Il liquido di Esu è meno oleoso e più volatile di altri quindi fa meno danni però ... i generatori di fumo non dovrebbero "schizzare" ed imbrattare!
Se lo fanno è perchè li si riempie troppo o si lasciano delle bolle d'aria: la siringa per il caricamento andrebbe riempita con la quantità indicata sul manuale, l'ago inserito fino in fondo al generatore e il pistone premuto lentamente... solo così si riesce a riempire dal fondo il generatore con la quantità ottimale e senza bolle d'aria. Diversamente il tutto fuma ugualmente ma ... "scoppietta" e di conseguenza proietta gocce di liquido che, appunto, imbrattano la loco nell'intorno del camino.
Se i suoni non ti corrispondono è probabile che il decoder sia stato sostituito o riprogrammato (il loksound V3 è piuttosto vecchio) ... la loco che provenienza ha?
In ogni caso sconsiglierei un reset del decoder: è vero che i suoni rimangono (almeno quasi sempre) ma se altre impostazioni sono state modificate, per sfruttare meglio il modello, è facile che te le perdi.
Manuali "ufficiali" in italiano di esu non ne trovi... al massimo delle traduzioni fatte da qualche anima pia! Ci sono però in inglese se questo può facilitare l'opera.
Ma, prima di cercare il manuale, è necessario capire di che loksound stiamo parlando... purtroppo Jmri/decoderpro non può essere esaustivo ... l'unica è usare il lokprogrammer (dici che lo hai) e leggere il decoder con questo oppure... aprire la loco e fare una foto alle due facce del decoder per confrontarle con immagini note o con le istruzioni disponibili sul sito di Esu.
Il modello risale al 2006 ... in esu la transizione tra Loksound 3.0 e 3.5 vi fu nel 2005 ... quindi è più probabile che sia un 3.5.
In ogni caso:
- info e foto V3.0
https://www.esu.eu/en/products/former-p ... nd-v30-m4/- info e foto V3.5
https://www.esu.eu/en/products/former-p ... sound-v35/Se riesci ad accedere al decoder confrontalo con le foto (occhio alla disposizione dei componenti) ... se hai difficoltà posta foto del tuo decoder qui che ti diamo una mano.
Alla prossima ....