Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HOm italiano
MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2024, 21:20 
Non connesso

Buonasera, oltre i pochi modelli Oskar in scartamento HOm, quali sono gli altri marchi che trattano la materia ? Ci sono marchi che fanno HOm italiano?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HOm italiano
MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2024, 23:42 
Non connesso

Così sui 2 piedi, direi che lo scartamento ridotto italiano, se si eccettua l'emmina Os.kar, è costituito da produzioni artigianali: negli anni son riuscito a trovare modelli delle varie FAP, FdS, FCE, FGC ed FS (sicuramente me ne sfuggono altri....) provenienti da produzioni artigianali, in alcuni casi solo la cassa da completare con tutto il resto....

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2024, 6:26 
Non connesso

C'è anche questo marchio di cui nel tempo si era parlato, che fa bei modelli
https://www.frecciaazzurra.it/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2024, 20:15 
Non connesso

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 8:24 
Non connesso

Visita il sito http://www.scartamentoridotto.eu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 8:25 
Non connesso

interessante il link segnalato sopra :wink:
c'è anche la ditta Seven che produce modelli delle automotrici sarde
https://sevenprogmecc.wordpress.com/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 11:09 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
interessante il link segnalato sopra :wink:
c'è anche la ditta Seven che produce modelli delle automotrici sarde
https://sevenprogmecc.wordpress.com/

E' da un bel pò che non ne sento più parlare in giro, non so se sia ancora attivo: i kit proposti sono impegnativi anche per qualche errore di progetto, ma non impossibili: quella che ho costruito io è comparsa su TTM nel servizio sulla realizzazione della stazione di Tortolì da parte del grande Luciano Lepri.

Anche Frecciazzurra ha il sito non aggiornato dal 2022: saranno ancora attivi?

Ho trovato diversi artigiani su ebay, uno dei quali non è altri che Safer: propongono modelli parziali da completare con motorizzazione, dettagli e verniciatura, a prezzi accessibili. Ne ho acquistati diversi, tutti senza motorizzazione (uso quella di Lineamodel, un pò cara ma con eccellenti risultati).

In questo periodo sto montando il kit della FAP (seconda coppia), e sto acquistando il materiale per completare una RD142 e la RALn 60.

Saluti e buone Feste!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 12:32 
Non connesso

Salve.
Se ben ricordo, l'ing. Tuveri alcuni anni fa comunicò la cessazione dell'attività. Pertanto la Seven non produce più modelli.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 20:33 
Non connesso

636 116 ha scritto:

Non conoscevo questo produttore...Da abitante di un paesino etneo ed avendo utilizzato la FCE per tutto il periodo scolastico sarebbe bello avere quei modelli. Qualcuno ha avuto modo di vederli e magari toccarli con mano? Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 23:22 
Non connesso

Alessio85 ha scritto:
636 116 ha scritto:

Non conoscevo questo produttore...Da abitante di un paesino etneo ed avendo utilizzato la FCE per tutto il periodo scolastico sarebbe bello avere quei modelli. Qualcuno ha avuto modo di vederli e magari toccarli con mano? Grazie!

Ho preso la cassa della ALn56 FCE, ma da un altro produttore: non so se sono gli stessi (non credo....), comunque la cassa mi pare fatta piuttosto bene. Chiaramente, essendo telaio motorizzazione ed interno da fare ex novo, è necessario un certo impegno ed un pò di tempo... In questi casi disegni e foto sono fondamentali!

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2025, 7:46 
Non connesso

636 116 ha scritto:
Ho visto che questo sito produce la RAln 60. Lo produce la safer. Avendo letto giudizi poco lusinghieri su questa ditta in passato, chiedo de qualcuno ha esperienze più recenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2025, 8:13 
Non connesso

Ho già preso la cassa della RALn60 da Safer, ne ho presa un'altra da un tizio che vende su ebay: la seconda è già verniciata, piuttosto bene: la prima è trasparente, non ci ho ancora messo mano, ma deco capire come sistemarla al meglio. Non ho preso la motorizzazione perchè usero i carrelli Lineamodel per entrambe....
Il fatto generale è che comunque con la stampa 3D a livello artigianale, i segni delle stampate si notano, certe volte più evidenti, altre meno: se uno riesce a trattare le casse eliminandoli in qualche modo, il risultato può essere ottimo! ci sono comunque certi particolari su cui è mandatorio rimetterci mano, ad esempio i fanali, in cui lo spessore della stampata è grosso, se si ha idea di illuminarli: il telaio dev'essere fatto di materiale resistente, per copensare eventuali lievi disallineamenti (ma questo può accadere anche sulle plastiche....)

Se è d'aiuto potrò fare qualche foto al mio rientro, sulla cassa trasparente si vedrà poco....

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2025, 8:31 
Non connesso

Nome: fabio castagna
mi pare di aver letto, sull'altro forum, che ci sia qualche ditta che stia pensando alla RAln 60 e alla ADe sarda. non ricordo quale sia il thread però. dopo ci guardo e ti dico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2025, 8:53 
Non connesso

Nome: Fra
FabioCastagna ha scritto:
mi pare di aver letto, sull'altro forum, che ci sia qualche ditta che stia pensando alla RAln 60 e alla ADe sarda. non ricordo quale sia il thread però. dopo ci guardo e ti dico

Forse proprio Oskar? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2025, 9:08 
Non connesso

Nome: fabio castagna
Dep. TS ha scritto:
FabioCastagna ha scritto:

Forse proprio Oskar? :wink:

confermo. ne parlano nel thread Os.kar ma come voce di corridoio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]