E.656.420 ha scritto:
Allora se ci passano senza problemi l'altra elettromotrice e le rimorchiate, potrebbe essere, condizionale d'obbligo, che i fili che dal carrello vanno nel sotto cassa siano tirati e non lasciano il carrello libero di muoversi.
E' molto probabile che sia cosi.
Oggi sono riuscito a provare il mio set e, nonostante tutti gli assi toccassero bene la rotaia, la Ale non motorizzata in coda al convoglio ha deragliato in un paio di punti, in particolare e per entrambi i punti, si tratta di due curve raggio 484 con leggerissimo inizio di pendenza.
Quello che ho osservato facendo avanzare lentamente il convoglio in uno dei due punti incriminati e' che, il carrello lato mantice della Ale non motorizzata, si trovava esattamente nella stessa condizione della foto postata da trenissimo, portando allo svio dell'asse che in quel momento non toccava la rotaia. Provando a muovere con la mano il carrello incriminato ho notato che non era libero dal raggiungere una particolare posizione, ovvero quella che avrebbe dovuto raggiungere nelle due curve per evitare lo svio.
Ho rimosso le fiancate del carrello, inserite a pressione, ed ho visto che uno dei due fili, quello nero nel mio caso, era particolarmente teso anche se con ancora lieve margine. Ho provato con delle pinzette a tirarlo senza forzare, riuscendo a guadagnare un mezzo cm di filo. Ora non deraglia più'.
Nelle mie prove posso affermare quanto segue:
- Nessun problema di presa di corrente, su una vettura per qualche istante in qualche occasione l'illuminazione interna ha tremato;
- Assali ok;
- Nessuna vela striscia contro le fiancate interne;
- Discreta scorrevolezza della Ale folle e delle Le;
- Nessun blocco dei timoni di allontanamento;
- Nessuno svio su binario in curva con leggera inclinazione, potrebbe pero' avere qualche problema, per via della lunghezza e dell'assenza di un minimo rollio del carrello se il raccordo tra binario piano e binario inclinato non e' posato a regola d'arte.
Un breve video a prova del buon funzionamento.
https://youtu.be/2QSzaEFreGkElvino