LostHorizon ha scritto:
Da assiduo lettore delle discussioni sui plastici di Luca Solis, avevo puntato la DR5000, per poi scoprire che è andata a finire male la questione
e quindi va di conseguenza che ora sto vedendo la YaMoRC in quanto "erede spirituale". Certo è che un pochino mi frena la possibilità che anche questa volta vada tutto a ramengo e venga poi a mancare il supporto nel tempo (aggiornamenti firmware, difficoltà a trovare moduli per ricambi o espansione plastico, ecc ecc) però sicuramente mi piace l'idea di avere un prodotto che nei limiti del possibile non sia per forza un ecosistema chiuso che funziona solo con i suoi accessori.
Bhe della ClaudiaCS (e annessi e connessi) sono 15 anni che fornisco aggiornamenti
marco_58 ha scritto:
Nessuna centrale DCC o Maerklin funziona con accessori monomarca, monoprotocollo magari si, ma ogni produttore fa le sue scelte commerciali.
Che vincola gli accessori è solo il protocollo di comunicazione, poi i produttori sono tanti.
Ma a dirla tutta non ha senzo acquistare una centralina con tastiera e display se poi la gestione del plastico e dei treni avviene quasi esclusivamente da PC e palmari.
immagino ti riferisca a quanto ha scritto Maurizio ma immagino di sapere di cosa parla. Abbiamo provato ad usare i miei moduli Loconet Railcom (LnBidi) con la Ecos ed adattatore Loconet e sorpresa fosse un pò scontata quest'ultimo blocca i messaggi che trasportano l'informazione della Railcom non facendoli arrivare alla centrale. Non c'è alcun motivo tecnico che giustifichi il blocco...solo che usaresti moduli Railcom(anche Lissy) Loconet più economici degli ESU.
Un discorso simile c'è anche sulla Z21 nera che ha l'uscita Loconet T invece della B ... di fatto hanno la medesima funzione a livello di Loconet ma la B non ti permette di collegare booster Loconet...più economici dei quelli che ti propone Roco. E cosi via... la T non andrebbe proprio messa perchè non serve ad un Tubo su qualsiasi centrale anche se la si usa per collegare roba.
L'app della Z21 quando programmi un decoder la prima cosa che fa si legge "di nascosto" il produttore del decoder (e scommetto che lo comunica a qualcuno)...poi fa la programmazione delle cv. L'altra cosa che fa e che per prima azione si legge il codice Seriale della Centrale per capire con chi la si sta usando e anche li (scommetto che lo comunica a qualcuno...e adesso si paga). Etc..
Dovendo gestire il plastico di CV19 che a l'ultima fiera Verona era più di 100m con la ClaudiaCS qualche centinaio di moduli di retroazione, decine di booster e altri ammennicoli vari queste cose me le studio anche per capire perchè le fanno...ed ogni volta non ci sono ragioni tecniche (leggetelo come visto che io non lo faccio sono fesso e non ho capito nulla?).