Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCELTA NUOVA CENTRALINA DIGITALE
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 14:21 
Non connesso

LostHorizon ha scritto:
Da assiduo lettore delle discussioni sui plastici di Luca Solis, avevo puntato la DR5000, per poi scoprire che è andata a finire male la questione :shock: e quindi va di conseguenza che ora sto vedendo la YaMoRC in quanto "erede spirituale". Certo è che un pochino mi frena la possibilità che anche questa volta vada tutto a ramengo e venga poi a mancare il supporto nel tempo (aggiornamenti firmware, difficoltà a trovare moduli per ricambi o espansione plastico, ecc ecc) però sicuramente mi piace l'idea di avere un prodotto che nei limiti del possibile non sia per forza un ecosistema chiuso che funziona solo con i suoi accessori.

Bhe della ClaudiaCS (e annessi e connessi) sono 15 anni che fornisco aggiornamenti :D

marco_58 ha scritto:
Nessuna centrale DCC o Maerklin funziona con accessori monomarca, monoprotocollo magari si, ma ogni produttore fa le sue scelte commerciali.
Che vincola gli accessori è solo il protocollo di comunicazione, poi i produttori sono tanti.
Ma a dirla tutta non ha senzo acquistare una centralina con tastiera e display se poi la gestione del plastico e dei treni avviene quasi esclusivamente da PC e palmari.

immagino ti riferisca a quanto ha scritto Maurizio ma immagino di sapere di cosa parla. Abbiamo provato ad usare i miei moduli Loconet Railcom (LnBidi) con la Ecos ed adattatore Loconet e sorpresa fosse un pò scontata quest'ultimo blocca i messaggi che trasportano l'informazione della Railcom non facendoli arrivare alla centrale. Non c'è alcun motivo tecnico che giustifichi il blocco...solo che usaresti moduli Railcom(anche Lissy) Loconet più economici degli ESU.

Un discorso simile c'è anche sulla Z21 nera che ha l'uscita Loconet T invece della B ... di fatto hanno la medesima funzione a livello di Loconet ma la B non ti permette di collegare booster Loconet...più economici dei quelli che ti propone Roco. E cosi via... la T non andrebbe proprio messa perchè non serve ad un Tubo su qualsiasi centrale anche se la si usa per collegare roba.

L'app della Z21 quando programmi un decoder la prima cosa che fa si legge "di nascosto" il produttore del decoder (e scommetto che lo comunica a qualcuno)...poi fa la programmazione delle cv. L'altra cosa che fa e che per prima azione si legge il codice Seriale della Centrale per capire con chi la si sta usando e anche li (scommetto che lo comunica a qualcuno...e adesso si paga). Etc..

Dovendo gestire il plastico di CV19 che a l'ultima fiera Verona era più di 100m con la ClaudiaCS qualche centinaio di moduli di retroazione, decine di booster e altri ammennicoli vari queste cose me le studio anche per capire perchè le fanno...ed ogni volta non ci sono ragioni tecniche (leggetelo come visto che io non lo faccio sono fesso e non ho capito nulla?).

Allegati:
IMG_8009.jpg
IMG_8009.jpg [ 291.74 KiB | Osservato 722 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 14:36 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
...Un discorso simile c'è anche sulla Z21 nera che ha l'uscita Loconet T invece della B ... di fatto hanno la medesima funzione a livello di Loconet ma la B non ti permette di collegare booster Loconet...più economici dei quelli che ti propone Roco. E cosi via... la T non andrebbe proprio messa perchè non serve ad un Tubo su qualsiasi centrale anche se la si usa per collegare roba...
La mia "vecchia" DR5000 ha sia l'uscita Loconet B che la Loconet T.
Seguendo le indicazione del manuale alla prima ho collegato i due boosters mentre alla seconda tutta la catena di 7 moduli di retroazione.
Quindi la T un suo utilizzo ce l'ha eccome (almeno nel mio caso).
Dalla descrizione sul sito anche la YaMoRC sembra avere la stessa impostazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 14:38 
Non connesso

