Oggi è giovedì 7 novembre 2024, 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 691 dispositivo fumogeno
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2024, 21:27 
Non connesso

Tempo fa ho acquistato la 691 della Oskar e il dispositivo fumogeno da montare. Non l'ho mai montato perché le istruzioni dicono di mettere una guaina protettiva allora vi chiedo voi l'avete messa? E' possibile che abbia problemi di calore?.
Grazie
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 691 dispositivo fumogeno
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 9:03 
Non connesso

Mi segno il post perché dovrò fare la stessa operazione , portando la 691 da analogica a digitale.
Mi servirà anche il fumogeno , mi dite intento il codice esatto da comperare?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 10:23 
Non connesso

Appena ci metto le mani ti faccio sapere. E' molto delicata da maneggiare ma si fa.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 10:26 
Non connesso

Il tipo di dispositivo fumogeno da montare è il n°24 per il digitale.
Io non ricordo quale ho preso perché quelli per il digitale per me fumano poco.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 12:36 
Non connesso

No dai non dirmi così ....
Non ci ho mai capito una mazza fra quelli per analogico o digitale.
Ne ho presi un po' , ma è passato un po' di tempo e non ricordo quali sono quelli corretti....
Probabilmente cambia in base a come sono collegati, se a massa flottante o direttamente su uscita funzione.
Spero di non sbagliare.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 12:51 
Non connesso

Dipende dalla loco le vecchie Roco erano a massa per la 691 ci guardo quando la apro ma per semplicità del costruttore sono a massa e per averli sotto decoder bisogna fare gli appositi collegamenti isolandolo dalla massa.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2024, 12:56 
Non connesso

Nel fogliettino d'istruzione Oskar dice di usare il n° 24 con tensione a 22 volt max se usi uno per i 12-16 volt max e lo colleghi all'apposita uscita per me funziona meglio, il decoder non avrà mai 22 volt o 20volt in uscita dunque quello digitale fumerà meno in questo caso.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 12:29 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
costa ha scritto:
Dipende dalla loco le vecchie Roco erano a massa per la 691 ci guardo quando la apro ma per semplicità del costruttore sono a massa e per averli sotto decoder bisogna fare gli appositi collegamenti isolandolo dalla massa.

Mario

Nella 691 è già sotto decoder, tant'è che se si guarda ad esempio la lista funzioni del decoder Zimo/Portigliatti per questa macchina, si vedrà che lo si accende/spegne con F1.
Per quanto riguarda la guaina, questa è presente tra gli aggiuntivi della macchina e posso dedurre che se è prevista, un motivo ci sia. In effetti il Seuthe nella sua parte terminale è molto vicino alla plastica... e sappiamo bene che su varie macchine più di qualcuno si è ritrovato con fumaiolo/caldaia sciolti a causa del dispositivo fumogeno non accuratamente isolato. Poi ovviamente dipende anche per quanto tempo lo si lascia acceso in digitale o per quanto tempo si fa girare la macchina in analogico.

Mettere la guaina è comunque facilissimo, basta infilarla sul dispositivo.. più rognoso invece riuscire a collocare correttamente i fili dopo averli saldati senza che creino interferenze nella chiusura del modello. Anche perché i fili installati non è che siano morbidissimi e per creare meno problemi tendono a essere abbastanza corti, il che non aiuta a saldarli sul Seuthe.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 16:16 
Non connesso

Ciao, la guaina non c'è negli aggiuntivi almeno nella mia e le istruzioni non parlano di saldare i fili al dispositivo. La devo riaprire ma non trovo il dispositivo e rimarrebbe sul tavolo a salare. Data la delicatezza del modello prima trovo il dispositivo poi la apro.
grazie
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 19:14 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
costa ha scritto:
Ciao, la guaina non c'è negli aggiuntivi almeno nella mia e le istruzioni non parlano di saldare i fili al dispositivo. La devo riaprire ma non trovo il dispositivo e rimarrebbe sul tavolo a salare. Data la delicatezza del modello prima trovo il dispositivo poi la apro.
grazie
Mario

Possibile che siano lotti di produzione differenti e abbiano cambiato la dotazione, però essendo passati solo alcuni mesi (quindi memoria abbastanza fresca :D ) da quando ho fatto il lavoro (fumogeno e decoder sound) ricordo bene la presenza della guaina dentro uno dei sacchetti degli aggiuntivi. Lo ricordo anche perché a mio parere quella in dotazione non era tagliata proprio bene e di conseguenza l'ho rifatta a mia volta (alla fine è semplicemente una guaina termorestringente tagliata a misura).

Per quanto riguarda il discorso fili, la 691 (o almeno, quelle che ho visto io, non so se ci siano più versioni in cui hanno cambiato questa cosa) non ha la classica sede come Roco, Fleischmann e altre in cui basta innestare il dispositivo: qui c'è un supporto in plastica, sotto cui ci sono due fili che vanno saldati al dispositivo. Ricordo che in una discussione qui sul forum qualcuno lamentava il fatto che i fili nella macchina fossero corti e duri, per cui aveva preferito prendere il Seuthe con i fili sotto e poi giuntare i fili, piuttosto che saldare i fili della loco al dispositivo.

Al momento non ho foto a portata di mano, ma ad esempio si intravede nella foto seguente:
Immagine

presa da questo post: viewtopic.php?p=971296#p971296

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 21:51 
Non connesso

Grazie della foto ma dato che non mi ricordo sono passati almeno 2 anni la devo riaprire per capire cosa fare.

Mario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]