Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Acme Ale 601
MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2024, 18:15 
Non connesso

Ecco la foto

Allegati:
IMG_6575.jpeg
IMG_6575.jpeg [ 283.11 KiB | Osservato 2659 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2024, 18:21 
Non connesso

Nome: Mauro
Per comprendere sarebbe opportuno mostrare l'intera elettromotrice ed indicare se il binario è dritto o curvo e il raggio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2024, 18:27 
Non connesso

Il binario è curvo
Ci passa di tutto senza problemi
Compreso le prime 3 carrozze del convoglio
Il raggio e’ un 52 cm
La parte anteriore poggia sulle rotaie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2024, 19:32 
Non connesso

Allora se ci passano senza problemi l'altra elettromotrice e le rimorchiate, potrebbe essere, condizionale d'obbligo, che i fili che dal carrello vanno nel sotto cassa siano tirati e non lasciano il carrello libero di muoversi.

Come ti ha scritto il primo che ti ha risposto, porta il modello in negozio per verifica. Se il negoziante ha provato il modello, non può non avere notato...

Se hai acquistato online, avvisi il negozio con tanto di foto e vi organizzate per il reso.

Magari è proprio una stupidata legata al montaggio e il negozio saprà risolvere, in ogni caso.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 0:17 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
E.656.420 ha scritto:
Allora se ci passano senza problemi l'altra elettromotrice e le rimorchiate, potrebbe essere, condizionale d'obbligo, che i fili che dal carrello vanno nel sotto cassa siano tirati e non lasciano il carrello libero di muoversi.
E' molto probabile che sia cosi.

Oggi sono riuscito a provare il mio set e, nonostante tutti gli assi toccassero bene la rotaia, la Ale non motorizzata in coda al convoglio ha deragliato in un paio di punti, in particolare e per entrambi i punti, si tratta di due curve raggio 484 con leggerissimo inizio di pendenza.
Quello che ho osservato facendo avanzare lentamente il convoglio in uno dei due punti incriminati e' che, il carrello lato mantice della Ale non motorizzata, si trovava esattamente nella stessa condizione della foto postata da trenissimo, portando allo svio dell'asse che in quel momento non toccava la rotaia. Provando a muovere con la mano il carrello incriminato ho notato che non era libero dal raggiungere una particolare posizione, ovvero quella che avrebbe dovuto raggiungere nelle due curve per evitare lo svio.
Ho rimosso le fiancate del carrello, inserite a pressione, ed ho visto che uno dei due fili, quello nero nel mio caso, era particolarmente teso anche se con ancora lieve margine. Ho provato con delle pinzette a tirarlo senza forzare, riuscendo a guadagnare un mezzo cm di filo. Ora non deraglia più'.

Nelle mie prove posso affermare quanto segue:

- Nessun problema di presa di corrente, su una vettura per qualche istante in qualche occasione l'illuminazione interna ha tremato;
- Assali ok;
- Nessuna vela striscia contro le fiancate interne;
- Discreta scorrevolezza della Ale folle e delle Le;
- Nessun blocco dei timoni di allontanamento;
- Nessuno svio su binario in curva con leggera inclinazione, potrebbe pero' avere qualche problema, per via della lunghezza e dell'assenza di un minimo rollio del carrello se il raccordo tra binario piano e binario inclinato non e' posato a regola d'arte.

Un breve video a prova del buon funzionamento.
https://youtu.be/2QSzaEFreGk

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 10:48 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Grazie Elvy.
Vedo che Valsogno prcede alla grande: ottimo lavoro!
A presto.
Ricky

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 13:43 
Non connesso

Nome: enrico lucar
Ciao. Non è nemmeno isostatica, problema della sedia con una gamba piu' corta.
Dopo svariati problemi avuti con le mie ACME , sto pensando seriamente di non acquistare piu questo marchio.
Comunque visto il costo da oreficeria, io ti propongo di riportarla al rivenditore.
:twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2024, 14:31 
Non connesso

Nome: Luca
Fatti sostituire il set con un altro dal negoziante dove l'hai acquistato. Prima di fartelo spedire però fallo provare e fatti mandare un video del corretto funzionamento. Se metti mano a questo visto il costo non irrisorio, rischi di compromettere la garanzia!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 8:45 
Non connesso

elvcic ha scritto:
Ho rimosso le fiancate del carrello, inserite a pressione, ed ho visto che uno dei due fili, quello nero nel mio caso, era particolarmente teso anche se con ancora lieve margine. Ho provato con delle pinzette a tirarlo senza forzare, riuscendo a guadagnare un mezzo cm di filo. Ora non deraglia più'.
Spesso si tratta di una cosa da poco, facilmente risolvibile.

elvcic ha scritto:
Un breve video a prova del buon funzionamento.
https://youtu.be/2QSzaEFreGk

Molto bene. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 15:47 
Non connesso

Anche la mia motrice folle del set da 4 aveva problemi di dondolio in piano generato da un mancato appoggio
su 2 ruote di un carrello. Problema non riscontrato nel set da 3 del Super Rapido.
Il problema che causa mancanza di captazione e deragliamenti credo sia questo.

Io ho risolto facendo fare delle piccole torsioni alla cassa prendendola dalle due estremità, alternandole in entrambi
in entrambi i sensi di rotazione, facendolo noterete che la parte superiore della cassa scorre su quella (verde) inferiore
dopo vari assestamenti la cassa si é allineata bene ed ora poggia perfettamente su tutte e 8 le ruote!

saluti, Best!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 17:06 
Non connesso

Torsioni tipo come torcere uno straccio ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 22:08 
Non connesso

Sarà, ma, considerando quello che costa, il fatto che diversi utenti abbiano riscontrato il problema è quantomeno preoccupante ...
Io procederei con il reso, non fosse altro che per una questione di principio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 22:25 
Non connesso

E se ancora non vanno bene potete provare a strizzarle. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2024, 1:49 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Ho solo trovato la ALe folle con le sale leggermente larghe, quindi con quasi zero scorrevolezza e relativo svio in curva.
E' sufficiente stringerle fino a raggiungere lo scartamento esatto e scorrono normalmente.
Non capisco perchè questa svista solo in una delle 4!
Nessun problema con l'ALe motrice e le 2 Le.
Ho constatato invece un'assoluta mancanza di isostaticità, carrelli davvero molto rigidi: sarebbe bastato poco.
Peccato che a un predellino di salita della ALe folle, manchi la verniciatura alluminio (alla quale provvederò facilmente).
Per il resto mi piacciono molto e ne sono soddisfatto: certo, non costano poco... (nonostante con lo sconto del fornitore di fiducia)!
Bustine con tanti aggiuntivi per chi volesse allestire le testate chiuse anziché aperte e fiancate dei carrelli di riserva dettagliate per funzionamento con curve di ampio raggio.
Io uso solo R6 Roco come raggio minimo, ma per testarle le ho provate anche su R5 ed hanno girato normalmente.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2024, 12:15 
Non connesso

Trenissimo, se osservi attentamente la foto che hai postato potrai notare che le incisioni delle porte
non sono perfettamente allineate tra cassa e sottocassa, quindi devi sottoporre la cassa ad una leggera
torsione lungo il proprio asse longitudinale in maniera tale da riallineare le incisioni e quindi la cassa con il
telaio. Credo che il sistema di innesto essendo molto serrato per non provocare fastidiose aperture nei giunti
se innestate male provocano una torsione permanente della cassa che si risolve con una semplice manipolazione
come detto della stessa.
Riallineando telaio e cassa, i carrelli poggeranno perfettamente con tutte le ruote su un piano!

saluti, Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]