Luca Solis ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
...Un discorso simile c'è anche sulla Z21 nera che ha l'uscita Loconet T invece della B ... di fatto hanno la medesima funzione a livello di Loconet ma la B non ti permette di collegare booster Loconet...più economici dei quelli che ti propone Roco. E cosi via... la T non andrebbe proprio messa perchè non serve ad un Tubo su qualsiasi centrale anche se la si usa per collegare roba...
La mia "vecchia" DR5000 ha sia l'uscita Loconet B che la Loconet T.
Seguendo le indicazione del manuale alla prima ho collegato i due boosters mentre alla seconda tutta la catena di 7 moduli di retroazione.
Quindi la T un suo utilizzo ce l'ha eccome (almeno nel mio caso).
Dalla descrizione sul sito anche la YaMoRC sembra avere la stessa impostazione.

Puoi collegarli alla B ... non serve la T. La T tira fuori più corrente che farlo sulla B costerebbe d+ al produttore :D
Nella foto sopra sono tutti sulla B della ClaudiaCS (che non ha la T)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 14:45 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Puoi collegarli alla B ... non serve la T. La T tira fuori più corrente che farlo sulla B costerebbe d+ al produttore :D
Buono a sapersi, ti ringrazio!
Comunque finora con un cinquantina di sensori in uso (sui 70 che prevede il progetto) nessun problema anche usando il Loconet T.
Tra la centralina e Il settimo modulo ci sono 7 cavi per un totale di 19 metri e per ora la corrente che arriva all'ultimo modulo è sufficiente.
Certo il vostro modulare ha ben altre misure...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 15:13 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
maurizio_r ha scritto:

Come parere personale qualsiasi centrale commerciale per quanto "aperta" a diversi protocolli / bus di comunicazione, ha sempre un qualche dettaglio che taglia le gambe ed impedisce di sfruttarne appieno le performance (bus loconet) tendono a farti utilizzare bus proprietari.
Il problema principale non è tanto la marca/modello della centrale ma tutto il contorno, soprattutto la retroazione e le prestazioni del bus che ti impone di utilizzare.
i

Mentre concordo in linea di principio con riferimento a diverse centrali, non mi sembra così se si prende la YD7010 (o anche la vecchia DR5000).
Mi faresti un esempio di cosa impedisce di sfruttare le performances riferito a questa centrale. Grazie

Roberto

Nel periodo che ho avuto la DR5000, mi capitava che si bloccasse la centrale senza più alcuna possibilità di alcun controllo (se si aveva un locomotore in marcia, continuava inesorabilmente a muoversi). L'unico modo per rinsavire la situazione era togliere e rimettere corrente alla centrale. Sicuramente un bug firmware, sicuramente corretto successivamente.... Però ormai l'avevo già venduta in favore di altro materiale che continuo ad usare tutt'ora, senza riscontrare il benché minimo problema.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 16:06 
Non connesso

Maurizio, ho diversi amici che hanno la DR5000 da anni e non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un problema simile. Magari la tua era una delle prime.
Anche Luca, appena sopra, ha appena confermato che funziona bene da 4 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 17:18 
Non connesso

Mi rivolgo a voi maghi delle centraline DCC.
Sette anni fa in un periodo di infatuazione del DCC avevo acquistato la centralina ESU ECoS ma dopo un breve periodo di prove e aver contemporaneamente digitalizzato il mio parco trazione portandolo fino a 97 loco digitali su 300 dell'intero parco, ho preso definitivamente coscienza che nella circolazione sul mio plastico non servivano a una cippa... :lol:
Di conseguenza ho cessato di digitalizzare altre loco e la ECoS è rimasta inutilizzata e giusto a disposizione per prove. :roll:
Cosa mi consigliate ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 17:49 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
immagino ti riferisca a quanto ha scritto Maurizio ma immagino di sapere di cosa parla. Abbiamo provato ad usare i miei moduli Loconet Railcom (LnBidi) con la Ecos ed adattatore Loconet e sorpresa fosse un pò scontata quest'ultimo blocca i messaggi che trasportano l'informazione della Railcom non facendoli arrivare alla centrale. Non c'è alcun motivo tecnico che giustifichi il. blocco...solo che usaresti moduli Railcom(anche Lissy) Loconet più economici degli ESU.

