Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BANCHINE E PENSILINE RIVAROSSI, Qualcuno ha proseguito ....?
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 6:10 
Non connesso

uno standard valido.... magari con Idee Proprie?
con dimensioni, innovazioni di dettagli, come le "scanalature delle valigie trolley ?
la riga gialla da applicare chi la vuole, predisposta con Kit di illuminazione i fori, Tappabili e non servono
per ricevere la palificazione relativa alla situazione... ...idea anni sessanta, colonna portante di un sistema
complementare delle stazioni FS, e magari una fossa ricavabile per accennare le scalinare del sottopassaggio
con intorno il muretto o ringhiera di protezione.
vari interbinari ricavabili da apposite erosioni predeterminate nello stampo, un pò di là, un pò di qua e pilastri sempre centrali per adattarsi alle misure interbinario volute.

E0' una domanda: se il sistema già c'è e la tradizione e è viva: BENE,
se fosse rimasugli della RRivarossi defunta e non c'è più in giro: organizziamoci/organizzateVi
se invece c'è un sistema vivente in corso di ....fruizione: accennatemelo, che poi vado su google e me lo GODO.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BANCHINE E PENSILINE RIVAROSSI, Qualcuno ha proseguito .
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 7:18 
Non connesso

in giro vedo molte banchine in legno, ben fatte e seguono il flesso del binario,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BANCHINE E PENSILINE RIVAROSSI, Qualcuno ha proseguito .
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 7:56 
Non connesso

Vedo che il tuo spacciatore passa presto la mattina
.... :mrgreen:
Comunque scherzi a parte questo sarà il mio prossimo cruccio , tra i tanti che coinvolgono una persona ,mentra costruisce un plastico....le banchine.
Dai vecchi ma indimenticabili esempi di RR ora si hanno molte soluzioni a riguardo; legno, forex, listelli laterali con riempimento di gesso o materiale simile....,cartoncino.....insomma c'è solo da scegliere.
Ma quale sarà la migliore?
Oltre al dettaglio che può più o meno soddisfare ognuno di noi, quale è la tecnica migliore per costruirle ed adattarle ai nostri binari sopratutto.....nei tratti curvi?
Hai sollevato un problema non da poco....almeno per me.

Stupefacenti saluti

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 8:23 
Non connesso

Io ho usato la RR degli anni '70, con le necessarie modifiche per l'illuminazione e per aggiungere gli orologi illuminati

Allegati:
2024-10-28_082210.jpg
2024-10-28_082210.jpg [ 69.98 KiB | Osservato 3367 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 8:46 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
BRENNERLOK ha scritto:
Vedo che il tuo spacciatore passa presto la mattina
.... :mrgreen:
Comunque scherzi a parte questo sarà il mio prossimo cruccio , tra i tanti che coinvolgono una persona ,mentra costruisce un plastico....le banchine.
Dai vecchi ma indimenticabili esempi di RR ora si hanno molte soluzioni a riguardo; legno, forex, listelli laterali con riempimento di gesso o materiale simile....,cartoncino.....insomma c'è solo da scegliere.
Ma quale sarà la migliore?
Oltre al dettaglio che può più o meno soddisfare ognuno di noi, quale è la tecnica migliore per costruirle ed adattarle ai nostri binari sopratutto.....nei tratti curvi?
Hai sollevato un problema non da poco....almeno per me.

Stupefacenti saluti

Brenner

Siamo in due .... tra le tante cose da fare c'è anche questa.... e come dici tu i materiali alternativi sono tanti.
Io penso utilizzerò il metodo utilizzato da Roberto "Etsero" compensato (4+4) come base e cartoncino da incidere per i laterali e la pavimentazione.

Per la pensilina non ho ancora deciso se ci sarà o meno .... ma la foto di Roberto mi intriga :wink:
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 12:16 
Non connesso

grazie Ragazzi, così si fa: gioco ed ironia ed io mi sono acculturato sulla evoluzione edilizia ferrovia FS.
isperiamo che lo spacciatore ripassi anche domani...è molto richiesto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 14:11 
Non connesso

Il legno è un po da naso per eventuali deformazioni con umido etc...anche se a quanto pare se lo si vernicia non assorbe più agenti atmosferici.
Non userò pensiline perché coprono troppo e impediscono interventi.
Io in più ho la difficoltà di rialzare prima in mezzo ai binari con degli spessori da 8 mm per poter arrivare a filo del culmine della massicciata rocoline e poi mettere la banchina vera a propria da 5mm.(totale 13mm)
Pensavo al forex o eulite....che si taglia come sovviene.
Boh

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2024, 8:55 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Io ho usato la RR degli anni '70, con le necessarie modifiche per l'illuminazione e per aggiungere gli orologi illuminati

La pensilina RR fa ancora la sua figura, poi così perfezionata è ancora meglio!
Posso chiederti con che cosa hai riprodotto le plafoniere? Sono un prodotto commerciale o le hai fatte te?
Anch'io dovrei illuminare la mia pensilina RR e la tua soluzione mi sembra ottimale!
Allegato:
Pensilina.jpg
Pensilina.jpg [ 149.88 KiB | Osservato 2735 volte ]

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2024, 9:17 
Non connesso

Ho fatto tutto da solo: plafoniere in plexiglas
Allegato:
2024-10-29_091549.jpg
2024-10-29_091549.jpg [ 106.31 KiB | Osservato 2712 volte ]

Allegato:
2024-10-29_091634.jpg
2024-10-29_091634.jpg [ 118.85 KiB | Osservato 2712 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2024, 14:28 
Non connesso

Ottimo lavoro!
Il plexiglass così sagomato che provenienza ha?

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2024, 20:35 
Non connesso

Da una lastra di 2mm di spessore tagliati al laser

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2024, 11:38 
Non connesso

Ma il forex a prezzi decenti dove si può comprare?
Lo cerco da 5mm.....a strisce già tagliate sarebbe ottimale

Grazie

Brenner

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]