Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 5:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCELTA NUOVA CENTRALINA DIGITALE
MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 9:53 
Non connesso

Nome: Claudio Lazzaretti
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e vi scrivo per avere dei suggerimenti sulle centraline digitali.
Sono andato in pensione e volevo ripartire dal plastico che avevo realizzato a metà anni 90 e che stavo per digitalizzare.
Avevo ed ho una centrale Marklin con unità centrale 6020, dispositivo di regolazione 6035 trasformatore 6002 e scatola di comando 6040 su base Motorola.
Ripeto avevo iniziato la digitalizzazione ma ero ancora nella fase sperimentale.
Credo che l’evoluzione degli ultimi 25-30 anni abbia portato a protocolli nuovi anche se vedo che si è stabilizzato da più di 10 anni sulle soluzioni come Z21 etc.

Stavo verificando la soluzione Roco Z21 NERA e YAMORC. Se non erro Z21 Nera mi permette il feedback sul binario sezionato ed utilizzando il CANBUS riesco con la loro app sapere che locomotiva è ferma sul binario, ma forse si riesce anche con YAMORC anche se ho sentito dire che le APP ROCO, se non hai una Z21, la devi acquistare.

Premetto che sono stato e sono un informatico e me la cavo bene con la tecnologia, ma sarei propenso per la Z21 Nera anche se ha un costo maggiore perché ho notato che ci sono più video e informazioni, ma chiedo a voi un consiglio vista la vostra lunga esperienza sul campo della digitalizzazione dei plastici e locomotive.

Grazie a tutti per i consigli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SCELTA NUOVA CENTRALINA DIGITALE
MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 10:49 
Non connesso

Un momento, prima esponi che tipo di plastico e modelli hai o intendi rimette in funzione:
- sistema a corrente continua
- sistema a corrente alternata, visto che già avevi una centralina Maerklin.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 11:00 
Non connesso

Scusami hai ragione!! Sistema a corrente continua, plastico in H0 con binari della Roco Line con massicciata e quindi deviatori tutto Roco!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 11:07 
Non connesso

Per tua informazione....

senza spendere soldoni anche la z21 bianca ha la gestione del railcom (è questo che ti permette di aver un feedback dai decoder che lo supportano) ... di fatto la nera ha solo tante possibilità di connessioni in più ... ma non è detto che ti siano necessarie.

Le "bianche" le trovi provenienti dagli startset "spacchettati" a prezzi ragionevoli ... se non già "sbloccate" (parlo della porta di rete) si può acquistare un codice per lp sblocco oppure un kit con il codice e un routerino wireless.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 11:17 
Non connesso

Ma se non ho capito male leggendo il manuale della Z21 la NERA tramite il CAMBUS e tramite Z21 Decoder 10808 la APP ti dice quale locomotiva con relativa foto è ferma sul binario mentre se usi il RBUS ti dice che il binario è solo occupato.
Ripeto sono considerazioni e valutazioni da neofita credo che la Z21 bianca possa andare bene comunque!
Visto che hai richiamato il codice di sblocco Roco per usare la Z21 sulla rete LAN io ho un impianto cablato di rete per tutta la casa (manie da informatico!!) quindi con prese a muro RJ45 con anche degli Access Point per il WIFI.
Anche qui se non ho capito male è sufficiente acquistare il Codice di Sblocco o serve avere comunque il suo router che danno in dotazione nel caso della Z21 Nera?

Grazie ancora per il supporto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 12:46 
Non connesso

Lazza ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli.

Valuta anche la mia centrale ClaudiaCS.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 13:01 
Non connesso

Cita:
Anche qui se non ho capito male è sufficiente acquistare il Codice di Sblocco o serve avere comunque il suo router che danno in dotazione nel caso della Z21 Nera?

Se hai un router wifi ti basta il codice di sblocco ma dovrai cambiare l'address della z21 per farla vedere dalla tua rete ... infatti le z21 hanno fisso 192.168.0.111 ... che in genere non fa scopa con la mask del router di casa (quello loro è gia configurato).
L'impostazione si fa connettendo la z2i al pc via cavo lan e con l'app https://www.z21.eu/en/products/z21-maintenance-tool liberamente scaricabile).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 13:05 
Non connesso

OK Zampa software che va solo su PC Windows dico bene? Io ho un MAC ma direi che non è un problema!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 13:32 
Non connesso

Infatti ... mi dicono che gira anche sotto emulatore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 16:56 
Non connesso

Io stavo pensando di acquistare la nuova Centrale ESU, qualcuno che l'ha già fatto e la usa
potrebbe indicarmi pregi e difetti?

