Oggi è sabato 18 gennaio 2025, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Valpiave, ne varrà la pena?
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 0:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2759
Località: Legnano (MI)
Buonasera a tutti, intanto Vi ringrazio per le numerose risposte che mi sono da stimolo per migliorare il mio accrocchio (definirlo "opera" mi sembra ingeneroso nei confronti di tutti gli altri autori)!

Etsero17 ha scritto:
Mattia, io per la stazione nascosta, dopo il primo deviatoio dx, userei dei deviatoi sx, che fanno guadagnare qualche cm.


Roberto come al solito sei illuminante...con un suggerimento ho guadagnato un bel po' di spazio!

nanniag ha scritto:
Per il fascio carrozze ok.
Per la stazione nascosta invece faccio questo ragionamento. Se è vero che adesso vuoi fare il salto locomotiva a mano, magari un domani (se non lo hai già fatto) scoprirai che con il digitale, potrai fare il salto loco automaticamente, aumentando le possibilità di gioco. Quindi, almeno predisponi gli spazi per i vari componenti del tracciato onde accogliere dei deviatoi in un prossimo futuro in modo semplice e rapido.


Nanni sono assolutamente a favore del digitale, che reputo una svolta epocale per il modellismo ferroviario, ma se mettessi gli scambi anche in fondo, non perderei cm per il ricovero dei treni? Mi sono ispirato alle coulisse viste più volte su TTm...ma se non perdo spazio io sono solo più contento di evitare di spostare a mano le loco per girarle...

Roberto Fainelli ha scritto:
Domanda: é un tracciato punto - punto?

RF


Ciao Roberto, sì, punto a punto, ma ammetto che da piccolo disegnavo con mio padre ovali a 3 binari affiancati, "colpa" di Lima e del mio primo trenino, il MultiTraffic (che ho ancora!) :mrgreen:

Andrea Chiapponi ha scritto:
Per il raccordo cartiera, ti proporrei di esaminare una opzione: renderlo curvilineo (almeno in parte); ti permetterebbe di ridurre il "gomito" di quello scambio curvo di ingresso adottandone uno di raggio maggiore e potresti far "scorrere" leggermente il tutto verso destra, con l'asta di manovra che "segue" la curva della linea magari usando anche lì un deviatoio curvo.

Buon modellismo,

Andrea


Andrea grazie, ho provato a reinterpretare quella parte (la curva precedente faceva davvero pena!), cosa ne pensi ora? Ha più senso?

Grazie, di cuore, a tutti e buonanotte!

Mattia


Allegati:
Valpiave_Rev3.jpg
Valpiave_Rev3.jpg [ 58.17 KiB | Osservato 39 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl