Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: i bit, questi sconosciuti
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2024, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1437
Località: Firenze
snajper ha scritto:
In tutti i sistemi operativi ci dovrebbe essere ancora (in Ubuntu c'è, anche se abbastanza complicata) un'applicazione "calcolatrice" in cui basta selezionare l'aspetto "programmazione", mettere il numero in bit e lo si può convertire in decimale senza ulteriori calcoli.
Non so se sia cambiata con le versioni più recenti, ma in Win XP era ancora più semplice, gli aspetti erano solo due, "base" e "avanzato" e nel secondo si poteva selezionare il "binario", scrivere i bit e poi selezionando il "decimale" veniva il numero.
Io per programmare i decoder, un lavoro da "ufficio cifra", facevo con quello. :wink:


C'è ancora, in WIN10 basta aprire la calcolatrice e selezionare il metodo PROGRAMMATORE dal menù in alto a sinistra: i dati si inseriscono nel formato selezionato (DEC = decimale di default): senza premere altri tasti, inserito il numero da convertire, viene restituito immediatamente negli altri formati standard, cioè binario, ottale ed esadecimale. Permette anche di fare operazioni tipo AND, OR, SHIFT tra 2 numeri, ma queste sono funzioni prevalentemente da esperti... Tutti i numeri sono scritti con la cifra più significativa a sinistra.

Saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: i bit, questi sconosciuti
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2024, 11:36 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1572
C'è anche nelle calcolatrici degli smartphone.
Selezionando il tipo di calcolatrice, in questo caso "sistema numerico", appare il convertitore. Inserendo il valore decimale, viene restituito il corrispettivo valore binario, e viceversa.

A.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: i bit, questi sconosciuti
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2024, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1367
Località: Bari
lucaregoli ha scritto:
Credo che a questo punto, visto che tutta la comunità del forum ha spiegato a Gianfranco come impostare i singoli bit della CV29, convenga fare una riflessione. La riflessione, ovviamente va oltre la domanda posta, e voglio farla per incoraggiare coloro i quali si spaventano ancora di fronte al mondo digitale. Vorrei dire che tutte le considerazioni fatte sinora sono utili solo ed esclusivamente a chi ha una curiosità su come funzionino certi meccanismi di indirizzamento, ma sono totalmente inutili per godersi i modelli sul plastico e programmare un decoder. Per fortuna oggi esistono strumenti (anche gratuiti) dove tutto il lavoro di impostazione dei singoli bit e dei valori delle CV è fatto attraverso una comodissima interfaccia di un PC: non ci si deve neppure preoccupare di conoscere il significato delle singole CV (figuriamoci dei bit) perchè dei comodi menù in italiano ci permettono di programmare i decoder senza sapere nulla o quasi. Basta un PC (anche non giovanissimo), un interfaccia di programmazione (quindi collegata al PC e al binario), ed una suite di programmazione (es: JMRI decoder Pro). Con un uso intuitivo dell'interfaccia si possono fare grandi cose: proporrei magari di aprire un argomento ad hoc sul forum per aiutare chi non ha usato tali dispositivi per semplificargli la vita.
Buon digitale a tutti.


Naturalmente sposo appieno la proposta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: bombardier treni, Soffitta e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl