Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 208, 209, 210, 211, 212  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 1:20 
Non connesso

Nome: Luca
olimpionic2007 ha scritto:
taurusobb ha scritto:
ed anche in questa foto l’incriminata è la pilota.

Da altre foto su facebook, vedo che la schedina e il condensatore sono nella parte anteriore della pilota. Pur vero che si tratta della versione analogica, ma non credo che il set digitale abbia quei componenti messi nella parte posteriore della pilota.
Quindi il fatto che abbia preso fuoco la parte posteriore della pilota sembra non dipendere dalla scheda e dal condensatore :roll:

Invece in una delle altre carrozza aperte, dalle foto non si vede nulla. Da capire se la parte elettronica è nascosta o mancante visto che è il set analogico.

Strana sta cosa :?

Ma il set di carrozze analogico differisce dal set digitale per la mancanza dell'illuminazione interna? È corretto? Se l'illuminazione interna è assente come hanno fatto le carrozze a prendere fuoco? Hanno alimentato i binari con la 380V?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 10:49 
Non connesso

Potrebbe essere che l'incendio sia dovuto al carrello sottostante se da lì è presa corrente, o dai ganci elettrificati se presenti: è successo ad una mia 668, per fortuna ero lì presente.
A causa di non so per quale ragione, si è creato un collegamento elettrico tra i due conduttori che salgono dalle ruote/lamelle prendicorrende.
Il collegamento si è comportato come una resistenza riscaldante, il quel caso essendo il carrello quello motore si è verificato un principio d'incendio al grasso lubrificante: mi è bastato prendere in mano e scuotere il modello per toglire ossigeno al fuoco.
Siccome durante lo stampaggio sono utilizzati lubrificanti (e forse gas propano) se la plastica non è stagionata a dovere (tipicamente alcune settimane), oppure lavata, in casi come questo si incendia tutto.
Poi le plastiche sono lì per prendere fuoco se si superano:
- polistirene 450°C
- ABS e naylon 260°C
Basta che un mm2 superi quella temperatura che poi parte il tutto.
Ma se il calore inizia a decomporre il materiale si creano gas infiammabili l'incendio si innesca anche a temperature inferiori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 11:11 
Non connesso

Nome: Mauro P.
marco_58 ha scritto:
mi è bastato prendere in mano e scuotere il modello per toglire ossigeno al fuoco.

Se scuoti il modello aggiungi ossigeno, non lo togli. È come dire ho soffiato sul fuoco per spegnerlo, togliendo ossigeno.:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 12:04 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
marco_58 ha scritto:
mi è bastato prendere in mano e scuotere il modello per toglire ossigeno al fuoco.

Se scuoti il modello aggiungi ossigeno, non lo togli. È come dire ho soffiato sul fuoco per spegnerlo, togliendo ossigeno.:wink:

Ahi ahi, sento puzza di bruciato

(in effetti lo scuotimento, e ventilazione conseguente, ha l'effetto di raffreddare interrompendo la combustione)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 12:08 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Ma il set di carrozze analogico differisce dal set digitale per la mancanza dell'illuminazione interna? È corretto? ....

Sì. Non so se anche per altre cose. Ci sono tre versioni (a parte le versioni per corrente alternata e corrente continua). Ci sarebbero quella analogica, quella digitale e quella digitale plus (Black Edition), che non compare sul sito della Roco.
In quella analogica l'illuminazione non viene mensionata tra le caratteristiche

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2025, 16:19 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
marco_58 ha scritto:

Se soffi da sotto, e nella giusto misura, come si fa, per esempio, nelle caldaie e nelle fucine, alimenti il fuoco con ossigeno, ma se provochi un violento spostamento d'aria crei un vuoto che spegne l'incendio di piccole dimensioni: prova a battere le mani sulla fiamma di una candela a pochi cm di distanza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 7:12 
Non connesso

Novità 2025

https://publuu.com/flip-book/768385/1703964/page/192

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 8:02 
Non connesso

Nome: Fra
Grazie mille!

Ci sono la E432 nera e le carrozze in livrea verde, abbinabili alla prima: non sono molto ferrato per quanto riguarda l'epoca II, ma la locomotiva non dovrebbe avere i fasci littori? La livrea verde mi pare che sia stata abolita intorno alla metà degli anni '30.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 8:37 
Non connesso

...la cosa positiva che ho visto è che Roco inizia a fare le Vectron "Italiane" con pantografi interni, spero sia solo 'l'inizio di una lunga serie!
E Buona Giornata a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 8:56 
Non connesso

Cita:
Ci sono la E432 nera e le carrozze in livrea verde, abbinabili alla prima

No, non é epoca II. I fanali non sono quelli dell'epoca 2. E' la rappresentazione di una 432 arrivata nell'epoca III con la vecchia colorazione. Quindi le carrozze verdi non sono abbinabili, ma ci vanno quelle castano/isabella. Quelle in epoca II portavano i fanali come quelli delle loco vapore (anche se erano elettrici)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 9:05 
Non connesso

Nome: Fra
Ah, ecco, quindi non è proprio un "abbinamento ideale". Grazie per la precisazione!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 9:56 
Non connesso

Graziano ha scritto:
...la cosa positiva che ho visto è che Roco inizia a fare le Vectron "Italiane" con pantografi interni, spero sia solo 'l'inizio di una lunga serie!
E Buona Giornata a tutti!

finalmente direi!!!! era ora!!

la paura è tanta dopo le 191 di piko.

ora si attendono tutte le versioni,un po alla volta,delle 191.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 12:13 
Non connesso

Bellissima la 191 GTS !!
Prossimo mio acquisto garantito :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 15:03 
Non connesso

Si, effettivamente la 191 GTS mi interessa, finalmente !
Ma per chi è interessato all'epoca attuale vi sono parecchi novita' , penso alle E 193, (anche Beacon Rail !) carri tank, finalmente il carro a carrelli a pareti scorrevoli OBB, a grande capacità, visibile spesso anche sulle ns.ferrovie (art.6600164 ) ecc.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2025, 19:15 
Non connesso

https://mobadata.de/static/catalogs/de/ ... n_2025.pdf

di italiano poco......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 208, 209, 210, 211, 212  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]