezzi sono aumentati e di troppo secondo me. Quindi come si spiega questo aumento spropositato? c'è tanta domanda e poca offerta? c'è troppa offerta e poca domanda? Inflazione? Che ci sia tanta domanda ho parecchi dubbi visto che come è stato detto ai giovani non importa nulla di questo hobby figuriamoci se devono scegliere tra una consolle di videogiochi e un modellino ferroviario ergo senza ricambio generazionale è una passione che sta già morendo da anni. Sapete il più giovane della mia associazione modellisti quanti anni ha? 39 e sono io mentre dopo di me passiamo direttamente dai 66 anni in su.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 15:05 
Non connesso

Scusate se vado fuori dal coro, ma io non credo che siano i prezzi dei trenini ad essere alti, ma gli stipendi degli italiani che sono bassi.
Non lo dico io, lo dicono le statistiche.
Gli stipendi medi degli italiani sono gli stessi di 30 anni fa, quelli dei tedeschi e dei francesi in 30 anni sono cresciuti del 25-30%.
Ovviamente si parla in termini di potere di acquisto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 15:11 
Non connesso

Il modellismo è morto perché il cliente medio (almeno in H0) è diventato uno "scatolaro". Non più modellista, non più plasticista, non più neanche vetrinista.
Il modellismo è morto anche quando non vedo rotabili in kit e quando sento tante lamentele sui troppi aggiuntivi da montare. Come è morto quando i miei amici non vogliono mettere le mani sui propri modelli perché "ne abbassano il valore. A me sembra tutto così assurdo.

Sono in disaccordo anche sullo stipendio. 1600 al mese non esistono come stipendio medio in italia. Il nuovo è da capogiro e l'usato segue a ruota. Personalmente, io ormai compro usato solo quando si smantellano le collezioni e trovo qualcosa di interessante a prezzi umani. Altrimenti nisba.

G

Ultima modifica di Niki90 il lunedì 30 settembre 2024, 17:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 16:55 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Scusate se vado fuori dal coro, ma io non credo che siano i prezzi dei trenini ad essere alti, ma gli stipendi degli italiani che sono bassi.
Gli stipendi medi degli italiani sono gli stessi di 30 anni fa, quelli dei tedeschi e dei francesi in 30 anni sono cresciuti del 25-30%.
Saluti
Stefano.

Finalmente!

Si tendono a vedere sempre le cose al ribasso.

Si parla di 1600€ come un signor stipendio (nulla di personale per chi l'ha scritto, l'ho preso solo come esempio), ma NO, non è un signor stipendio.

Neanche 2000€ sono un signor stipendio, ma dovrebbero essere il minimo sindacale che bisognerebbe prendere.

Non mi interessa vedere chi sta peggio, sennò si tende ad andare sempre peggio.

Nel resto d'Europa gli stipendi sono più alti e la vita bene o male ha lo stesso costo che in Italia (svizzera a parte).

Hai detto bene BigBoy, è in Italia che gli stipendi sono BASSI ma noi continuiamo a non volerlo vedere perché "in fondo perché lamentarsi se c'è chi sta peggio?".

Ed eccoci qui ...

Scusate la polemica, ma non volevo perdere questo assist.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 18:17 
Non connesso

Certo che leggere "signor stipendio" nella frase "stipendio medio" ci vuole una bella fantasia.

L'Italia va dalla Vetta d'Italia a punta Pesce Spada (Lampedusa), e salari e stipendi sono in base al costo della vita nel luogo dove sono pagati, lasciamo stare quanto pagano pubbliche amministrazioni e stato nonché loro derivati.
Ma oggi dalle mia parti per un lavoratore specializzato e con soli 8 anni di anzianità è un attimo prendere 2000 € a cui va aggiunto il resto (non in nero, ma non tassato).
Ovvio che se il paragone lo facciamo sui lavoratori delle categorie più basse e del lavori dove la specializzazione è un ostacolo, ah beh allora ... sorvolando sulle speculazioni e sull'ignoranza delle cose: ma qui tutto il mondo è paese.

E siccome gli stpendi li ho pagati so come funziona.

Va da se che se uno vuole pasteggiare 3 volte al giorno a champagne e caviale come nei film (o come promette la pubblicità), 50000 € al mese non bastano.

E a guardare l'erba del vicino, va sempre a finire che la nostra non crese e muore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 18:20 
Non connesso

Ma scusate, vedo paragonare il prezzo di una loco e di uno stipendio degli anni sessanta con oggi, ma cosa c'entra? I prezzi hanno subito un forte rincaro negli ultimi anni, basti pensare alle carrozze passate da 50 a 80 euro, alle varie automotrici ed elettromotrici che ad ogni uscita aumentano di 20/30 euro. Mi sembra il discorso della rana bollita, si aumenta sempre un pochino di più, così il salasso è meno evidente..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 18:43 
Non connesso

Eh pensate come siamo messi dalle mie parti per definire signor stipendio 1.600€. Ho amici che lavorano in magazzino 11 ore al giorno e prendono 1.300€ netti. Traete le vostre conclusioni. Ho anche amici che lavorano a 5€ l'ora. Ma quello è sfruttamento puro e crudo e non trovando altro sono costretti a sottostare a queste condizioni. Scusate per l'OT ma ci tengo a sottolineare che razza di stipendi bassi abbiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 21:15 
Non connesso

