Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCELTA NUOVA CENTRALINA DIGITALE
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 20:24 
Non connesso

Occhio che il plus non è leggere e scrivere le cv (del resto lo puoi fare anche col multimaus) ma interpretarle, visualizzarle e permetterne una modifica "consapevole" e coerente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 0:08 
Non connesso

Oddio, se bisogna leggere il decoder da zero tutti sistemi sono lenti, la lentezza non dipende dal Softwarew ma dall'hardware, in primis decoder e motore del modello.
La lettura è veloce solo se con il sw è possibile aprire una configurazione di fabbrica del decoder e il decoder ha la maggior parte delle CV così settate, diversamente per ogni CV deve fare tutti i tentativi possibili.

Ricordo che non è possibile leggere direttamente il contenuto delle CV, pertanto il SW invia le varie combinazioni e alla prima che corrisponde il decoder risponde con un assorbimento di corrente, cioè è inviato un breve comando di marcia al motore, dopo di che si passa ad altra CV.

Il vantaggio, per esempio, di Lokprogrammer o Decoderpro, è che con le varie CV ragruppate per tipo di utilizzo non è necessario leggere e scrivere sempre tutto il decoder.

In ogni caso mentre si leggono i decoder più performanti da zero si può tranquillamente andare a fare la spesa quotidiana: es. un ESU V5 ha 1564 CV.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 7:04 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

In ogni caso mentre si leggono i decoder più performanti da zero si può tranquillamente andare a fare la spesa quotidiana: es. un ESU V5 ha 1564 CV.

Questo con DecoderPro, ma con il LokProgrammer bastano una decina di secondi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 7:20 
Non connesso

leggendo le cv via Railcom (si può fare anche con DecoderPro, ma ovviamente serve una centrale con detector integrato, o anche un detector esterno), la lettura è velocissima

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 7:52 
Non connesso

Scusa, quali sono le centrali con detector integrato? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 7:59 
Non connesso

Roco Z21/z21start, Lenz LZV200, Zimo MX10, ESU Ecos sono quelle che mi vengono in mente ora. Qualcuno mi diceva che ce l'ha anche la Hornby Elite, ma non ho mai verificato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 8:32 
Non connesso

Io sta cosa della lettura veloce con le z21 non mi è mai riuscita.... se qualcuno lo ha fatto cortesemente indichi tutti i parametri impostati.

Pet la élite lassa perde...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 9:59 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:

Questa affermazione non è corretta.
La velocità di lettura delle CV dipende dal protocollo dcc o railcom. Sulla velocità di lettura con il DCC influisce anche il metodo direct (più veloce) o paged. E sul direct anche l’implementazione sulla centrale (avendo fanno una certa implementazione sulla ClaudiaCS non la scrivo sul forum).
la velocità di lettura non dipende di sicuro dal decoder (al massimo se c'è il protocollo railcom o no)).

Questo video, di quasi 10 anni fa, https://www.youtube.com/watch?v=IOBMlq4xfAA evidenzia bene la lettura istantanea delle CV tramite JMRI, Railcom e inquesto casol a mia centrale digitale ClaudiaCS.

Come ha critto anche qualcun altro, buna parte delle le centrali moderne integrano tutte il dectector railcom che permette la lettura istantanea.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 10:46 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
...Non credo (salvo verifica) iTrain abbia la capacità di leggere/scrivere le CV, mentre è disponibile su altri sw.
Le versioni Plus e Professional di iTrain consentono di leggere e scrivere tutte le CV.

Allego schema con le principali caratteristiche delle 4 versioni del programma.
Come potete vedere la voce "Decoder Programming" è presente per le due versioni più complete.

Io ho iniziato con la Plus: avendo solo la parte RhB funzionante sul plastico era sufficiente.
Da quando però ho iniziato con le parti FS e DB mi serve poter visualizzare contemporaneamente tre sinottici e quindi ho fatto l'upgrade alla Professional.
Con la Plus potevo disegnare e usare i tre sinottici ma visualizzandone solo una alla volta, come precisa l'ultima voce nello schema pubblicato.

