Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Roco Z21
MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 0:45 
Non connesso

Nessuna confusione, magari scritto male.
La DR5000 dialogante via WiFi con un palmare e protocollo z/Z21 ha aveva quel problema.
Era noto che a parte l'hardware della DR5000 ci metteva lo zampino anche il protocollo z/Z21.
A dire il vero io non l'ho riscontrato usando due telefoni come palmare, però non ricordo versione di protocollo z/Z21 e con quale firmware DR5000 ho eseguito le prove, di sicuro non l'ultimo FW DR5000.
Io per ragioni di prova avevo una solo loco comandata da più palmari e/o PC, è probabile che il problema ci fosse comandando loco diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2024, 10:38 
Non connesso

Il router della z21 si collega ad un ipad/iphone anche in assenza di rete dati? Sto valutandone l'acquisto ma nel box dove è situato il plastico non c'è assolutamente possibilità di avere rete dati (non c'è campo).....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2024, 16:31 
Non connesso

Certo che si ... è lui che crea un wifi locale dedicato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2024, 16:31 
Non connesso

Beh, il router normalmente si installa per creare una rete ethernet, a bordo ha sia connettori per connessioni tramite cavo, sia antenne per connessioni via radio frequenza WiFi.
Da non confondere con un semplice access point.
In garage non avrai campo per i telefonini: all'atto pratico sono due cose diverse, anche se imparentate.
Una trasmisssione WiFi con apparecchiature per uso domestico/ufficio normalmente non va oltre i 60/80 m in ambiente senza pareti o mobilio che riproducono pareti.

Colleganto la centralina Z/Z21 ad router si crea una sua rete indipendente, a prescindere da luogo dov'è ubicata.
Ma se il tuo garage è proprio sotto la tua abitazione del router puoi fare senza e installare solo un acceso point collegato al router che già hai: in questo caso devi però rivolgerti ad un esperto della materia (ma forse la WiFi potrebbe anche funzionare già ora), io da casa mia posso andare oltre.

Nota tecnica
In ambiente piccolo come un garage e con tanto di una parete metallica, cioè la porta, la WiFi potrebbe non funzionare correttaamente, in questo caso bisogna regolare il segnare radio ad una bassa potenza di emissione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2024, 16:40 
Non connesso

@Marco_58

Ma il dubbio che basti una frase sola (o anche meno) non ti viene mai?
:lol: :lol: :lol:

Tanti auguri per le festività e per il nuovo anno. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2024, 16:48 
Non connesso

Zampa faccio in modo di non portare avanti per giorni un post prettamente tecnico, dove intervengono tutti quelli veloci nelle risposte e che non sanno, quindi la cosa va in vacca solo perchè il garage ha una banale e stupida porta metallica.
E siccome di ambienti con WiFi e tanto metallo e la rete ha la sola possibilità di funzionare in continuo ho una certa esperienza ...
Sorvolando sul fatto che magari il nostro collega resta deluso dalla z/Z21, che poi non c'entra nulla.

P.S:
Si vedano gli ultimi post (anche pochi minuti fa) a rigardo di due modelli ora sulla breccia: uno già in casa di qualcuno, e l'altro cha ancora non si sa dov'è.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2024, 20:47 
Non connesso

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2024, 11:24 
Non connesso

Quindi, scusate per ricapitolare.
La Z21 (maiuscola) nera è il prodotto più avanzato
La z21 (minuscola) bianca è quello più “popolare” e comunque di solito è abbinato agli start set.
Attualmente ho il vecchio set multimaus rosso con booster e centralina.
Con la z21 posso utilizzare un multimaus rosso (eventualmente upgradato) oppure il suo bianco.
Se invece ho tutto il set z21 come vantaggio rispetto a quella precedente è che posso anche utilizzare il sistema via PC, telefono mediante Wifi. O ci sono anche altri vantaggi a livello elettronico, di configurazione ecc?
Però se nel locale non si ha wifi si può utilizzare lo stesso in quanto si crea sostanzialmente una sua rete interna? Con i cavi? Oppure con il bluetooth?
Abbiate pazienza se sono un po’ insistente, ma ho bisogno di chiarezza su questi concetti base…grazie ancora :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2024, 11:57 
Non connesso

Cita:
Abbiate pazienza se sono un po’ insistente, ma ho bisogno di chiarezza su questi concetti base…grazie ancora :wink:

Concetto base --> Il router della z-Z21 serve solo per creare una rete wifi ed accedere tramite smartphone o tablet con app roco z21.