Cita:
Pesce Spada (Lampedusa)

PUNTA SOTTILE (non pesce spada). Te lo dice uno che va tutti gli anni in quella favolosa isola... e comunque inutile trovare scappatoie dialettiche sui compensi lavorativi italiani. Ormai lo sanno anche i polli che tra contratti farlocchi, stipendi da fame, al di là della tipologia di lavoro, gli stipendi in Italia fanno pena, molti sono al limite della povertà, il riallineamento al costo della vita è inesistente e con dati fasulli. E te lo dice uno che è andato in pensione con una ottima pensione ma che oggi a distanza di 9 anni trova difficoltoso far quadrare i bilanci famigliari. Per cui rimane sempre più difficoltoso seguire questo hobby, che è sempre stato caro (ricordo i salti mortali nel 59 per comprare il mio primo Maerklin), ma che oggi sta diventando irraggiungibile per tanti, dalla vetta d'Italia a Punta Sottile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 22:08 
Non connesso

Sul punto più a sud d'Italia le fonti della conoscenza differiscono (prima o poi vedo di riuscire ad andarci), ma questo ha poca importanza.

Il dato che in busta paga e nel cedolino della pensione i numeri non fanno il paio con quelli dei costi della vita è solo 66 anni che lo sento dire (e lo tocco con mano), anche da chi in busta paga ha numeri a 5 cifre a sinistra della virgola (e su quast'ultima affermazione bisogna riflettere).

Ma se per i trenini vediamo solo l'oggi e "l'io", quindi non ci si focalizza sul fatto che ogni passione in ogni tempo costa e deve essere estrapolata dalla vita giornaliera, allora c'è qualcosa che non va in quell'io.
Non tutto è dovuto a prescindere.

Dopo di che siamo ai soliti discorsi, cioè fare gli economisti e la morale con i soldi degli altri: se chi compra il trenino vuole la busta paga con numeri alti, la busta paga con numeri alti va data anche a chi costruisce e vende i trenini.

Che poi nelle grandi città 1600 € siano pochi e nei piccoli paesi bastino bisogna accettarlo: sul perchè è cosi non è la sede.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 8:14 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
L'unica cosa che non mi è piaciuta di questa edizione di Novegro è stata la quasi assenza di usato a prezzi popolari ma non nel senso che i prezzi fossero alti, mancavano proprio fisicamente i modelli, parlo di carri merci a 10/15/20€ di cui l'anno scorso con i miei amici avevamo fatto incetta, probabilmente dipende anche da quali e quante collezioni vengono ritirate.
Nel compenso bastava un cercare bene e qualche modello a buon prezzo lo si trovava.
Con profonda delusione ho scoperto che il noto negozio milanese con l'insegna blu chiara e la scritta bianca non ha più i segnali perché sembra che il laboratorio da cui si rifornivano non li produce più, ero andato in fiera quasi solo per quello. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 8:54 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Saluti
Stefano.

92 minuti di applausi!

il fermodellismo è sempre stato un hobby molto costoso, negli ultimi anni poi non ne parliamo, comparato con gli stipendi fermi all'anteguerra!!!!!

esempio banale, prime roco vectron DCC base uscite nel 2018 prezzo medio 190 euro, prezzo odierno 250 euro, meditate gente meditate!

pace e abbracci!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 9:01 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Prezzo di un'articolata FS del gruppo Hornby nel 2015: 159,00€. Prezzo di un'articolata FS del gruppo Hornby nel 2025: poco sotto i 300,00€.
Meditiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 10:16 
Non connesso

L'ultimo E656 prodotto da Hornby Rivarossi nel 2018 con lo stampo vecchio e precisamente l'articolo HR2705 costava €145,00. E non era un prezzo in offerta ma il prezzo al pubblico. Fu il prezzo più basso che vidi per una locomotiva Rivarossi appena uscita. Era una locomotiva che si portava dietro il peso degli anni dello stampo e del circuito ancora ad 8 poli ma non era per niente male.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 11:36 
Non connesso

Sì, però non bisogna mica cadere dal pero!
Nota barretta di cioccolato e riso soffiato, prezzo prima del Covid 0,95/1,10, ora 1,49/1,69 nei stessi negozi.
E si può far esempi all'infinito, anche fuori dagli alimentari, che non sono beni di lusso, ma di prima necessità.
Stesso problema all'estero.
Con inflazione REALE così alta, è ovvio che si ripercuote anche sui modelli, visto che oltre agli aumenti delle materie prime, dai proprietari ai stessi dipendenti devono prendere di più per continuare a campare o guadagnare come prima (sempre rispetto alla spesa e bollette).
Tornando all'Italia e i suoi stipendi tristemente bassi, quel che conta non è il valore assoluto, ma il differenziale tra stipendio e quanto mediamente serve per campare (che tradotto è quanto ti rimane per la serenità futura e/o piaceri della vita). Dato spesso non dato, in peggioramento da tutti, ma noi sempre fanalino di coda...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]