Oggi è venerdì 31 gennaio 2025, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze dirette Germania - Merano
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 17:44 
Non connesso

Ciao a tutti. Cercavo maggiori informazioni e notizie sul locale Bolzano - Merano e vv. che aveva in composizione le carrozze dirette DB per Monaco oltre quelle lette sul Tema Composizioni '80.
Più dettagliatamente volevo sapere fino a quando hanno circolato le dirette DB su questa relazione, eventuali variazioni di livree (possibile le rosso fegato per le vetture FS?) e composizioni e eventuali variazioni per la locomotiva (possibile/credibile una 424?)
Dove si potrebbero trovare altre immagini?
Grazie mille a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze dirette Germania - Merano
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 10:57 
Non connesso

Leggo solo ad anni di distanza questo post.

Dunque.. penso si parli del locale che partica da Bolzano attorno alle 12:40 e tornava nel capolluogo dopo le 15, quindi le carrozze Merano Monaco venivano agganciate all'espresso Monaco - Ancona.

Dalle foto sul web che ho trovato e dai ricordi di fine anni 80 in cui da piccolo mi recavo in stazione o lo vedevo transitare nel tratto di campagna oltre il Bivio di Bolzano (Via Ortles) posso dire:

Carrozza 1959 Bolzano Merano
2 Carrozze X Oceano e Beige : una mista e una seconda classe (ogni tanto erano 3 , c'era un'altra seconda classe)

E' stato fotografato anche con carrozze X Fs Rosso Fegato o ( 1 Grigio ardesia e una rossa fegato mista)
Foto a Terano e a Lana se non sbaglio).

Il Locale era trainato da una 636.

Periodo di circolazione : Nell'orario 1990 c'è ancora, ma nel 1991 mi pare che già fosse stato soppressa la sezione Merano Monaco, cosi come la stessa sezione degli altri espressi Lecce Monaco ecc. Rimanevano soltanto le Ale840 e rimorchi e il Dolomiten Express Merano Dortmund composto da 4 carrozze Letto Db e 4 X crema e oceano (primi / metà anni 90).
Prima degli anni 80 questo locale era presente suppongo che alternava carrozze DB verdi con le nuove Oceano / beige. Per la carrozza FS magari veniva usata una 1946 o altro, ma non ero ancora nato...

Dall'85 al 90 ho visto passare molte composizioni ed espressi internazionali su quella linea, dopo si è appiattito tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 13:41 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 20:03 
Non connesso

Non ho più guardato i nuovi orari ma mi dissero del collegamento diretto Bolzano Innsbruck qualche tempo fa, forse lo hanno esteso a Merano, ottimo sotto il profilo degli orari, non per i nostalgici, perché purtroppo non c'è diversinei convogli che girano, non vedremo più quella diversità di carrozze Fs e Db e con manovre a Bolzano annesse.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 0:55 
Non connesso

Di solito a questi treni da Merano era titolare una E.636 come da foto scattata a Merano nei primi anni80.

Allegati:
E.636.385-contrenoperlagermania-Meranoforum2GArchiviefotoWBonmartinidiapositiva.jpg
E.636.385-contrenoperlagermania-Meranoforum2GArchiviefotoWBonmartinidiapositiva.jpg [ 46.77 KiB | Osservato 3647 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 21:24 
Non connesso

nell'ultima foto dovremmo essere più vicini al 1990 ad occhio e croce, qui il Dolomiten Express

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]