entor ha scritto:
i segnali a vela quadra, con eventuale segnale di chiamata allegato.
Ovviamente solo i segnali di protezione di una stazione possono avere il "segnale di chiamata" (da anni si chiama "di avanzamento") ma ciò non significa che quel segnale possa venire a via libera. Tutto dipende dall'apparato della stazione perchè se è vecchio sicuramente non l'hanno modificato per poter realizzare degli itinerari da quel segnale, quindi il segnale rimarrà sempre Rosso e gli ingressi li potrai comandare solo col segnale di avanzamento (con le relative restrizioni in mancaza del quale art.49.4 del RS.) dopo aver predisposto l'itinerario a mano con i comandi singoli da deviatoio e, se è un ACEI bloccarlo col Tl/Tm che ti aziona il segnale di avanzamento, mentre in mancanza non ti resta che azionarlo col Tz ma in questo caso devi prima fermare tutta la circolazione in stazione perchè il Tz non garantisce nessuna sicurezza, è un semplice interruttore che accende quelle due luci sul segnale.
Cita:
Prima nelle epoche precedenti quando non c'erano le misure minime nell'interbinario, si ricorreva spesso ai segnali posti a sinistra tramite portali a sbalzo, o addirittura appesi alle mensole della T.E.
che creavano non pochi problemi per la sostituzione periodica delle lampade.
Veramente il posto più logico e normale è proprio quello a sinsitra del binario a cui comanda anche installato, dove non c'è spazio, su portale a sbalzo.
Cita:
I segnali di partenza comuni a piu' binari, erano una prerogativa di stazioni secondarie economiche con apparati ACE semplificati e con dirigenza locale( capostazione).
Ovviamente le stazioni e linee in telecomando hanno impianti con segnalamenti completi e la dirigenza locale non è sinonimo di arretratezza. Non comprendo cosa siano gli "ACE semplificati", ricordo solo gli ACEI semplificati, gli "019" delle stazioni su linee a CTC.