:wink:

Allegati:
ITrain caratteristiche delle versioni.jpg
ITrain caratteristiche delle versioni.jpg [ 224.97 KiB | Osservato 606 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 12:19 
Non connesso

Grazie per i chiarimenti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 13:08 
Non connesso

Segnalo che è iniziata una interessante promozione sulla gamma Z21
Per un mese, da oggi, prezzi molto scontati.
Ad esempio la centrale Z21 nera a 329 € (prezzo che include alimentatore e router WiFi).
Il set più completo che include anche il WLANMaus a 399 €.
Il set con la z21 bianca e multiMAUS a 189 €.
Scontati anche gli start-set con la z21 bianca e praticamente tutti i componenti della gamma Z21...
Due esempi:

Allegati:
Tecnomodel.jpg
Tecnomodel.jpg [ 279.44 KiB | Osservato 526 volte ]
Lippe.jpg
Lippe.jpg [ 246.41 KiB | Osservato 526 volte ]

Ultima modifica di Luca Solis il venerdì 11 ottobre 2024, 13:11, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 13:09 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Etsero17 ha scritto:

Questa affermazione non è corretta.
La velocità di lettura delle CV dipende dal protocollo dcc o railcom. Sulla velocità di lettura con il DCC influisce anche il metodo direct (più veloce) o paged. E sul direct anche l’implementazione sulla centrale (avendo fanno una certa implementazione sulla ClaudiaCS non la scrivo sul forum).
la velocità di lettura non dipende di sicuro dal decoder (al massimo se c'è il protocollo railcom o no)).

Questo video, di quasi 10 anni fa, https://www.youtube.com/watch?v=IOBMlq4xfAA evidenzia bene la lettura istantanea delle CV tramite JMRI, Railcom e inquesto casol a mia centrale digitale ClaudiaCS.

Come ha critto anche qualcun altro, buna parte delle le centrali moderne integrano tutte il dectector railcom che permette la lettura istantanea.

Visto che oggi, grazie alla macchina elettrica sono a casa ho fatto un altro video:

https://www.youtube.com/watch?v=nQZULeECqoc

Zampa di Lepre ha scritto:
Io sta cosa della lettura veloce con le z21 non mi è mai riuscita.... se qualcuno lo ha fatto cortesemente indichi tutti i parametri impostati.

Pet la élite lassa perde...

Dovrebbe bastare la spunta su binario principale che si vede nel mio video

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 13:49 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Mettendo insieme questi due passaggi:

Luca Solis ha scritto:
Solo se, "scottati" dal precedente Digikeijs, si temesse riguardo la continuità del brand in futuro, opterei per la Z21 che però costa di più.

Luca Solis ha scritto:
Segnalo che è iniziata una interessante promozione sulla gamma Z21
Per un mese, da oggi, prezzi molto scontati.
Ad esempio la centrale Z21 nera a 329 € (prezzo che include alimentatore e router WiFi).
Il set più completo che include anche il WLANMaus a 399 €.

Alla luce di quanto avevi detto in precedenza e di queste offerte, secondo te di quanto si sposta l'ago della bilancia? Sicuramente la Z21 diventa ben più appetibile rispetto al prezzo standard (e con il classico codice sconto si lima ancora qualcosa). Ma basta per farla preferire alla YaMoRC o quest'ultima continua a essere preferibile?
p.s. ho quotato Luca Solis perché aveva tirato in ballo il discorso, ma è benvenuto chiunque voglia dire la sua :D

p.p.s. perché se ne valesse la pena, potrei farmi il regalo di natale anticipato :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 14:32 
Non connesso

Da anni uso la centralina ClaudiaCS del mio amico Nuccio Buddace, senza alcun problema.
Ad un costo di circa 140 euro una centrale professionale che credo si possa acquistare anche in kit di montaggio ad un prezzo inferiore.
E' un mulo che gestisce il nostro plastico modulare di centinaia di metri durante le fiere del settore
Seba

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 15:12 
Non connesso

LostHorizon ha scritto:
p.p.s. perché se ne valesse la pena, potrei farmi il regalo di natale anticipato :lol:

Di fatto va a gusti.

Una è di fatto tendente al monomarca con alcune aperture agli standard più comuni.
L'altra non avendo vincoli commerciali ha di fatto tutto o quasi.

La differenza di fatto è nlle possibilità di connessione hardware e software, che non è detto siano discriminanti per tutti gli utilizzatori.
Il fatto di avere o neno un router dedicato ormai è un aspetto secondario: da tenere conto che non tutti sanno configurare una LAN o un WiFi (che poi è la stessa cosa), pertanto si rischia di avere due reti nello stesso luogo e aventi la stessa classe di indirizzamneto, e due access point con gli stessi indirizzi vanno in conflitto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]