Questa cosa è una specie di protezione commerciale che esiste anche sui prodotti industriali da collegare ai vari bus di campo.
Anzi, nel tempo ho pure scoperto che questa potezione funziona anche tra alcuni i prodotti della stessa marca! :roll:
A riguardo delle ragioni di questi funzionamenti non è la sede.

Mentre per quanto riguarda i prezzi dell'hardware siamo sempre lì, ora ai cinesi, e ai loro vicini, piace mangiare il risotto al tartufo, senza dimenticare l'aumento esponenziale dei costi di trasporto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 17:59 
Non connesso

maurizio_r ha scritto:
Nel periodo che ho avuto la DR5000, mi capitava che si bloccasse la centrale senza più alcuna possibilità di alcun controllo (se si aveva un locomotore in marcia, continuava inesorabilmente a muoversi). L'unico modo per rinsavire la situazione era togliere e rimettere corrente alla centrale. Sicuramente un bug firmware, sicuramente corretto successivamente.... Però ormai l'avevo già venduta in favore di altro materiale che continuo ad usare tutt'ora, senza riscontrare il benché minimo problema.

La DR5000 ha un problema dovuto all'hardware utilizzato per la parte comunicazione, è un problema noto e presente anche in vecchi modelli degli switch delle reti ethernet generiche.
Come mi ha spiegato uno dei soci (che si occupava dell'assistenza, cioè quello rimasto prima del falliemnto), una pezza c'è stata messa con gli ultimi due firmware usciti, il meglio è nell'ultimo.
Però più di tanto non si puo fare, e già alla messa in tensione della centralina è opportuno aspettare qualche minuto prima di inviare comandi, allo stesso modo se si inviano i comandi troppo ravvicinati potrebbe bloccarsi.
Infatti YaMoRC ha rifatto quasta parte di hardware per la DR5000 con componenti diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 20:06 
Non connesso

Z21 tutta la vita.!

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 20:08 
Non connesso

Ciao, io ho la centrale ClaudiaCS di Nuccio da un pò di anni con relativo palmare acquistato l'anno scorso. Mai un problema, mai niente e quando si presenta qualcosa di strano basta contattare Nuccio, che in pochissimo tempo risolve tutti i problemi che ci potrebbero essere ..

Io consiglierei di andare su questa strada anche perchè, ti è stato spiegato le potenzialità della centrale e poi vuoi mettere una centrale DCC progettata e realizzata "made in Italy"???
Non ho da aggiungere altro..

Dino.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 21:18 
Non connesso

Ciao.
Anche io uso ClaudiaCS sul mio plastico (in costruzione) collegato a Rocrail e con i moduli di retroazione S8, funzionano sempre, soddisfatto!

Buon lavoro,
Tino.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 12:44 
Non connesso

Io sono per la YD7010. Un MultiMAUS e dopo un paio di minuti si è operativi
Qui le prestazioni e i possibili collegamenti

Allegati:
2024-10-10_134604.png
2024-10-10_134604.png [ 111.41 KiB | Osservato 393 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 14:34 
Non connesso

Nome: Claudio Lazzaretti
Per la programmazione delle locomotive si usa sempre la centrale YaMoRC o Z21 tramite APP Z21? Ho visto che esistono schede specifiche come il ESU Lokprogrammer o Smart programmare della Piko!
O si riesce a fare anche dal software come ITrain?

Grazie ancora per il supporto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 15:17 
Non connesso

Sia la DY7010 sia la Z21 hanno l'uscita separata per il binario di programmazione dove leggi e scrivi le varie CV.
Poi via app puoi fare le stesse cose.
Con il LokProgrammer di ESU il compito è decisamente facilitato grazie al sw per il pc, ma l'agevolazione valo solo per i decoders ESU.
Lo SmartProgrammer di PIKO credo faccia le stesse cose, ma solo per i decoders PIKO.
C'è anche DecoderPro da usare tramite pc, che, di principio, legge e scrive su quasi tutti i decoders (quelli inseriti nel programma dagli sviluppatori e aggiunti poi di volta in volta), ma io lo trovo molto lento.
Non credo (salvo verifica) iTrain abbia la capacità di leggere/scrivere le CV, mentre è disponibile su altri sw.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]