Grazie in anticipo, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2024, 20:56 
Non connesso

Pregi? è praticamente un tablet specializzato per comandare treni e plastico.
Difetti? Il costo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 7:53 
Non connesso

Mi sembra strano che non si valuti la DY7010 di Yamorc.
Secondo me oggi (dato che è ora disponibile) è la centrale con il più alto "value for money".
Fa praticamente quello che fa la Z21 (con router interno) ad un costo molto inferiore (si risparmiano circa 150€) e volendo usare l'app z21 basta acquistare la licenza d'uso per una ventina di Euro.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 8:05 
Non connesso

Grazie Roberto infatti nel mio primo post avevo indicato Z21 e YAMORC le due soluzioni che stavo verificando.
Sto guardando dei video proprio sulla 7010 e mi pare di capire che sia una buona soluzione.

Ho notato che sul software ITrain non menziona la centrale YAMORC ma forse si collega come digikeijs?
Poi che tu sappia ha la possibilità come la Z21 Nera via CAMBUS di rilevare la locomotiva ferma sul binario selezionato? Intendo il nome della locomotiva e non il fatto che il binario sia occupato.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 8:22 
Non connesso

Lazza ha scritto:
Poi che tu sappia ha la possibilità come la Z21 Nera via CAMBUS di rilevare la locomotiva ferma sul binario selezionato? Intendo il nome della locomotiva e non il fatto che il binario sia occupato.

La centrale non rileva niente, ci sono dei moduli aggiuntivi che comunicano l'occupazione al bus di estensione (in gergo strettamente tecnico sarebbero bus di campo) che sulla Z21 nera può essere il CanBus o il Loconet o il bus apposito Lenz RS. A parte il bus di estensione, sono peculiarità di qualsiasi centrale digitale.
Mediamente del feedback le centrali non se ne fanno quasi nulla l'informazione viene girata al PC che tramite opportuno sw si fa le sue cose.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 9:31 
Non connesso

Lazza ha scritto:
... che tu sappia ha la possibilità come la Z21 Nera via CAMBUS di rilevare la locomotiva ferma sul binario selezionato?
Come già detto da BuddaceDCC, questa informazione non dipende dalla centralina ma dal tipo di modulo di retroazione utilizzato.
Se vuoi che il sistema sappia esattamente di quale loco si tratta devi scegliere un modulo con RailCom.
Se invece ti basta sapere che sul dato tratto del circuito c'è un treno va bene qualsiasi tipo di modulo.
Vedo che tu parli di iTrain: se utilizzerai quel software puoi fare a meno dei ben più costosi moduli con RailCom.
La prima volta che metti una loco sull'impianto dici ad iTrain di quale loco si tratta e da quel momento in avanti lui la riconoscerà ovunque vada.
Anche se spegni e riaccendi dopo molto tempo l'impianto lui ricorda dove sono le varie loco.
Unica eccezione: se alzi la loco di binari la dovrai ri-memorizzare.

L'altro tema che tocchi nei tuoi post è il BUS per collegare i moduli con la centralina e tra loro.
Ce ne sono diversi (lista probabilmente non completa ma cito solo ciò che conosco):
- CAN BUS (Z21)
- ECoSlink (ESU)
- R-BUS (Z21 ma anche la più economica z21 bianca, YaMoRC, DR 5000 ormai non più in vendita)
- X-BUS (Z21, z21, YaMoRC, DR 5000)
- Loconet (Z21, YaMoRC , DR 5000).

Personalmente ho preferito il Loconet: lo trovo estremamente affidabile, molto versatile (puoi aggiungere a posteriori nuovi moduli senza doverti preoccupare di alcun impatto su quelli già in uso) ma sopratutto trovi moduli molto economici (spariti i Digikeijs ho iniziato ad utilizzare i LOC-A110 di oscilloscopio.it).
Ne ho 5 in funzione e sono perfetti.
25€ per monitorare 8 tratte.
Prova a vedere i costi dei moduli Roco o ESU...

Ultima modifica di Luca Solis il mercoledì 9 ottobre 2024, 14:10, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]