Quindi non serve necessariamente avere il Multimouse come comando.
Al contrario se avete il Multimouse non serve necessariamente il router e l'app per pilotare i treni.

E' un sistema plug&play a se stante e che nulla ha che vedere con il Vs. wi-fi internet casalingo.

Se andate su internet e goglate :mrgreen: ci sono i manuali d'istruzione Roco Z21 e molti tutorial video :wink:
2
Cita:
Quindi, scusate per ricapitolare.
La Z21 (maiuscola) nera è il prodotto più avanzato
La z21 (minuscola) bianca è quello più “popolare” e comunque di solito è abbinato agli start set.
Attualmente ho il vecchio set multimaus rosso con booster e centralina.
Con la z21 posso utilizzare un multimaus rosso (eventualmente upgradato) oppure il suo bianco.

Si esatto ,si puo usare anche il Multimouse Nero Wireless .
Spero sono stato spiegato
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2024, 12:42 
Non connesso

Ribadisco quanto scritto da chi mi ha preceduto.
Direi che il modo migliore per avere risposte è andare sul sito Roco dedicato al mondo z/Z21 e leggere, anche i manuali: ci sono anche in italiano.
Poi fare domande più mirate, e magari farsi assitere in loco da qualcuno che ha già quei prodotti, e possibilmente provarli.
Qui sul forum le esperienze di ognuno sono importanti, ma poi ogni caso è a se stante.
Per i termini tecnci non conosciuti e meglio avvalersi di dizionari e siti in rete: anche fra gli addetti ai lavori ci sono spesso discordanze sui reali significati (le traduzioni dall'inglese, e dipende da quale inglese**, e troppo spesso sono ridicole e non fatte da tecnici del settore).

**
Dalla fine del secolo scorso esitono più linge inglesi certificate, due su tutte:
- quella della madre patria
- quella degli USA, infarcita anche di conversioni dal francese, dallo spagnolo, dal tedesco, ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2024, 16:12 
Non connesso

Per rispondere a titoit, un vantaggio basilare ma importante dato dalla z21 è la possibilità di leggere le CV direttamente col multimaus.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2024, 19:27 
Non connesso

Cmq visto che le domande sono sempre le stesse.
Questo mia vecchia "lezione" del 2017 più aiutare sul meglio scegliere la centrale digitale:
https://www.youtube.com/watch?v=k5qJvS9NfeA

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2025, 1:35 
Non connesso

Ecco, se questo filmato fosse messo in bella mostra ed evidenziato con colori accattivanti in testa a ogni forum sarebbe una ottima cosa.
Magari con l'ultima slide come copertina.
E direi anche mettere il link su tutte le copertine di ogni numero delle riviste di settore.

Almeno se a ragion veduta qualcuno viene inviato a farsi benedire, quel qualcuno non ha ragione di lamentarsi.
Sì, in campagna siamo spesso molto spicci.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2025, 19:57 
Non connesso

Aggiornamento
Arrivata la Z21 , collegata al pc e sbloccata
Aggiornato il MULTIMOUSE a 2.0

Problemi

L’appz21 si connette alla rete della Z21 ma non funziona , se provo ad impostare qualcosa mi dice Z21 non connessa
Il MULTIMOUSE aggiornato è collegato alla Z21 risponde in looop che è uno slave e non un master
In pratica non funziona nulla
AIUTI

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2025, 20:14 
Non connesso

trenissimo ha scritto:
Aggiornamento
Arrivata la Z21 , collegata al pc e sbloccata
Aggiornato il MULTIMOUSE a 2.0

Problemi

L’appz21 si connette alla rete della Z21 ma non funziona , se provo ad impostare qualcosa mi dice Z21 non connessa
Il MULTIMOUSE aggiornato è collegato alla Z21 risponde in looop che è uno slave e non un master
In pratica non funziona nulla
AIUTI
Andiamo per piccoli passi. Prima di tutto che significa che hai sbloccato la Z21? Una Z21 non va sbloccata, è solo la z21start che va sbloccata se si vuole l'app.
Il Multimaus a che porta l'hai collegato? È ancora sulla porta R-Bus ?

Ultima modifica di morenji il giovedì 9 gennaio 2025, 20:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]