Oggi è venerdì 18 ottobre 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 670, 671, 672, 673, 674
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 894
Ghig85 ha scritto:
Posso suggerirti un altro sistema che sembrerà pericoloso e poco professionale ma che mi ha risolto molti problemi con oggetti incollati sui modelli da scollare. Con l'utilizzo di una pistola ad aria calda DA MODELLISMO (non da carrozziere in quanto è troppo aggressiva) ad aria calda a bassa temperatura e SOPRATTUTTO LONTANO DALL'OGGETTO si scalda velocemente la plastica in modo da renderla tiepida al tatto e NON CALDA così da non deformare nulla poi delicatamente con delle pinzette si estrae l'aggiuntivo interessato che verrà via subito senza lasciare nessuna traccia. Meglio scaldare da dietro a cassa aperta e non da davanti al muso della locomotiva. Io uso questa in cui è possibile regolare velocità e temperatura:
https://www.ebay.it/itm/334974477158?ch ... gKEv_D_BwE
Qualche modellista più grezzo utilizza il phon ma io lo sconsiglio vivamente perché ha un flusso di aria troppo potente e un bocchettone di uscita aria troppo grosso.


E' una ottima soluzione ed un interessante macchinario. Forse qualche goccia di acqua sulla parte potrebbe essere d'aiuto per ammorbidire la colla vinilica.
Certamente richiede una discreta dose di coraggio. Magari un minimo di test aiuta nella confidenza ad effettuare una operazione del genere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 10:57 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 375
Località: Perugia
Non ho mai provato con l'acqua calda. Se i modelli Acme di ultima produzione hanno gli aggiuntivi incollati con colla vinilica dovrebbe bastare anche la semplice acqua calda per ammorbidire il collante. Se però sono incollati con colla cianoacrilica (tipo Attack) l'acqua calda non gli fa' nulla. Con la mini pistola termica anche la cianoacrilica dopo un po' cede. Non ci vuole tanta praticità. Basta impostare la temperatura sui 180 gradi, una bassa velocità della ventola e tenersi distanti dal getto di aria calda sentendo con la mano quando la plastica diventa tiepida e non si rovina nulla. A quel punto si prova con una pinzetta se l'aggiuntivo si sfila. Se non dovesse sfilarsi basta ripetere l'operazione con calma e senza lasciarsi prendere dalla fretta. L'unica accortezza è di non scaldare da davanti ma da dietro dove si vede il perno incollato perché da davanti, se si è troppo vicini, l'aggiuntivo si ritrae subito essendo molto fino. Con questo sistema né ho tolti tanti senza rompere e deformare nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 12:29 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1263
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
...senza offesa alcuna ma stiamo cercando la soluzione per scollare il pernetto di un aggiuntivo dalla sua sede??!? :shock:

Io farei così: colpo di cutter a filo riproduzione maschera portagancio, foro con micropunte girate a mano (ci sono quelle dal codolo più grosso), posizionamento del nuovo aggiuntivo.
Se si screpolasse un pò di vernice via al ritocchino!
Costo dell'operazione 10 min, in euro pari a zero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 13:55 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 36
Vi ringrazio molto per i consigli! Quando avrò un po' di tempo farò qualche prova, perché preferisco non agire subito sulla macchina senza avere esperienza di questo tipo di lavoretti; speriamo che sia colla vicinilica e non cianoacrilica :roll:

Trovo curioso che siano incollati unicamente i ganci realistici: gli altri aggiuntivi fortunatamente sono solo applicati a pressione (vomeri e condotte pneumatiche) oppure, in altri casi, avvitati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 23:46 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2022, 23:14
Messaggi: 55
Buonasera a tutti; la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare. Basta semplicemente premere con la punta di una pinzetta molto fina o un micro cacciavite da orologiaio, il gancio dalla piccola fessura all'interno della cassa dietro il pancone. Tutto qua.

Saluti Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2024, 18:10 
Non connesso

Nome: Fra
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2024, 19:03
Messaggi: 36
Ti ringrazio per il suggerimento! Ma funziona anche se il gancio è incollato? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 19:47
Messaggi: 403
Località: Milano
Buongiorno a tutti,

Riprendendo la discussione di alcune pagine fa, nella quale si parlava dei set usciti quest'anno con carrozze livrea IC sun, qualcuno mi sa dire in quanti pezzi è stato prodotto il set art 70113 ? (3 carrozze una delle quali prima, una di seconda classe e una Multiservizi)

Non credo in acme rispondano Chiedendolo direttamente a loro

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4708
A me risulta disponibile in diversi negozi (https://www.google.com/search?q=acme+70 ... acme+70113 e lo scoprivi da te ... sempre che sia questo il set di tuo interesse)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 16:46 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2022, 23:14
Messaggi: 55
Dep. TS ha scritto:
Ti ringrazio per il suggerimento! Ma funziona anche se il gancio è incollato? :?:


Si, li ho tolti molte volte

Saluti Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 19:47
Messaggi: 403
Località: Milano
Zampa di Lepre ha scritto:
A me risulta disponibile in diversi negozi (https://www.google.com/search?q=acme+70 ... acme+70113 e lo scoprivi da te ... sempre che sia questo il set di tuo interesse)


Ti assicuro che in tutti i negozi (più o meno rinomati) online non è più disponibile. L unica disponibilità è su eBay mi pare, da parte di un venditore, ma a prezzo maggiorato rispetto a quando uscì alcuni mesi fa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 17:09 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 1011
Località: Osimo (An)
LucAln668 ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
A me risulta disponibile in diversi negozi (https://www.google.com/search?q=acme+70 ... acme+70113 e lo scoprivi da te ... sempre che sia questo il set di tuo interesse)


Ti assicuro che in tutti i negozi (più o meno rinomati) online non è più disponibile. L unica disponibilità è su eBay mi pare, da parte di un venditore, ma a prezzo maggiorato rispetto a quando uscì alcuni mesi fa


Ciao in noto negozio della provincia di Roma tale articolo lo danno disponibile Acme 70113


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 19:47
Messaggi: 403
Località: Milano
poemme58 ha scritto:
LucAln668 ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
A me risulta disponibile in diversi negozi (https://www.google.com/search?q=acme+70 ... acme+70113 e lo scoprivi da te ... sempre che sia questo il set di tuo interesse)


Ti assicuro che in tutti i negozi (più o meno rinomati) online non è più disponibile. L unica disponibilità è su eBay mi pare, da parte di un venditore, ma a prezzo maggiorato rispetto a quando uscì alcuni mesi fa


Ciao in noto negozio della provincia di Roma tale articolo lo danno disponibile Acme 70113


grazie :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 670, 671, 672, 673, 674

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emiliano645, Google Adsense [Bot], miki_ltisiso e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl